Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959

  • Questo topic ha 88 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da cb73.
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  • #537151
    Damiano
    Partecipante

    ah no, mi tiene impegnato,oggi ho fatto una scoperta,questa povera 500 è stata verniciata tipo 4 volte…
    originale rosso corallo,poi l hanno riverniciata penso giallo positano,poi un blu metallizzato simil peugeot 206 e infine un rosso amaranto…senza contare le varie mani di fondo e il verde verniciato dentro l abitacolo sui fondi…:unsure: :unsure:
    vernice.jpg

    #537154
    drago500
    Partecipante

    Infatti notavo poco fa la fiancata “multicolor”, chissà che storia ha avuto Rusty.
    Però non tutti i mali vengono per nuocere, tutti gli strati di vernice hanno fatto da corazza, la piccola è rugginosa ma è recuperabile…

    #537170
    Mario79
    Partecipante

    E’ la ruggine che ci accomuna! :silly:
    Stai facendo un lavorone, grande!

    #537242
    Damiano
    Partecipante

    Oggi sono andato avanti con il cofano,ho staccato la staffa

    che è risultata essere bella fuori ma arrugginita nella parte dentro…che sorpresa…ho fatto una scoperta…in corrispondenza della freccina rossa questo cofano ha un gommino mentre nel cofano n d invece del gommino ha un punto di saldatura…
    penso che quando la andrò a saldare la salderò anche li invece di mettere un gommino,cosi da dare più resistenza magari anche incollare lo scheletro al cofano stesso con silicone dei parabrezza,voi cosa dite?

    qui un test di montaggio dello scheletro vecchio sul cofano donatore

    ho anche scoperto che negli anni devono aver rotto uno dei prigionieri del cofano e sembra che per sostituirlo lo abbiano fatto passare da fuori bucando la carrozzeria per poi saldarlo in modo maldestro da sopra per poi richiudere il buco…dovrò sistemare anche questo.

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    #537245
    Damiano
    Partecipante

    ho rimosso la vernice semiscrostata dal serbatoio che sembrerebbe galvanizzato…
    chi mi sa dire da che auto arriva???
    ci hanno lavorato parecchio per adattarlo

    il galleggiante del livello carburante è marchiato smith

    penso che lo abbiano installato al posto dell originale perchè magari il suo era marcito oppure per avere la comodità di avere l indicatore di livello di carburante

    dovrò sistemarlo bene,chiudere i buchi e staffarlo come si deve

    modificare e o chiudere il buco che hanno fatto nel telaio per i tubi della benzina

    #537250
    Damiano
    Partecipante

    una foto del serbatoio da sotto

    sono poi passato al passaruota per rimuovere la piastrina che ho trovato saldata al passaruota

    penso la avessero messa perchè non erano disponibili le luci a goccia all epoca e magari si erano rotte

    e poi trattata per rimuovere la ruggine…
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    #537254
    andreadavide
    Partecipante

    Chiunque abbia fatto le etichette degli switch è un grande!
    Probabilmente lo stesso che sulla mia Land Rover sul pulsante dell’avviamento ha messo l’etichetta: “Wing attack plan R”

    #537362
    cb73
    Partecipante

    Zipxx88 ti ho inviato un messaggio privato.

    #537401
    Alessandro
    Partecipante

    «Passenger Eject» e` stupenda 🙂 Chissa` se funzionava davvero!

    #538656
    Damiano
    Partecipante

    Probabilmente il pulsante eject seat funzionava davvero visto che mi ritrovo un sedile n/d e uno della f…

    Oggi ho cambiato le candele alla signorina

    #540937
    Damiano
    Partecipante

    Finalmente covid permettendo sno riuscito a recuperare la portiera destra, mi sono dedicato a rimuovere i cardini inchiodati che erano stati tagliati da chi me l ha venduta

    Qui ho cominciato tagliando con il plasma e fortunatamente il calore ha fatto si che con un po di persuasione il perno si disinchiodasse
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    Qui con il cardine recuperato dalla vecchia porta che ritornerà a esser saldato al telaio
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    #540949
    Damiano
    Partecipante

    Per quanto riguarda invece il cardine sopra nonostante l estremo calore, il perno del cardine non ne ha voluta sapere di uscire, ho dovuto trapanarlo via
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    #540956
    Damiano
    Partecipante

    Qui una foto montata temporaneamente con un solo cardine, sfortunatamente sembra che sia un po deformata e abbia bisogno di essere raddrizzata/piegata per riaquistare la sua forma
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    #541025
    cb73
    Partecipante

    Il problema dei perni che non si sfilano dai cardini è molto comune .
    È incredibile come si inchiodino e nonostante le si scaldi non c’è modo di sfilarli se non trapanando , con il rischio di non andar dritti e di rovinare il cardine .
    Complimenti per il lavoro .
    Certo che questa porta è molto compromessa ….:( 🙁

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