Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959
Oggi ho provveduto a rimuovere i passaruota vetroresinati alla carrozzeria…
Qualcuno ha aveva rivetti in abbondanza
Guardando i vecchi pistoni mi sono accorto di una differenza tra di loro…
sembra che un modello abbia un rinforzo mentre l altro non ce l ha quindi immagino che anche il peso sia diverso tra di loro,secondo il manuale tecnico dovrebbe esserci al massimo uno scarto di 2,5 grammi tra uno e l altro. Secondo voi sono di due marche e modelli diversi?
Ciao, dalla foto sembra sia stato limato.
Controlla i pesi e vedi se c’è molta disparità fra i due, in tal caso per quel che costano li sostituirei 🙂
ciao, sono proprio fatti cosi’… non sono stati molati
All’interno trovi un codice, se è uguale su entrambi vuol dire che sono lo stesso pezzo. Non sono ferrato sulla questione dei codici dei pezzi di ricambio ma penso che anche i subfornitori della FIAT dovessero mantenere il codice previsto dalla casa madre per un determinato pezzo.
Difficilmente con quella differenza resterai entro lo scarto di 2,5 grammi ma controlla comunque. Devi anche controllare il gioco fra le fasce e le scanalature nel pistone e l’ovalizzazione ma se hai il manuale non ti dico nulla di nuovo.
Mi sono fatto un regalo… Che ne dite?
Lo definirei la ciliegina sulla torta :laugh: :laugh:
Bellissimo :like :like
scusate se non ho pubblicato molto ultimamente,in ogni caso mi sono dato da fare sulla 500.
ho lavorato via il materiale dal pistone in modo da pareggiare i pesi dei due pistoni (c’era uno scarto di 10 grammi tra uno e l altro), bilanciato le bielle e sistemato tutti i filetti della testata che non tenevano tra cui anche uno della candela,ho trovato anche una valvola di scarico piegata giusto per gradire.
sfortunatamente ho ricevuto molto spesso risposta da vari venditori su internet (alcuni molto conosciuti) NO,CI DISPIACE NON SPEDIAMO FUORI DALL UNIONE EUROPEA, questo mi fa capire che in realtà tutte le persone che piangono miseria in realtà non hanno necessità di vendere.
Cmq a parte questa triste considerazione ho chiuso il motore e l ho rimontato sulla macchina,ho dovuto aprire il nottolino di avviamento e pulire i contatti dentro perchè non trasmettevano corrente e modificare la posizione dei chiavistelli interni per far si che combaciassero con una chiave che ho TROVATO mezza arrugginita nella terra a lavoro (marchiata fiat tra l altro) ;…..(l’auto l ho comprata senza chiavi) .
risolto il nottolino ho dovuto cercare dove la corrente si interrompeva,c era ossido in ogni singolo contatto dalla batteria fino al filo della bobina dietro.
devo cmq ancora sistemare il resto dell impianto elettrico,far si che le spie del cruscotto lavorino di nuovo ecc ecc…(per ora ho solo fatto tornare la corrente alla bobina per metterla in moto).
la marmitta non è presente nel video che vi mostrerò qui sotto perchè la sto sistemando,ho recuperato un tubo in ferro del refrigerante di una lancia beta hpe (quello che passa sopra il motore per capirci) e l’ho sagomato per andare a replicare la parte finale dopo il barilotto visto che sulla mia marmitta non c era nulla dopo il barilotto xkè era marcito.
in ogni caso qui vi metto il video della primissima messa in moto,(ancora da regolare carburatore,fase dello spinterogeno con pistola e tanto altro).
[video]https://www.youtube.com/watch?v=jtlvCSJ6bmQ[/video]
[quote=”Zipxx88″ post=371750]scusate se non ho pubblicato molto ultimamente,in ogni caso mi sono dato da fare sulla 500.
ho lavorato via il materiale dal pistone in modo da pareggiare i pesi dei due pistoni (c’era uno scarto di 10 grammi tra uno e l altro), bilanciato le bielle e sistemato tutti i filetti della testata che non tenevano tra cui anche uno della candela,ho trovato anche una valvola di scarico piegata giusto per gradire.
sfortunatamente ho ricevuto molto spesso risposta da vari venditori su internet (alcuni molto conosciuti) NO,CI DISPIACE NON SPEDIAMO FUORI DALL UNIONE EUROPEA, questo mi fa capire che in realtà tutte le persone che piangono miseria in realtà non hanno necessità di vendere.
Cmq a parte questa triste considerazione ho chiuso il motore e l ho rimontato sulla macchina,ho dovuto aprire il nottolino di avviamento e pulire i contatti dentro perchè non trasmettevano corrente e modificare la posizione dei chiavistelli interni per far si che combaciassero con una chiave che ho TROVATO mezza arrugginita nella terra a lavoro (marchiata fiat tra l altro) ;…..(l’auto l ho comprata senza chiavi) .
risolto il nottolino ho dovuto cercare dove la corrente si interrompeva,c era ossido in ogni singolo contatto dalla batteria fino al filo della bobina dietro.
devo cmq ancora sistemare il resto dell impianto elettrico,far si che le spie del cruscotto lavorino di nuovo ecc ecc…(per ora ho solo fatto tornare la corrente alla bobina per metterla in moto).
la marmitta non è presente nel video che vi mostrerò qui sotto perchè la sto sistemando,ho recuperato un tubo in ferro del refrigerante di una lancia beta hpe (quello che passa sopra il motore per capirci) e l’ho sagomato per andare a replicare la parte finale dopo il barilotto visto che sulla mia marmitta non c era nulla dopo il barilotto xkè era marcito.
in ogni caso qui vi metto il video della primissima messa in moto,(ancora da regolare carburatore,fase dello spinterogeno con pistola e tanto altro).
[video]https://www.youtube.com/watch?v=jtlvCSJ6bmQ[/video][/quote]
Stai facendo un eccellente lavoro, complimenti……….
Due fotine veloci alla marmitta dopo aver saldato il tubo per ricreare il pezzo mancante e averla verniciata.
Domani la monto e metto a posto il motore
Piccolo aggiornamento, dopo un anno e mezzo di ricerche abbiamo finalmente trovato un altra casa che accetta gli animali (cosa molto rara) e abbiam potuto trasferirci in una casetta indipendente.
Abbiam così trasportato anke il cinquino con noi nella nuova casetta… Sfortunatamente non c è un tettoia per lei al momento ma vedrò di costruire qualcosa o prendere un gazebo completamente chiuso.
Piccola novità , ho trovato una portiera della N usata per rimpiazzare una delle due portiere delle D che attualmente monta, (che sono in condizioni oscene)
L ho pagata 200 dollari new zelandesi… Che ne dite? Considerando che di 500 N ne hanno importate pochissime, tipo 30 ho trovato un pezzo raro
Complimenti!!!
E’ difficile in Italia trovare pezzi per le N, figuriamoci dalle tue parti.
Anche il prezzo è più che onesto, una vera botta di fortuna…
🙂
Beh, una bella fortuna trovare una porta cosi` 🙂 comunque non era importata in NZ, era assemblata in NZ e ce n’erano parecchie all’epoca, soprattutto pre-porte girate! 🙂
Era talmente famosa che se la ricordano tutti, basta chiedere della Fiat Bambina!
ciao,Alex devo correggerti,questa ed altre N son state importate,l’assemblaggio qui in Nuova Zelanda parti’ nel 1962 con la 500D,posseggo anche una coppia di pagine con i numeri di telaio e la destinazione delle N arrivate in nave all epoca.
bonus pics per voi,un paio di foto del trasloco nella casa nuova, un abbraccio.
:like
Cool! Allora era la D ad essere assemblata li` :like
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