Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959
approfittando della quarantena forzata anche qui,io e mia moglie abbiamo smontato quello che rimaneva del motore e l abbiamo ispezionato:
la quantità di morchia e sporco nel filtro centrifugo non è molto rassicurante.
oltretutto ho scoperto una volta grattato con la spazzola di ferro l ossidazione,che il monoblocco e il cambio appartengono a una 500 f
per il momento penso che sistemerò questo motore mentre al tempo stesso metto in giro la voce che cerco un motore di una N sul gruppo.
Dopo aver pulito per bene i vari componenti del motore sono uscite le sorprese.
Deve avere avuto una vita molto sofferta e travagliata questo povero motore
Non so cosa abbia potuto far crepare il blocco in tutti quei punti, in ogni caso ho deciso di dargli l estrema unzione.
Con tutte le saldature che avrà già visto sarà storto da paura.
Eh sì, trovi e troverai tante sorprese in una macchina così vissuta, probabilmente riparata nel tempo con quello che avevano a disposizione e diciamo…con un pò di fantasia; ma questo – soprattutto visto il tipo di auto – non deve scoraggiarti. Finito lo smontaggio e catalogato il tutto dovrai tirare un bel sospiro, raccogliere le idee e decidere il da farsi, che dipenderà da più fattori – energie e risorse che potrai dedicarle –
Comunque deciderai di affrontarlo sarà un restauro impegnativo che ti regalerà molte emozioni, durante e dopo.
Buon lavoro, ti seguiremo con interesse.
🙂
Scusami, l’unica cosa che non ho capito, se per quanto riguarda la documentazione ( il nostro libretto e attestato di proprietà ) la vettura è in ordine?
Alcuni particolari potrai comunque tenerli da parte, il monoblocco è malridotto ma vedo parecchi pezzi originali, anche i semplici bulloni marcati Fiat sono difficili da reperire, quindi conserva tutto quello che puoi.
[quote=”gi.ma” post=356516]Eh sì, trovi e troverai tante sorprese in una macchina così vissuta, probabilmente riparata nel tempo con quello che avevano a disposizione e diciamo…con un pò di fantasia; ma questo – soprattutto visto il tipo di auto – non deve scoraggiarti. Finito lo smontaggio e catalogato il tutto dovrai tirare un bel sospiro, raccogliere le idee e decidere il da farsi, che dipenderà da più fattori – energie e risorse che potrai dedicarle –
Comunque deciderai di affrontarlo sarà un restauro impegnativo che ti regalerà molte emozioni, durante e dopo.
Buon lavoro, ti seguiremo con interesse.
🙂
Scusami, l’unica cosa che non ho capito, se per quanto riguarda la documentazione ( il nostro libretto e attestato di proprietà ) la vettura è in ordine?[/quote]ciao, qui non esiste un libretto o certificato di proprietà .
Esiste solo la “registration” significa che viene registrata nei sistemi del governo che per tot periodo il veicolo con tot targa ha pagato per poter circolare.
Quando fai il passaggio di proprietà vai on line e metti io tizio ho venduto a caio veicolo con tot targa e caio farà … Ho comprato da tizio veicolo targato… Paghi l equivalente di 5 euro e hai il veicolo intestato a tuo nome.
Tutto questo se la registration è in corso di validità .
Se la registration è lasciata scadere si vende con un foglietto da tizio a caio firmato, successiivamente si dovrà dimostrare che il veicolo è stato già registrato precedentemente per circolare sulle strade qui.
Se non è mai stato registrato è ancora piu complicato xke potrebbero addirittura non darti nemmeno il permesso di importarla.
Cmq una volta che hai la vettura restaurata, un documento di aquisto da tizio, una qualsiasi prova che è già stata registrata, ti presenti da VTNZ dove te la guardano da tutte le parti e se gli sta bene ti danno il WOF che sarebbe tipo il certificato che è in buone condizioni per circolare. Se hai le sue targhe vecchie usi le sue targhe vecchie, altrimenti fai targa nuova o personalizzata. E ritorna ad essere iscritta sui computer del governo…. Purtroppo nessun foglio scritto.
Rusty ha solo le targhe… La registration è scaduta da millenni oramai
Recentemente ho provveduto a sistemare la macchina su dei blocchi di cemento e rimuovere le ruote e portarmele in magazzino perché è cresciuta la quantità di gente che va e viene e ho anche pizzicato un paio di persone che aprivano le porte e il bagagliaio e ci guardavano dentro…
Si sa mai che ci svegliamo una mattina e non la troviamo più.
In particolare c è un tizio che non mi piace affatto che ogni volta che viene dal mio vicino di casa e fa commenti del tipo che ne è geloso, e ieri invece eh ma sta macchina qui cosi abbandonata…..
comunque a parte questo spiacevole inconveniente sono andato avanti con i lavori.
mi sono procurato un altro monoblocco in buone condizioni,dei pistoni,il kit fasce pistoni e la serie smeriglio completa
ho dovuto riparare i filetti della flangia di scarico della testata che come al solito sono i primi a partire.
Erano cosi messi male che nemmeno un elicoide bastava o avrebbe tenuto cosi’ sono stato costretto a costruire un inserto in acciaio a doppio filetto per passare da M12 al classico M8
Ciao Zip,
in fatto di delinquenza, nel mio immaginario pensavo che la Nuova Zelanda fosse un’isola felice ma da come parli sto capendo che ormai tutto il mondo è paese. Ad evitare malintenzionati, palesi od occulti che siano, hai fatto bene a proteggerla. Mi complimento poi con te per la competenza motoristica che hai, per la manualità e per come hai iniziato il restauro.
Continua così, naturalmente tenendoci aggiornati e postando quante più foto interessanti hai.
Buon lavoro, buon divertimento e in bocca al lupo.
No, purtroppo anche qui c è un enorme problema per quanto riguarda la delinquenza… Ci sono zone della città dove è meglio non andare.
Per quanto riguarda i furti delle auto è una cosa folle.. Rubano auto come non ci fosse un domani.. (soprattutto Subaru perché gli piace il sound e perché spaccano i motori)… Le rubano anche solo per “joy ride” ossia le prendono per andare a divertirsi, se ti va bene la trovano senza benzina, ma il 90% delle volte (quando le trovano) sono distrutte, smembrate, in fiamme o affondate in acqua..
Mentre passavo con la spesa in mano ho buttato l occhio al fusello anteriore e ho scoperto che l ultima persona che ha messo mano al tamburo voleva probabilmente ammazzare il proprietario di questa povera 500…guardate che roba
Cose da pazzi
Comunque ho rttificato il volano
Cambiato i prigionieri dei collettori di scarico con un modello molto piu resistente
Ho scoperto di avere due pompe benzina di cui (forse) una della N e il carburatore che secondo la sigla dovrebbe essere di una D
Ciao, seguo il tuo amato restauro al motore, con non poche sorprese, ma stai andando benissimo. 🙂
Caspita… complimenti!! seguire questo restauro è davvero avvincente!
tra ruggine, incertezze, saldature e crepe…. io non ci dormirei!!!
complimenti davvero!
Ti seguo appassionato!!
Ps: ma in NZ com’è la disponibilità di ricambi ?
Ciao, per quanto riguarda il mercatino dei ricambi, chi ha i ricambi se li tiene magari un po egoisticamente invece che aiutare chi ne ha bisogno. Poi invece ci sono gli affaristi che comprano le 500 abbandonate e vendono i ricambi a piu di quello che li troveresti nuovi. Per quanto riguarda il nuovo invece tempo fa c erano due grandi venditori di ricambi (uno che sta a 15 minuti da casa mia) che purtroppo è una persona ambigua e particolare… Sembra che venda solo ed esclusivamente a chi vuole lui, chi conosce..Non risponde nemmeno alle email pur avendo la pagina del negozio ancora aperta su internet. Posso solo passare davanti al suo magazzino semiabbandonato e intravedere dalle finestre vagonate di ricambi e una 500 D abbandonata in cortile. Poi c è un altra persona che è l ultima persona rimasta a comprare un bel po di ricambi dall europa e farseli arrivare in NZ… Puoi quindi immaginare che volere o volare se ti serve un ricambio devi per forza di cose passare da lui. Questo fa si che fa i suoi prezzi ed alcuni ricambi hanno delle cifre astronomiche. Comprare dkrettamente i ricambi dall Italia è possibile ma le spese di spedizione sono molto elevate e come se non bastasse devi pure pagare la dogana…
Guardando con curiosità la sagoma di sporco
rimasta sul frontale della macchina mi sono domandato cosa avessero messo..
Cosi mi ricordai d’avere già visto sulla 500 gialla qualcosa di simile..
Sembra che durante il corso della sua vita abbia avuto la griglia della fiat 850
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