davide93 ha scritto:
Ho chiesto aiuto a mio padre e mi ha fatto questo schemino:
praticamente bisogna tagliare i fili originali che accendono gli anabbaglianti e gli abbaglianti nei pressi della lampadina ed usarli non piu’ per portare corrente alla lampada ma per attivare un relè.Il contatto del rele’ prende corrente direttamente dal + della batteria tramite un nuovofusibile. Quando il relè scatta ,la corrente va direttamente dalla batteria alla lampada a tutto vantaggio della vita del devioluci e senza grosse perdite di potenza.
I fili in nero sono quelli originali,quelli in verde sono i fili nuovi per i comandi del rele’,quelli in rosso sono i nuovi collegamenti di potenza per le lampadine.
Si possono mettere 2 rele’ in tutto ( mettendo i 2 filamenti anabbaglianti in parallelo ed altrettanto per gli abbaglianti) o mettere 4 relè ognuno per ogni filamento.
Usando 2 soli relè sarebbe meglio portare 2 fili nuovi che collegano una lampada all’altra. Non sarebbe male rifare anche il pezzo di filo che collega a massa le lampadine. La sezione minima dei nuovi fili di potenza non dovrà essere inferirore a 1,5 mm.q.
Aggiungo che le H5 non si incastrano nel buco originale della parabola ma bisogna arrangiarsi costruendosi un adattatore col telaietto della vecchia lampadina o comprandone uno (quasi introvabile).
Spero di esserti stato d’aiuto anche se di queste cose non ci capisco niente, casomai chiederò di nuovo aiuto
grazie e complimenti a tuo papà per lo schemino 😉