Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Immatricolazione auto senza documenti

• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

Ciao.. Vi richiedo aiuto per un acquisto… Ho trovato una gamine con targa francese ma senza documenti già sul territorio italiano.. Come posso fare per acquistarla e poi immatricolata in Italia.. Ho solo targa francese e numero di telaio.. Ovviamente avrà libretto e targa con nuovi documenti.. Grazie per chi mi aiuta

Gens Orsina
    Partecipante

Questo è quanto ti consiglio:

– fare una visura o, meglio, un estratto cronologico al PRA Francese per verificare la corrispondenza dei numeri di telaio e lo stato amministrativo dell’auto per verificare se la stessa sia stata radiata d’ufficio dal PRA Francese o demolita dal proprietario o altro. Se risulta ancora in vita contattare il proprietario per sapere se ha i documenti e quindi con questi e l’atto di compravendita andare all’ACI per la re-immatricolazione.

Se non riesci in ciò, non hai la fattura d’acquisto o l’atto d’acquisto tra privati oppure non sei in grado di stabilire la provenienza originaria del mezzo, non hai il cronologico rilasciato dal PRA Francese dal quale risulta che l’auto è libera da vincoli e prioprietà:

– dovresti presentare al Comune dove si trova l’auto una denuncia di ritrovamento del veicolo e attendere un anno; periodo entro il quale se il proprietario non emerge dichiarando e dimostrando che la 5oo gli appartiene, il veicolo sarà aggiudicato al denunciante;

– con il diritto di proprietà in mano il passo successivo è quello di iscrivere obbligatoriamente la 5oo all’ASI chiedendo che ti venga rilasciata l’apposita dichiarazione, necessaria per il prosieguo dell’iter burocratico volto alla re-immatricolazione e circolazione dell’autovettura; circolazione che potrà avvenire solo dopo che la macchina avrà passato la revisione.

Preciso che per tutto quanto precede il condizionale è d’obbligo e al tuo posto prima di muovermi mi farei consigliare dagli organi competenti: ACI.

Se non sei iscritto al nostro Club ti consiglio infine di farlo e ciò per vari motivi:
    – perché al nostro interno abbiamo diversi Commissari di Registro e Analisti ASI cui potrai rivolgerti e che ti daranno la loro massima qualificata assistenza;
    – perché solo attraverso un Club Federato si può colloquiare e avvalersi dell’ASI;
    – per beneficiare di molte agevolazioni messe a disposizione degli iscritti.

Continua a tenerci informati e in bocca al lupo.

Claudio
    Partecipante

Ti ringrazio.. Purtroppo non ho possibilità di risalire al proprietario, ma al venditore (italiano privato) si… Se devo denunciare il ritrovamenti la vettura poi va in deposito o la posso tenere tipo nel mio magazzino?

Gens Orsina
    Partecipante

Se capisco bene: tu acquisterai la vettura da un cittadino Italiano?

Se affermativo: redigerete un atto d’acquisto tra privati nel quale saranno indicati gli estremi noti della vettura (possibilmente il numero di telaio) ?

Claudio
    Partecipante

Si.. Attualmente la vettura è in Italia in vendita da un privato.. Il quale non ha documenti ma solo una targa francese

Gens Orsina
    Partecipante

Per quanto posso dirti, la situazione non è di facile risoluzione in quanto essendo stata l’auto immatricolata in Francia potrebbe rientrare in casistiche particolari (sicuramente di importazione comiunitaria ma – aggiungo – anche fiscali ?) che solo esperti in materia possono risolvere (leggasi ACI).

Anche per tranquillità e in ogni caso a tutela della tua futura proprietà – che ti auguro possa raggiungere – se sei nostro Socio, ti consiglio di rivolgerti alla nostra Segreteria che girerà la domanda a chi si occupa di tali problematiche.

Sicuramente l’iscrizione al nostro Club non è vana in quanto ti servirà in futuro per completare l’iter burocratico della re-immatricolazione poiché uno dei passaggi fondamentali è quello di chiedere all’ASI il rilascio del Certificato che attesti le caratteristiche tecniche del veicolo, cosa che può avvenire solo se sei iscritto ad un Club federato come – nello specifico – il “Fiat 500 Club Italia”.

Salvo smentite, il tuo argomento è nuovo per questo Forum per cui sicuramente ci farà piacere avere aggiornamenti.

In bocca al lupo.

Andrea
    Partecipante

Perdonami, ma colui che vende, a che titolo la vende, non avendo alcun documento che ne attesti la proprietà?

cb73
    Partecipante

Vespo hai un messaggio privato

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.