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  • #533596
    daniele
    Partecipante

    scusate se continuo a disturbarvi, ma vorrei capire una cosa del mondo delle 500.. continuo su questo topic per non aprirne inutilmente altri..
    Alla sera dedico un’oretta a guardare un po di inserzioni in giro, guardando se trovassi mai qualcosa di interessante.
    Non sono un grande intenditore di 500 lo ammetto…
    quel poco che so mi permette però di capire che mi imbatto in tante 500 L senza rostri ai paraurti..
    in tante F senza il fregio sul musetto e con la targhetta sul cofano della R, tante R con il logo anteriore della L e potrei continuare con particolari tipo gli alzavetri non rispondenti al modello….., tante macchine restaurate con gli interni a coste e non lisci come dovrebbero essere..
    ha senso acquistare una macchina ” collage ” , magari pagarla 6000 euro, e trovarsi poi tra le mani una macchina che non risponde all’ originalità del modello in merito a cose abbastanza evidenti? Io la comprerei per personalizzarla in modo non invasivo e reversibile, come si sarebbe fatto all’epoca, 4 cerchi, volante, scaricomagari i sedili, quindi non mi definisco un estremista dell’originalità a tutti i costi ed a prescindere… però vorrei partire da una macchina che rispecchia quelle che sono le sue caratteristiche di base…
    se prendo una R deve essere una R , se prendo una F deve essere una F..
    cosa ne pensate?

    #533597
    williams
    Partecipante

    ….che siamo off topic 😉 puoi aprire un topic in annunci generici cosi possiamo parlarne meglio. Aprire un topic non è un guaio , anzi , se si tengono separate le discussioni è un bene per il forum.

    #557376
    68ragno
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=381255]…..

    Sulla mia macchina per evitare spiacevoli “toccate” ho ridotto all’anteriore il canale del cerchio a 4″, probabilmente quest’ultima la misura ideale, specialmente se associata a gomme 125r12.
    Posteriormente invece ho mantenuto la larghezza 4 1/2″, grazie ad una apposita serie di Fergat.

    ….
    [/quote]
    Mi riaggancio a questo post per chiedervi se sono a norma circolando con cerchi e gomme diverse, tra asse anteriore e asse posteriore. Vorrei infatti adottare la stessa configurazione descritta qui sopra. Ho ovviamente chiesto il nullaosta alla Fiat (FCA) per montare gomme 145/70 r12.
    Grazie a tutti e buona giornata

    #557394
    williams
    Partecipante

    Ciao. La 500 può montare 125 o 145 , con aggiornamento sul libretto. Le 4 gomme devono esser uguali però. Le auto , tipo lcerte bmw, che montano in alternativa gomme più larghe al posteriore hanno la misura specificata sul libretto. .

    #557412
    68ragno
    Partecipante

    Peccato, mi piaceva l’idea.
    Grazie per la risposta, Williams

    #557421
    Ale74Pc
    Partecipante

    Su un autoveicolo è possibile montare gomme differenti fra loro a patto che differiscano solamente per la marca e non siano montate su assi diversi. Le restanti caratteristiche, quali misura e tipologia devono essere identiche.
    E’ vero che alcune auto escono con pneumatici disuguali di fabbrica (mi viene in mente la Smart) ma, come giustamente segnala Andrea, queste lo riportano sulla carta di circolazione.
    Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare…
    Ammesso anche di trovarle dello stesso tipo, avresti due misure differenti, pertanto fuorilegge..
    Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

    Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
    Eccoti qui: 😆 😆

    depositphotos_14002853-stock-illustration-cartoon-outlaw.jpg

    Le ruote aftermarket con lo stesso canale erano pochissime, ricordo solo i Borrani in lamiera stampata, con le stesse misure dei cerchi di serie.
    Certo che per gli estimatori delle personalizzate/accessoriate rinunciare a quattro bei cerchi firmati è un vero peccato, sia in lega che in ferro.
    Tuttavia è ben difficile incorrere in sanzioni per il solo montaggio di cerchi da 4,00″ o 4½”, specialmente con pneumatici 125/80R12, come sulla mia 500 che hai citato.
    Fino a poco tempo fa circolavo con cerchi differenti su assi diversi per ovviare a sgradite “toccate” causate dell’assetto ribassato. Nel dettaglio il problema era causato dalla balestra, che stanca, si era progressivamente appiattita.
    Dopo aver provato a far ripristinare la centinatura ed aver spessorato i braccetti per compensare il camber negativo, mi sono visto costretto a rinunciare alla mia vecchia balestra dal passato corsaiolo, frutto di un vecchio lascito, a favore di una nuova.

    Ora ho montato cerchi da 4,00″ sulle 4 ruote, ma solo perché mi piace ogni tanto farle indossare scarpe diverse.
    Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; sono le due correnti di pensiero del cinquecentismo: originalisti verso personalizzatori…
    È una diatriba cominciata nel 1957 o giù di lì…

    Attachments:
    • PC1634bis_2022-12-08.jpg
    #557449
    68ragno
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=399216]….
    1) Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare….

    2) Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

    3) Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
    Eccoti qui: 😆 😆

    4) Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; …[/quote]

    Ciao Alessandro, grazie mille per le tue considerazioni, ad alcune delle quali provo a rispondere (seguendo la numerazione che ho dato), magari ponendo altre domande (abbiate pazienza…)

    1) Neanche io… è solo un vezzo estetico. Mi piace l’idea delle ruote più larghe dietro. Forse, l’unico vantaggio delle 125 davanti può essere legato alla durezza della sterzata, che immagino sia maggiore con le 145. Ma non ne sono sicuro.

    2) A questo punto potrei mantenere le 125, magari facendole sembrare più larghe dietro, montando cerchi canale 4 e 1/2 dietro e 4 davanti. È una stupidaggine?

    3) Alla revisione periodica può essere un problema? Dovrei rimontare i cerchi originali?

    4) Un amico del forum proverà ad aiutarmi con le mie richieste assurde: copiando le tue soluzioni (che trovo bellissime) ho chiesto se sia possibile avere cerchi originali ma con canale 4 e 1/2 o, in alternativa, fergat 4 e 1/2 con modifica per montare coppetta dei cerchi originali. Sono un rompiscatole, lo so…
    Grazie ancora per i suggerimenti

    #557450
    68ragno
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=399216]….
    1) Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare….

    2) Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

    3) Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
    Eccoti qui: 😆 😆

    4) Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; …[/quote]

    Ciao Alessandro, grazie mille per le tue considerazioni, ad alcune delle quali provo a rispondere (seguendo la numerazione che ho dato), magari ponendo altre domande (abbiate pazienza…)

    1) Neanche io… è solo un vezzo estetico. Mi piace l’idea delle ruote più larghe dietro. Forse, l’unico vantaggio delle 125 davanti può essere legato alla durezza della sterzata, che immagino sia maggiore con le 145. Ma non ne sono sicuro.

    2) A questo punto potrei mantenere le 125, magari facendole sembrare più larghe dietro, montando cerchi canale 4 e 1/2 dietro e 4 davanti. È una stupidaggine?

    3) Alla revisione periodica può essere un problema? Dovrei rimontare i cerchi originali?

    4) Un amico del forum proverà ad aiutarmi con le mie richieste assurde: copiando le tue soluzioni (che trovo bellissime) ho chiesto se sia possibile avere cerchi originali ma con canale 4 e 1/2 o, in alternativa, fergat 4 e 1/2 con modifica per montare coppetta dei cerchi originali. Sono un rompiscatole, lo so…
    Grazie ancora per i suggerimenti

    #557453
    williams
    Partecipante

    Considera che con le 125 e i 4.5 la gomma si spancia molto. Non fa tanto effetto larghezza maggiore.

    #557454
    68ragno
    Partecipante

    Allora niente da fare: 145 ovunque!
    Grazie ancora Williams.

    Approfitto per una nuova domanda: ma quando Fiat concede nullaosta per gomme 145, per quale dimensioni di cerchio intende? Sempre per quelli originali, con canale da 3 e 1/2?

    #557458
    williams
    Partecipante

    Il nulla osta è per le 145 70 12 ed è specificato che viene concesso.per la vettura così come è di serie. Quindi con i suoi cerchi , il.suo.assetto etc.

    #557459
    68ragno
    Partecipante

    Grazie Williams: non mi era chiara questa cosa.
    A questo punto, sarei curioso di vedere qualche foto di questa combinazione (cerchio originale e gomma 145). Mi metto alla ricerca! Grazie ancora

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