Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Incognita Motorino Tergicristalli

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Pier 95
    Partecipante

Buonasera amici forumisti, 🙂
    Volevo porgere alla vostra attenzione una mia incognita, non avevo mai fatto caso che dopo una sessione di guida, e nemmeno lunga, che il mio motorino dei tergicristalli si surriscalda abbastanza, me ne sono accorto casualmente sistemando la corda del contakilometri, volevo chiedere a qualcuno di voi e anche ai più vecchietti, se la cosa è normale, oppure è un difetto del mio :ohmy:
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, e un ringraziamento speciale a chi mi risponderà :laugh:

fabrizio
    Partecipante

Ciao Pier 95,
    dacci qualche info più dettagliata.
    Il motorino riscalda usando i tergi oppure a tergi spenti?

Pier 95
    Partecipante

Ciao grazie per avermi risposto,
    comunque riscalda a tergi spenti, è questo che mi fa pensare a qualcosa che non va

Luciano
    Partecipante

È possibile che il motorino sia stato rimontato in una posizione errata.

Il motorino ha un avvolgimento apposito per riportare le spazzole alla posizione di riposo quando si stacca corrente. Collegando il motorino al meccanismo delle spazzole da una posizione qualsiasi anziché a “fine corsa” potrebbe succedere che l’avvolgimento di ritorno resti alimentato in permanenza. Per risolvere bisogna scollegare il motorino dal meccanismo, farlo girare, lasciarlo tornare a fine corsa e quindi ricollegarlo, beninteso con le spazzole in posizione di riposo.

Pier 95
    Partecipante

Lucio Grazie mille per la spiegazione dettagliata, credo che fosse proprio questo il problema, perché quando ho avviato i tergi dall’interruttore, hanno continuato la corsa in basso, credo che l’ultima volta che li ho smontati, la posizione era errata e ho staccato il motore quando stava effettuando la discesa, quindi di conseguenza era come se restava in funzione.. comunque non mi resta che provare se così si surriscalda o meno, ma al 90% credo abbia risolto, o almeno spero 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.