Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959

• Questo topic ha 88 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 89 totali)
  • Autore
    Lampa
    Partecipante

Ciao Zip,
    Che situazione meravigliosa il ritrovamento della tua 500 N!!
    È uno dei miei più grandi sogni vivere un’avventura del genere… ho sempre l’occhio vigile sperando di ritrovare qualche “perla” in situazioni simili. Complimenti!
    Seguo con interesse il tuo restauro e spero che tu riesca a riportare al suo splendore originale quella meraviglia!

Ogni tanto mi capita di passare da “quelle parti” per lavoro. Se dovessi avere bisogno di una mezza valigia di ricambi “duty free” non esitare a chiedere.

Saluti!

Lampa (Dario)

Natale
    Partecipante

Ciao Zip,

congratulazioni per il ritrovamento e profonda ammirazione per il restauro che stai affrontando sia dal punto di vista della complessità (Ricambi-Nuova Zelanda e 500 tra le prime serie) e per la passione che ci stai mettendo 🙂
    Ti seguirò con molto interesse!

Damiano
    Partecipante

Cominciamo a stabilirci stabilmente nella casa nuova e io e mia moglie abbiamo pensato bene di trasferire la 500 sul retro della casa per evitare sguardi indiscreti dei passanti e curiosi(visto che la casa è fronte strada, cosi con molte peripezie abbiam fatto passare la 500 affianco alla casa in un passaggio appena più largo della macchina e l abbiam messa proprio davanti a casa.
    Ora siamo nuovamente in lockdown dopo 18 mesi senza covid, per via di una decisione del caxx del governo siam di nuovo dietro… In ogni caso ne ho approfittato per sfruttare il tempo e costruire una tettoia per la macchina con vari pallett e legname che avanzava da lavoro e un telone, meglio che farla stare all acqua. IMG_20210827_160510.jpg… Purtroppo qui in nuova Zelanda i garage non ce ne sono e chi invece ce li ha li utilizza come appartamento da subaffittare alle altre persone(perché è molto reddittizio) oppure ci fanno palestre o stanze accessorie della casa… Siamo nel periodo invernale quindi piove ogni singolo giorno….finche non arriva la primavera…. Sono in procinto di prendere una saldatrice, sto valutando una buona saldatrice tig ad alta frequenza o lift tig, in Italia ho una Telwin bimax 152 mig ma vorrei avvicinarmi al mondo del tig… Ho anche addocchiato una saldatrice a punti da usare sui lamierati che non necessitano di essere giuntati.. Qualcuno l ha già provata? La usa? Ha una buona penetrazione del materiale? Screenshot_20210829-095355.jpg

drago500
    Partecipante

Ottimo lavoro, la tettoia serviva proprio così come il fatto di levarla dalla vista di “occhi indiscreti”, non si sa mai…
    Mi spiace per il ritorno del virus anche alle vostre latitudini, speriamo che con i vaccini questa minaccia vada via via a scomparire, da troppo tempo limita le nostre vite.
    Purtroppo per quel che riguarda la saldatrice a punti non posso aiutarti, la vidi in azione durante il restauro della mia 500, un oggetto terrificante utilizzato però da mani esperte, spero che qualcuno tra noi l’abbia adoperata e possa scriverti le sue impressioni.
    Buon lavoro.

🙂

Damiano
    Partecipante

ho notato che sono scomparse alcune foto dalle pagine precedenti,ci sono problemi con il forum?

voglio aggiornarvi un po…
    in questi giorni di lockdown mi sono dato da fare e ho costruito un tavolo e scaffale e luce nel gabbiotto attrezzi cosi’ da avere una zona di lavoro
    img_20210902_153405.jpg img_20210902_153412.jpg
    ho poi reperito un cofano di seconda mano per 20 dollari in condizioni accettabili,sfortunatamente è per versione f l r ,ho provato a montarlo per curiosità e ho confrontato le differenze
    img_20210902_153828.jpg img_20210902_154842.jpg img_20210902_154850.jpg
    quindi ho preso la decisione di rimuovere lo scheletro dal vecchio cofano per poi saldarlo nuovamente sul nuovo cofano al posto di quello f l r
    img_20210902_160332.jpg

drago500
    Partecipante

In effetti il Forum ha avuto alcuni problemi e si sono perse alcune immagini.
    In alcuni casi è stato possibile recuperarle in altri purtroppo no.

Dopo questa tua segnalazione sono certo che i Moderatori contatteranno il programmatore per tentare di recuperare le foto iniziali del tuo lavoro di restauro.

Tornando in tema, bella la tua nuova postazione di lavoro, un valido punto di appoggio.
    Per quello che riguarda il cofano hai preso la decisione giusta, oltre alla traversa verifica tutte le posizioni dei fori per i gommini di battuta, il foro di blocco del gancio di sicurezza e tutti i fori sulla nervatura centrale per il fissaggio del listello di finitura in alluminio.

Damiano
    Partecipante

un altro paio di foto

mi sono poi dedicato a rimuovere la ruggine nelle parti non del tutto coperte dalla tettoia per evitare che peggiorassero ancora nel tempo

Damiano
    Partecipante

e il risultato a fine serata di oggi

Attachments:
    • 7_2021-09-05.jpg
    • 4_2021-09-05.jpg
    • 9_2021-09-05.jpg
    • 6_2021-09-05.jpg
    • 5_2021-09-05.jpg
    martnuccia
    Partecipante

[quote=”Zipxx88″ post=383999]ho notato che sono scomparse alcune foto dalle pagine precedenti,ci sono problemi con il forum?

[/quote]

le immagini che non si visualizzano sono state inviate come file
    come accennato da Drago500, che saluto, invieremo richiesta al programmatore per cercare di recoperarle

Damiano
    Partecipante

come saldatrice alla fine ho optato per una tig 3 in 1 che fa tig,taglio al plasma e saldatura ad arco(che non usero’)
    Screenshot_20210901-093128.jpg

saldatrice.jpg

Damiano
    Partecipante

se non riuscite a recuperarle voi le posso re inserire

drago500
    Partecipante

Mi raccomando, proteggi subito con epossidico le parti dove hai rimosso vernice e ruggine.

Damiano
    Partecipante

un altra lunga giornata passata a guadagnare preziosi centimetri di lamiera dalla ruggine avida di cibooo

Attachments:
    • 6_2021-09-06.jpg
    • 5_2021-09-06.jpg
    • 4_2021-09-06.jpg
    • 1_2021-09-06.jpg
    • 2_2021-09-06.jpg
    • 3_2021-09-06.jpg
    Damiano
    Partecipante

un altra giornata di lavoro, che fatica…
    acido.jpg

8.jpg
    final.jpg

Attachments:
    • 7_2021-09-09.jpg
    drago500
    Partecipante

Di sicuro Rusty non ti fa annoiare!!!

🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 89 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.