[quote=”mimidiroma” post=412332]:)
Lo spinterogeno della 500R/126 non necessita di un anello di gomma.
..il perchè l’olio sale fino alla tazza dello spinterogeno è dovuto alla tubazione di sfiato dei vapori-olio sul coperchio quasi certamente è parzialmente ostruita, il rompifiamma internamente al raccordo sul coperchio-valvole (o internamente alla tubazione in gomma) si sarà ostruito e internamente al carter-motore si crea una sovrapressione che spinge una parte dei vapori a uscire attraverso l’asse dello spinterogeno.
Potrebbe farlo pure attraverso l’asta del livello dell’olio…evidentemente è ben salda nella propria sede.
Credo che la causa sia questa…
:)[/quote]
Grazie mimi per la risposta 🙂
Per quanto riguarda l’anello in gomma , mi è capitato di smontare un altro spinterogeno appartenuto a 126 prima serie e ho trovato pezzi di un vecchio ORing e per questo ho pensato di metterlo sul mio nella parte sottostante dell’alberino a metà tra alberino e fusto spinterogeno (dove mi pare di aver visto che ci sia una piccola sede circolare);
Quanto al rompifiamma l’ho installato sul foro del coperchio valvole ed è nuovo ,non credo si sia ostruito dopo poche centinaia di chilometri (il motore è stato interamente rifatto);
Dall’asta olio non vedo fuoriuscire olio e la zona è asciutta
Verificherò come scritto il tubo di sfiato vapori ,spero che risieda lì la causa e che con una semplice pulizia possa eliminare il problema
Altri consigli su cosa attenzionare?