Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria In attesa di avvio restauro: Ferox si o Ferox no?

• Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da Diego.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Diego
    Partecipante

Salve a tutti,
    in autunno spero di poter iniziare il restauro della 500 Francis Lombardi di mio papà; purtroppo di carrozzeria non è messa bene: è stata riverniciata almeno due volte, ha un bel po’ di stucco in alcuni punti (si vede perché si sta staccando) e purtroppo anche della ruggine, in alcuni punti ancora superficiale, in altri pesante (il metallo non è più liscio) e in altri (pochi per fortuna, almeno credo) passante.
    In attesa di riportare tutto al nudo metallo (credo sia fondamentale vista la situazione) per il successivo restauro vorrei chiedere: nei punti in cui il metallo è esposto e c’è ruggine mi conviene utilizzare un prodotto convertitore di ruggine (tipo il Ferox) in attesa dei futuri lavori oppure no?
    La macchina attualmente è all’esterno ma a breve la rimetterò in un box che sto acquistando.
    Grazie in anticipo.

Luciano
    Partecipante

Ciao, alcune premesse:
    – il Ferox non è un prodotto adatto per gli interventi di carrozzeria, va usato un fosfatante come il Rimox
    – il fosfatante va applicato su metallo pulito da vernice, sporcizia e residui di ruggine
    – dopo una conversione soddisfacente, il metallo va comunque protetto da un ritorno dell’ossidazione con l’applicazione di una vernice di fondo

Quindi se hai modo di fare interventi mirati nelle zone più compromesse rimuovendo con una spazzola i residui prima di applicare il prodotto, e di verniciare con un fondo a trattamento concluso, procedi, altrimenti è meglio che rimandi il lavoro al restauro completo, proteggendo l’auto al meglio che sia possibile dall’umidità.

Diego
    Partecipante

Grazie per la precisa risposta, seguirò il tuo consiglio di non intervenire e cercare di ripararla dalla pioggia il prima possibile.
    Approfitto per un’altra domanda, visto che sento pareri discordanti:
    Per riportare la carrozzeria al nudo metallo come è meglio procedere? Con la sabbiatura? C’è chi la consiglia, chi la sconsiglia, chi dice “dipende”, insomma sono nella confusione più profonda.

Luciano
    Partecipante

Posto che non ho ancora avuto occasione di farla applicare, ma leggendo qui sul forum in generale si capisce che la sabbiatura è un metodo rapido ed efficace ma ha i suoi inconvenienti, abrade il metallo e lo scalda ed è ottima per i pezzi ad alto spessore come i bracci delle sospensioni, ma sconsigliabile per le lamiere della carrozzeria.
    La soluzione ideale rimane la sverniciatura con metodi manuali. Chiaro che questa non è praticabile per la maggior parte dei carrozzieri ed ha costi notevoli, ma se hai modo di occupartene tu con disponibilità di locale, tempo e attrezzatura è senz’altro la scelta da preferire.

Diego
    Partecipante

Chiaro, grazie!
    Ma le parti dove non c’è stucco si possono scverniciare applicando sverniciatori in gel e poi con raschietto? Limitando quindi l’uso di spazzole o carta vetrata applicate al trapano alle parti più ostiche e con strati di stucco?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.