Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 IL RESTAURO DI CATERINA

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #417645
    Giuseppe
    Partecipante

    Vedo ora le foto anche io… tra l’altro vedo che il cofano posteriore è tutto spostato verso sinistra… non è centrato e mi pare strano… si nota proprio… appoggia quasi al fanale sinistro ed è lontano dal destro… qualcosa non va… devi controllare bene il montaggio e cercare di capire quale possa essere il problema!
    Magari controlla le varie misure vicino ai pezzi originali per fare un confronto! :like

    #417866
    Michele
    Partecipante

    Meury il cavo era proprio quello del bulbo olio, complimenti per il colpo d’occhio

    #417872
    Michele
    Partecipante

    Riguardo al problema di allineamento dei lamierati posteriori come suggerito da g. Cassetta, ho confrontato i pezzi con quelli originali ed ho notato che come sospettavo le cerniere sul fascione posteriore ( quello col supporto motore) sono saldate in posizione sbagliata, quella di sinistra è quasi un cm più a sinistra del normale, è quella di destra quasi mezzo centimetro troppo a sinistra.
    A questo punto non potendo restituire il pezzo, dal momento che l’ho verniciato sul lato interno, non so che fare, non so se chiedere al carrozziere di dissaldare, spostare e ri saldare le cerniere, ho paura che un lavoro del genere non garantisca durevolezza, voi che suggerite?
    Grazie per ogni consiglio che vorrete offrirmi

    #417877
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”Mik80pa” post=292859]Riguardo al problema di allineamento dei lamierati posteriori come suggerito da g. Cassetta, ho confrontato i pezzi con quelli originali ed ho notato che come sospettavo le cerniere sul fascione posteriore ( quello col supporto motore) sono saldate in posizione sbagliata, quella di sinistra è quasi un cm più a sinistra del normale, è quella di destra quasi mezzo centimetro troppo a sinistra.
    A questo punto non potendo restituire il pezzo, dal momento che l’ho verniciato sul lato interno, non so che fare, non so se chiedere al carrozziere di dissaldare, spostare e ri saldare le cerniere, ho paura che un lavoro del genere non garantisca durevolezza, voi che suggerite?
    Grazie per ogni consiglio che vorrete offrirmi[/quote]

    Ma sinceramente io penso che si possa tranquillamente dissaldare e risaldare… alla fine parliamo delle cerniere che tengono il cofano motore… non devono mica tenere chissà che peso… dillo al carrozziere e vedrai che sistema tutto!
    Per curiosità… la traversa posteriore è marca ribho o altro? :like

    #417902
    Michele
    Partecipante

    Si sì marca Ribho, ne ho parlato al ricambista che mi ha venduto il pezzo e mi ha detto che una cosa del genere non gli era mai capitata prima, ed ha concluso dicendo, vedrai che il tuo carrozziere risolve tutto… :huh:

    #417907
    Alessandro
    Partecipante

    Hahaaha è un classico con questi ricambi moderni

    Meglio i vecchi sia come spessore e forma

    #421874
    Michele
    Partecipante

    Alcuni aggiornamenti degli ultimi lavori eseguiti :
    Ed eccoci alla parte sostanziosa dei lavori mentre Caterina a seguito dell’ espianto del motore si dirige a trazione “meccanica” 😆 (spinta dal mio fido meccanico ed amico Massimo) verso l’officina di carrozzeria , io mi dedico ad ulteriori lavoretti di ripristino, diciamo i compiti per casa. :whistle:
    thumb_IMG_0293_1024.jpg

    qui potete osservare le fasi di “espianto” del motore
    thumb_IMG_0288_1024.jpg

    e il motore in barella
    thumb_IMG_0290_1024.jpg

    #421884
    Michele
    Partecipante

    parlavo di compiti per casa : si “smorchia”, si smeriglia, poi Rimox, una lavata, quindi si salda e si vernicia

    #421890
    Michele
    Partecipante

    thumb_IMG_0296_1024.jpg

    76.jpg

    thumb_IMG_0283_1024.jpg

    thumb_IMG_0339_1024.jpg

    thumb_IMG_0337_1024.jpg

    thumb_IMG_0162_1024.jpg

    #421891
    Simone
    Partecipante

    bel lavoro. Le cinghie sullo schienale del sedile le hai aggiunte tu, giusto?

    #421897
    Michele
    Partecipante

    qualche lavoretto di lucidatura
    thumb_IMG_0216_1024.jpg

    E un po di bricolage… [recuperato un secondo posacenere in metallo fondo di magazzino presso un antico ricambista della mia città, l’ho tagliato e modificato in modo da poter diventare “l’introvabile plancia” di una Voxson junior recuperata bella linda pinta e funzionante da un rigattiere due soldi”, pronta per essere installata sulla plancia di Caterina al posto del posacenere ] B)

    thumb_IMG_0170_1024.jpg

    thumb_IMG_0172_1024.jpg

    thumb_IMG_0213_1024.jpg

    thumb_IMG_0214_1024.jpg

    #421900
    Michele
    Partecipante

    Si si le ho aggiunte io, per dare un po di più tenuta allo schienale che altrimenti è in balia della sola imbottitura, che, per quanto ancora in ottimo stato, risentirà anche lei prima o poi gli effetti degli anni, si tratta comunque di due fascie ricavate da camera d’aria di grosse dimensioni e spessore, cucite con spillatrice da tappezziere .

    #421904
    drago500
    Partecipante

    Grazie per questi aggiornamenti che ho apprezzato molto.
    Complimenti per la tua manualità, hai restaurato benissimo le lamiere, il telaio del sedile e le cornici faro (ho dovuto mettere gli occhiali da sole per quanto brillano B) ) ed infine complimenti per l’ingegno, le fasce di rinforzo ed il supporto per la radio sono geniali, te li copieranno in molti.

    🙂

    #422536
    Michele
    Partecipante

    Ulteriori aggiornamenti, si procede spediti con gli interventi in carrozzeria :

    Capitolo primo : Caterina Vs Jack lo squartatore

    thumb_IMG_0336_1024.jpg

    thumb_IMG_0335_1024.jpg

    come avrete potuto notare si rende necessaria la sostituzione di più parti del lamierato all’anteriore, per il resto si faranno delle pezze ad inserto

    Capitolo secondo : una nuova pelle

    thumb_IMG_0353_1024.jpg

    thumb_IMG_0356_1024.jpg

    thumb_IMG_0357_1024.jpg

    thumb_IMG_0372_1024.jpg

    thumb_IMG_0370_1024.jpg

    thumb_IMG_0373_1024.jpg

    #422542
    Michele
    Partecipante

    altre foto

    thumb_IMG_0374_1024.jpg

    thumb_IMG_0378_1024.jpg

    Capitolo terzo : Un lifting al lato B

    si comicia a lavorare al posteriore, e si procede col correggere il mancato allineamento tra cofano motore e resto della carrozzeria, ( per chi ha seguito e fasi precedenti del restauro ricorderà che i lamierati ribho che avevo comprato e montato presentavano uno sfasamento in particolare il cofano spostato verso sinistra di poco più di un cm ) ci si rende conto che è necessaria una stiratina al retro della vettura, (probabilmente ha subito un tamponamento) quindi dopo una trazione con martinetto idraulico tutto torna al suo posto :like

    thumb_IMG_0380_1024.jpg

    thumb_IMG_0381_1024.jpg

    thumb_IMG_0382_1024.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.