Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico impianto elettrico lampadine aloggene

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

salve a tutti sono Stefano di Roma un nuovo iscritto del forum
    ho una 500L vorrei montare delle lampadine aloggene sapete dirmi dove posso reperire lo schema di montaggio con i relè vi ringrazio
    buoni km a tutti 🙂

Cosmo
    Partecipante

Purtroppo non so aiutarti ma credo che qui ci sia molta gente che saprà fare questa modifica che cerchi 😉

Comunque per quanto ne so è sicuramente una buona modifica in quanto non vai a sovraccaricare il devioluci che di per sè è un pò sottodimensionato…

Anonimo
    Ospite

Le lampade ALOGENE le puoi montare tranquillamente e sono delle H5.
    Per ovviare al problema del devio luci, in quanto rischi di bruciarlo come dice anche cocaddress ti consiglio di mettere due relè.

Giacomo
    Partecipante

Io ho l’impianto fatto… e in effetti è una cosa molto positiva in quanto la visione al buio cambia totalmente ma sinceramente non riesco ad aiutarti perchè mi aveva fatto tutto chi me l’ha venduta….mi spiace…. 😉

Stefano
    Partecipante

vi ringrazio
    una domanda
    sono un camperista e nel sito inerente ci sono varie sezioni di cui una è per le modifiche fatte ai camper
    qui mi sembra che non esista o sbaglio
    se è cosi non credete sia una idea
    ciao Stefano

Anonimo
    Ospite

Tranquillo, pian pianino si farà anche quella! 😉

Cosmo
    Partecipante

come dice anche David siamo un forum nato da poco e pian piano nasceranno altre sezioni…

500platinum
    Partecipante

Chi va piano va sano e va lontano 🙂

Anonimo
    Ospite

500platinum ha scritto:

Chi va piano va sano e va lontano 🙂

………chi va forte arriva prima. [IMG]http://i38.tinypic.com/23vanhz.jpg[/IMG]

Stefano
    Partecipante

Ok vi ringrazio per le risposte e complimenti per il sito non sapevo che fosse nato da poco
    ciao Stefano

Cosmo
    Partecipante

precisamente il forum è attivo da luglio

Anonimo
    Ospite

Alla fine cosa hai deciso di fare con le lampade alogene??

Davide
    Partecipante

Ho chiesto aiuto a mio padre e mi ha fatto questo schemino:

praticamente bisogna tagliare i fili originali che accendono gli anabbaglianti e gli abbaglianti nei pressi della lampadina ed usarli non piu’ per portare corrente alla lampada ma per attivare un relè.Il contatto del rele’ prende corrente direttamente dal + della batteria tramite un nuovofusibile. Quando il relè scatta ,la corrente va direttamente dalla batteria alla lampada a tutto vantaggio della vita del devioluci e senza grosse perdite di potenza.

I fili in nero sono quelli originali,quelli in verde sono i fili nuovi per i comandi del rele’,quelli in rosso sono i nuovi collegamenti di potenza per le lampadine.
    Si possono mettere 2 rele’ in tutto ( mettendo i 2 filamenti anabbaglianti in parallelo ed altrettanto per gli abbaglianti) o mettere 4 relè ognuno per ogni filamento.
    Usando 2 soli relè sarebbe meglio portare 2 fili nuovi che collegano una lampada all’altra. Non sarebbe male rifare anche il pezzo di filo che collega a massa le lampadine. La sezione minima dei nuovi fili di potenza non dovrà essere inferirore a 1,5 mm.q.

Aggiungo che le H5 non si incastrano nel buco originale della parabola ma bisogna arrangiarsi costruendosi un adattatore col telaietto della vecchia lampadina o comprandone uno (quasi introvabile).

Spero di esserti stato d’aiuto anche se di queste cose non ci capisco niente, casomai chiederò di nuovo aiuto

Anonimo
    Ospite

Bravo Davide, ringrazia tuo padre per l’ottimo suggerimento.

Luigi
    Partecipante

questo schema illustrato può essere molto utile , più di quello che pensi 😉 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.