Probabilmente l’intervento di alexettor era riferito a certe trasformazioni più o meno esasperate (mi auguro), perché fra le tante versioni speciali (o derivate) della Fiat 500, va ricordata la Maggiolina della carrozzeria Francis-Lombardi, solo “volgarmente” definibile come 500 tagliata….
Sicuramente, i vari artigiani che successivamente sono riusciti nella conversione in cabriolet di una normale 500, devono essersi ispirati al modello sopracitato, alcuni anche con ottimi risultati.
In occasione di qualche raduno mi è capitato di poter osservare qualche 500 decappottabile da vicino; non erano male.
Fino a qualche tempo fa alcune aziende proponevano in vendita macchine già pronte, descritte come omologate e disponibili anche in versione simile alla Spiaggina Jolly Ghia, se non ricordo male denominata “500 Mare”.
È possibile che qualche esemplare possa essere regolarmente circolante e trovarsi eventualmente in vendita.
Certo che la possibilità di finire nel museo degli orrori è del tutto concreta; dipende sempre dai punti di vista.
In linea di massima, da (semplice) appassionato di derivate, non posso che essere d’accordo col suggerimento di Alessandro, drago500; le versioni da lui menzionate sono effettivamente le uniche varianti scoperte della 500.
Allestimento spider per la Vignale e cabriolet per la Bianchina.
E permettetemi di aggiungere che il termine “cabrio” è più indicato per le Golf, le Ford Escort o la Ritmo…