Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico impianto stereo con i-pod

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

Ciaooooooooooooooooooooo
    son sempre io alla ricerca dei vostri pareri e consigli.
    Vorrei mettere un impianto stereo nella macchina utilizzando un i-pod o mp3.
    So che per fare questo mi serve un piccolo amplificatore che lo vorrei collocare sotto al sedile posteriore mentre i diffusori li vorrei montare tra il lunotto e lo schienale posteriore.
    Avete qualche cosiglio da darmi per il tipo di amplificatore, diffusori e pannello per la loro collocazione?
    Tenete presente che è una 500 L del ’70 ed è tutta originale.
    Un saluto
    Andrea

Domenico
    Partecipante

Per questo tipo di intervento sicuramente Antonio76 ti puo essere di aiuto è il nostro elettrauto e professionista di fiducia 😉

Andrea
    Partecipante

Antonio76?
    o grazie per il consiglio, provo a contattarlo

Domenico
    Partecipante

:cheer: 😉

Antonio
    Partecipante

Ciao Andrea, scusa se non ti ho risposto prima ma in questo periodo sono un po impegnato. Per quello che devi fare ci vuole un amplificatore, basta anche un 50w x 2canali, ma che sia di una buona marca, puoi posizionarlo nel bagagliaio avanti così ti resta comodo un pò per tutto, il pannello devi sagomarlo tu, fai prima una forma con il cartone bella precisa poi la rifai in legno, che non sia molto spesso io ti consiglio un multistrato da 1/2 cm o 4 mm, le casse posteriori diametro 13 cm, potresti mettere anche le 16 ma io non le metto perchè sono un pò grandi, lo spessore delle casse (la profondità di montaggio) deve essere 44 mm o inferiore, le casse vanno montate al di sotto della mensola in modo che dopo con della tela acustica nera non si vedrà più niente, per collegare l’Ipood all’ampli ci vuole un cavo RCA/cuffie cerca di trovarne uno buono perchè più è buono il cavo e meno disturbi sentirai quando l’auto è in moto, per accendere l’ampli puoi usare un micro interruttore da piaazzare dove vuoi oppure puoi fare una modifica su quelli che già sono sul cruscotto, spero di essere stato chiaro 😉

Andrea
    Partecipante

Ciao Antonio
    sei stato molto chiaro nella descrizione.
    Un ultima cosa, scusa se ne approfitto, una volta montato il tutto l’impianto elettrico della macchina riesce a sopportare l’impianto audio?

Grazie infinitamente
    Andrea

Antonio
    Partecipante

La corrente va presa direttamente dalla batteria qiundi l’impianto elettrico non centra niente 😉

Antonio
    Partecipante

questo è un amplificatore tipo

Attachments:
    • 20082010594_compresso.jpg
    Luca
    Partecipante

siccome è una cosa che volevo fare anche io, ti chiedo gentilmente di raccontarci magari illustrando con foto, il tuo impianto che credo ormai sia finito. ^__^

Davide
    Partecipante

E’ da 4 anni che l’impiantino hi-fi mp3 della nostra L nera funziona a dovere. La prima versione aveva il cavetto con lo spinotto da cuffie dentro al portacenere, l’amplificatore si accendeva con un contattino elettrico all’apertura del portacenere, il volume ed i toni si regolavano dal lettore mp3, l’alimentazione dell’amplificatore era presa dalla batteria, quella dell’mp3 anche, tramite il suo caricabatterie da auto. Le casse erano 4 coppie, due in portiera e 2 in un pannellino autocostruito sopra al sedile dietro, a filo dello schienale. Niente male come ascolto ma c’erano dei limiti e dei problemini quindi si è passatisubito alla versione 2,0 e poi alla 3,0 ormai definitiva; il tutto è ad “invisibilità totale”
    Mi tengo i “segreti” della 3.0 ma scrivo alcuni consigli:

1)Con ampli sotto i 100wrms totali si puo’ lasciare l’impianto elettrico originale ed avere comunque qualche ora di ascolto a palla ad auto spenta senza dover poi partire a spinta.

2)Non serve scollegare l’alimentazione principale dell’ampli dalla batteria perchè quasi tutti gli ampli degni di tale nome hanno il filo di accensione e basta interrompere quello.

3) Se la batteria del vostro mp3 non dura abbastanza ,evitate il caricabatterie da auto ( tira dentro una marea di disturbi a motore acceso) oppure collegatelo ad una piccola batteria ausiliaria staccata dall’impianto elettrico.

4)Il cavetto con lo spinotto che collega MP3 ed ampli deve essere ben schermato (pochi lo sono) ed il piu corto possibile.Da solo puo’ fare la differenza tra un buon sistema ed uno scadente.

Per adesso basta o vi annoiero’ di sicuro.Comunque , per chi volesse qualche altra dritta, non mi tiro indietro. Luca (il papà di davide93)

Valentino Lombardi
    Partecipante

salve, io ho provato ad ascoltare la radio che ho sul cellulare, ma si riesce a sentire poco.
    pensavo che fosse un problema di sintonizzatore, invece l’ho provato su un’auto più moderna e si sente bene.
    ha cosa è dovuto tutto questo ?
    l’ascolto naturalmente è tramite auricolari.
    grazie, ciao.

Luigi
    Partecipante

forse il rumore del tuo potente motore copre la musica B)

Valentino Lombardi
    Partecipante

no no, è proprio la ricezione, non arriva bene il segnale radio.

Luigi
    Partecipante

forse dovresti mettere un filtri anti disturbo

Valentino Lombardi
    Partecipante

ci avevo pensato anche io, ma dove lo metto ?
    per filtro intendi un condensatore ?
    grazie, ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.