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  • This topic has 26 replies, 5 voices, and was last updated 08/12/202222:51 by 68ragno.
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  • #533236
    dani7522
    utente

      ciao a tutti, inizio a disturbarvi.
      come dicevo , la mia intenzione e’ quella di prendere una 500, preferibilmente una R, nella speranza di trovarla , il piu’ possibile originale , e poi fare qualche personalizzazione coeva all’ epoca , reversibile .
      pensavo ad un assetto , sedili , volante, cruscotto cerchi e scarico.
      in merito all’ assetto , guardavo su un sito che tratta pezzi per le cinquine , un kit completo..
      leggendo qua e la sul forum ,mi sembra di aver capito che montando un assetto da 17 si risolve il problema del camber positivo.
      in pratica , cosa dovrei montare tra un assetto 19 e un 17 , per fare un lavoro taglia e incolla? Ci sono problemi di interferenze tra parafanghi e ruota montando un cerchio con ET 4,5 e un 17 che ho visto essere piu’ basso del 19? Montando un assetto , e’ buona cosa mettere su dei giunti omocinetici?
      grazie a tutti per le risposte ….

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      Replies
    • #533597
      williams
      moderatore

        ….che siamo off topic 😉 puoi aprire un topic in annunci generici cosi possiamo parlarne meglio. Aprire un topic non è un guaio , anzi , se si tengono separate le discussioni è un bene per il forum.

        #557376
        68ragno
        utente

          [quote=”Ale74Pc” post=381255]…..

          Sulla mia macchina per evitare spiacevoli “toccate” ho ridotto all’anteriore il canale del cerchio a 4″, probabilmente quest’ultima la misura ideale, specialmente se associata a gomme 125r12.
          Posteriormente invece ho mantenuto la larghezza 4 1/2″, grazie ad una apposita serie di Fergat.

          ….
          [/quote]
          Mi riaggancio a questo post per chiedervi se sono a norma circolando con cerchi e gomme diverse, tra asse anteriore e asse posteriore. Vorrei infatti adottare la stessa configurazione descritta qui sopra. Ho ovviamente chiesto il nullaosta alla Fiat (FCA) per montare gomme 145/70 r12.
          Grazie a tutti e buona giornata

          #557394
          williams
          moderatore

            Ciao. La 500 può montare 125 o 145 , con aggiornamento sul libretto. Le 4 gomme devono esser uguali però. Le auto , tipo lcerte bmw, che montano in alternativa gomme più larghe al posteriore hanno la misura specificata sul libretto. .

            #557412
            68ragno
            utente

              Peccato, mi piaceva l’idea.
              Grazie per la risposta, Williams

              #557421
              Ale74Pc
              moderatore

                Su un autoveicolo è possibile montare gomme differenti fra loro a patto che differiscano solamente per la marca e non siano montate su assi diversi. Le restanti caratteristiche, quali misura e tipologia devono essere identiche.
                E’ vero che alcune auto escono con pneumatici disuguali di fabbrica (mi viene in mente la Smart) ma, come giustamente segnala Andrea, queste lo riportano sulla carta di circolazione.
                Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare…
                Ammesso anche di trovarle dello stesso tipo, avresti due misure differenti, pertanto fuorilegge..
                Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

                Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
                Eccoti qui: 😆 😆

                depositphotos_14002853-stock-illustration-cartoon-outlaw.jpg

                Le ruote aftermarket con lo stesso canale erano pochissime, ricordo solo i Borrani in lamiera stampata, con le stesse misure dei cerchi di serie.
                Certo che per gli estimatori delle personalizzate/accessoriate rinunciare a quattro bei cerchi firmati è un vero peccato, sia in lega che in ferro.
                Tuttavia è ben difficile incorrere in sanzioni per il solo montaggio di cerchi da 4,00″ o 4½”, specialmente con pneumatici 125/80R12, come sulla mia 500 che hai citato.
                Fino a poco tempo fa circolavo con cerchi differenti su assi diversi per ovviare a sgradite “toccate” causate dell’assetto ribassato. Nel dettaglio il problema era causato dalla balestra, che stanca, si era progressivamente appiattita.
                Dopo aver provato a far ripristinare la centinatura ed aver spessorato i braccetti per compensare il camber negativo, mi sono visto costretto a rinunciare alla mia vecchia balestra dal passato corsaiolo, frutto di un vecchio lascito, a favore di una nuova.

                Ora ho montato cerchi da 4,00″ sulle 4 ruote, ma solo perché mi piace ogni tanto farle indossare scarpe diverse.
                Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; sono le due correnti di pensiero del cinquecentismo: originalisti verso personalizzatori…
                È una diatriba cominciata nel 1957 o giù di lì…

                Attachments:
                • PC1634bis_2022-12-08.jpg
                #557449
                68ragno
                utente

                  [quote=”Ale74Pc” post=399216]….
                  1) Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare….

                  2) Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

                  3) Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
                  Eccoti qui: 😆 😆

                  4) Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; …[/quote]

                  Ciao Alessandro, grazie mille per le tue considerazioni, ad alcune delle quali provo a rispondere (seguendo la numerazione che ho dato), magari ponendo altre domande (abbiate pazienza…)

                  1) Neanche io… è solo un vezzo estetico. Mi piace l’idea delle ruote più larghe dietro. Forse, l’unico vantaggio delle 125 davanti può essere legato alla durezza della sterzata, che immagino sia maggiore con le 145. Ma non ne sono sicuro.

                  2) A questo punto potrei mantenere le 125, magari facendole sembrare più larghe dietro, montando cerchi canale 4 e 1/2 dietro e 4 davanti. È una stupidaggine?

                  3) Alla revisione periodica può essere un problema? Dovrei rimontare i cerchi originali?

                  4) Un amico del forum proverà ad aiutarmi con le mie richieste assurde: copiando le tue soluzioni (che trovo bellissime) ho chiesto se sia possibile avere cerchi originali ma con canale 4 e 1/2 o, in alternativa, fergat 4 e 1/2 con modifica per montare coppetta dei cerchi originali. Sono un rompiscatole, lo so…
                  Grazie ancora per i suggerimenti

                  #557450
                  68ragno
                  utente

                    [quote=”Ale74Pc” post=399216]….
                    1) Su di una 500 montare 125 all’anteriore e 145 al posteriore non capisco che benefici possa dare….

                    2) Meglio stare su quattro 125 o 145, visto che stai richiedendo l’aggiornamento.

                    3) Altra salsa sono i cerchioni: dal momento in cui vengono sostituti i cerchi 3,5″ con dei differenti perdi la legalità…
                    Eccoti qui: 😆 😆

                    4) Se ti piacciono gli aftermarket, lamiera o lega che siano, non vedo perché non metterli; …[/quote]

                    Ciao Alessandro, grazie mille per le tue considerazioni, ad alcune delle quali provo a rispondere (seguendo la numerazione che ho dato), magari ponendo altre domande (abbiate pazienza…)

                    1) Neanche io… è solo un vezzo estetico. Mi piace l’idea delle ruote più larghe dietro. Forse, l’unico vantaggio delle 125 davanti può essere legato alla durezza della sterzata, che immagino sia maggiore con le 145. Ma non ne sono sicuro.

                    2) A questo punto potrei mantenere le 125, magari facendole sembrare più larghe dietro, montando cerchi canale 4 e 1/2 dietro e 4 davanti. È una stupidaggine?

                    3) Alla revisione periodica può essere un problema? Dovrei rimontare i cerchi originali?

                    4) Un amico del forum proverà ad aiutarmi con le mie richieste assurde: copiando le tue soluzioni (che trovo bellissime) ho chiesto se sia possibile avere cerchi originali ma con canale 4 e 1/2 o, in alternativa, fergat 4 e 1/2 con modifica per montare coppetta dei cerchi originali. Sono un rompiscatole, lo so…
                    Grazie ancora per i suggerimenti

                    #557453
                    williams
                    moderatore

                      Considera che con le 125 e i 4.5 la gomma si spancia molto. Non fa tanto effetto larghezza maggiore.

                      #557454
                      68ragno
                      utente

                        Allora niente da fare: 145 ovunque!
                        Grazie ancora Williams.

                        Approfitto per una nuova domanda: ma quando Fiat concede nullaosta per gomme 145, per quale dimensioni di cerchio intende? Sempre per quelli originali, con canale da 3 e 1/2?

                        #557458
                        williams
                        moderatore

                          Il nulla osta è per le 145 70 12 ed è specificato che viene concesso.per la vettura così come è di serie. Quindi con i suoi cerchi , il.suo.assetto etc.

                          #557459
                          68ragno
                          utente

                            Grazie Williams: non mi era chiara questa cosa.
                            A questo punto, sarei curioso di vedere qualche foto di questa combinazione (cerchio originale e gomma 145). Mi metto alla ricerca! Grazie ancora

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