Questo è quanto ti consiglio:
– fare una visura o, meglio, un estratto cronologico al PRA Francese per verificare la corrispondenza dei numeri di telaio e lo stato amministrativo dell’auto per verificare se la stessa sia stata radiata d’ufficio dal PRA Francese o demolita dal proprietario o altro. Se risulta ancora in vita contattare il proprietario per sapere se ha i documenti e quindi con questi e l’atto di compravendita andare all’ACI per la re-immatricolazione.
Se non riesci in ciò, non hai la fattura d’acquisto o l’atto d’acquisto tra privati oppure non sei in grado di stabilire la provenienza originaria del mezzo, non hai il cronologico rilasciato dal PRA Francese dal quale risulta che l’auto è libera da vincoli e prioprietà:
– dovresti presentare al Comune dove si trova l’auto una denuncia di ritrovamento del veicolo e attendere un anno; periodo entro il quale se il proprietario non emerge dichiarando e dimostrando che la 5oo gli appartiene, il veicolo sarà aggiudicato al denunciante;
– con il diritto di proprietà in mano il passo successivo è quello di iscrivere obbligatoriamente la 5oo all’ASI chiedendo che ti venga rilasciata l’apposita dichiarazione, necessaria per il prosieguo dell’iter burocratico volto alla re-immatricolazione e circolazione dell’autovettura; circolazione che potrà avvenire solo dopo che la macchina avrà passato la revisione.
Preciso che per tutto quanto precede il condizionale è d’obbligo e al tuo posto prima di muovermi mi farei consigliare dagli organi competenti: ACI.
Se non sei iscritto al nostro Club ti consiglio infine di farlo e ciò per vari motivi:
– perché al nostro interno abbiamo diversi Commissari di Registro e Analisti ASI cui potrai rivolgerti e che ti daranno la loro massima qualificata assistenza;
– perché solo attraverso un Club Federato si può colloquiare e avvalersi dell’ASI;
– per beneficiare di molte agevolazioni messe a disposizione degli iscritti.
Continua a tenerci informati e in bocca al lupo.