Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 IL RESTAURO DI CATERINA

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  • #422544
    Michele
    Partecipante

    Tutto ciò è stato il lavoro eseguito dai carrozzieri negli ultimi giorni.
    Questa mattina invece sono andato a trovarla, sembrava stesse sonnecchiando in penombra 🙂 in attesa del proseguo dei lavori che riprenderanno dopo la pausa festiva e interesseranno sempre il retro della vettura, a seguire il pianale, poi si passa in verniciatura e alla meccanica per finire con interventi alla ciclistica.

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    Volevo invece chiedere un paio di consigli a chi ne sa più di me e vorrà essere così gentile da fornirmeli.
    In vista degli interventi alla meccanica pensavo di apportare un paio di leggere modifiche per dare un pizzico di sprint in più al piccolo bicilindrico, nello specifico vorrei cambiare il carburatore e metterne uno un poco più grosso, pensavo o ad un 30 Weber / Dell’orto, quindi senza troppe modifiche aggiuntive o ad un altro tipo un 38 doppio corpo o qualcosa di simile ed in tal senso vorrei sapere cosa mi consigliate (considerate che non effetuerò alcuna modifica al motore) e poi vorrei cambiare marmitta e montare una replica della Record Monza in acciaio, che ne pensate? mi consigliate questa marmitta ? e se si, quali modifiche occorre effettuare per passare dalla marmitta di serie a questa e quali attenzioni devo prestare nel passaggio all’installazione di una marmitta del genere ? può essere montata su un motore di serie ? la sua istallazione influisce in positivo in merito appunto a quel pizzico di sprint in più a cui facevo riferimento prima.
    Grazie saluti a tutti e buona pasqua.

    #424388
    Michele
    Partecipante

    Arieccomi, anche se al mio ultimo post non ho ricevuto più notizie, avevamo lasciato Caterina dormiente in una pausa festiva, si è ripreso i lavori con l’aggiunta di qualche pezza, evitando il più possibile di sostituire i lamierati originali, ove non strettamente indispensabile

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    e sopratutto mantenendo i profili sottoposta originali, come qualcuno mi aveva consigliato 😉

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    #424391
    Michele
    Partecipante

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    #424398
    Michele
    Partecipante

    andando invece dagli ultimi giorni ad oggi i lavori sono ripresi a pieno regime e in questo preciso istante (ultimati praticamente tutti i lavori di carrozzeria ) si trova tra le mani del verniciatore

    prima fondo epossidico
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    #424402
    Michele
    Partecipante

    poi una carteggiatina :whistle:
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    #424408
    Michele
    Partecipante

    quindi passare in forno con le patate 🙂

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    #424415
    Michele
    Partecipante

    ed eccola tornare al suo splendido FIAT 234 avorio antico

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    ta daa :woohoo:

    #424427
    drago500
    Partecipante

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    :woohoo: :woohoo: :woohoo:

    E’ bellissima!!!

    🙂

    #424430
    Michele
    Partecipante

    Grazie Drago, sono contento, prende forma, e sta tornando a splendere :silly:

    #424480
    Andrea
    Partecipante

    Uno splendido lavoro, ma spero mi concederai un appunto: Io avrei forato i sottoporta per il montaggio delle bacchette prima della verniciatura………
    Ovviamente voleva essere un consiglio, non una critica……

    #424482
    Michele
    Partecipante

    Ciao Andrea, buongiorno, se guardi bene (in particolare la foto delle piccole pezze ai sottoporta ) ti accorgerai che anche se a prima vista non sembra i fori originali sono stati mantenuti, (agli estremi delle pezze) grazie a te per i complimenti e per i consigli che da parte mia sono sempre più che ben accetti.

    #424512
    Michele
    Partecipante

    e si passa al riassemblaggio di componentistica, particolari ed accessori…
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    i fari sono provvisori (ho già pronti un bel paio di cartello originali dell’epoca

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    #425419
    Michele
    Partecipante

    Ulteriori nuovi aggiornamenti (in particolare per Drago 😆 )
    motore pulito, revisionato e rimontato

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    #425484
    Maurizio
    Partecipante

    Mi spieghi le viti dei collettori sulla testa…
    Che robe sono ?

    #425487
    Michele
    Partecipante

    Si certo ti spiego anzi se hai suggerimenti in merito sono ben accetti, allora essendo che la marmitta che ho montato ( prodotta da un artigiano di Messina) è montata direttamente sui collettori e quindi ho dovuto togliere i gomiti originali ( che hanno uno spessore più grosso in corrispondenza delle sedi filettate dei perni) questi attacchi più sottili non mi consentivano di utilizzare perni normali perché la testa dei perni andava ad urtare contro la curva all’inizio dei tubi, motivo per cui ho dovuto utilizzare delle boccole “Homemade” per ovviare al suddetto problema, spero reggano e non creino problemi in futuro. Che ne pensi ?

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