Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Info restauro 500F 1ma serie…

  • Questo topic ha 47 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 4 mesi fa da cb73.
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  • #449864
    Andrea
    Partecipante

    Le alette parasole debbono essere chiare come la foto che ti allego, con la cerniera in alluminio…..

    CERNIERAPARASOLE-2.jpg

    Per quello che concerne i tappeti di base della macchina, le F non hanno la moquette, ma il tappeto di base è in gomma nera, come da fotografia

    tappetinirestaurati-3.jpg

    Per verificare la presenza della cinghia basta controllare la centina centrale del tetto dove è avvitata la parte posteriore della capote (nel post precedente puoi vedere la foto e verificare), quanto meno ci dovrebbero essere i fori dove si fissava. Il dentino magari è stato smarrito in occasione di un qualche restauro, se la capote è stata smontata…………

    Sono tutti particolari (come ad esempio il volante) che puoi trovare tra gli annunci di vendita dei vari siti di e-commerce o tra i più importanti rivenditori (per regolamento non è possibile citarli ma li trovi facilmente). Come detto spesso è meglio un buon usato d’epoca che un pezzo rifatto di oggi…………..

    Sul fatto della scelta tra vipla o tessuto, quello è in base al tuo gusto personale, visto che comunque erano previsti entrambi………

    Una cosa molto importante che puoi verificare è anche il fatto che il motore sia “giusto” per la tua 500, ove per giusto intendo che il numero seriale progressivo del blocco motore sia compatibile col numero di telaio della macchina (calcola uno scarto tra numero di telaio e numero di motore attorno alle 90.000 unità in più)…….

    #449869
    Alessandro Cerioli
    Partecipante

    Sono sceso oggi per controllare numero di motore e telaio, purtroppo non riesco ad aprire il cofano anteriore, per il motore il numero comincia con 92, ho controllato sul topic dei numeri di telaio e pare possa essere il motore originale.

    Internamente ho trovato questo anello, presumo sia per la cinghia in questione, fuori il dentino non c’e’, dovrebbe essere parte del telaio della capote?

    Infine il longherone sottoporta non mi piace per niente, devo aspettarmi brutte sorprese?
    IMG_20180207_113343.jpg

    IMG_20180207_112854.jpg

    #449871
    Andrea
    Partecipante

    L’anello ti confermo essere per la cinghia in questione.
    Il dentino non era parte integrante della capote, ma si imbullonava al di sotto di essa (vedi Foto)

    611.jpg

    Se consulti i vari siti di rivenditori online si trova riprodotto………

    Anche il motore è ragionevolmente di primo impianto……..

    Per il resto appena ne avrai possibilità fotografa il tutto e vediamo……….il sottoporta potrebbe essere da sostituire come solo da rappezzare, ma senza vedere è difficile dare consigli……..

    #449874
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Motore di primo impianto…. ottimo!

    #449881
    Alessandro Cerioli
    Partecipante

    Per qualche motivo la foto del longherone non è stata caricata, eccola qui.

    Fra l’altro ho notato solo adesso che l’auto ha il profilo cromato lungo il profilo della finestratura, presumo sia della L, giusto?

    E grazie a tutti per avermi fatto sapere che vale la pena restaurare questa macchina non solo per il valore sentimentale!

    IMG_20180207_114311.jpg

    #449885
    Andrea
    Partecipante

    Se ti riferisci al profilo cromato della grondina laterale, ti confermo che non ci va.
    Circa il sottoporta, a parte lo strato di antirombo e la mancanza del profilo di alluminio, non vedo devastazione……….
    Ovviamente per un corretto restauro l’antirombo va tolto e ripristinati i fori per montare il profilo sottoporta in alluminio…….
    Se è una Beige Sabbia 583 è sorella della mia…….

    #449912
    Alessandro Cerioli
    Partecipante

    Scusa, data la mia scarsa esperienza ho scambiato la vernice antirombo per corrosione passante, il lamierato è originale? Posso aspettarmi i fori sotto?

    E si, la mia auto è beige, ti dispiace se uso la tua come riferimento per il restauro?

    #449927
    Andrea
    Partecipante

    L’unico sistema per capire se i fori siano ancora al loro posto è eliminare quell’antirombo e vedere sotto cosa ci trovi. La giunzione verticale che si vede tra sottoporta e parafango anteriore fa ben sperare che non sia stato sostituito……
    Ma comunque non sarebbe un problema ripristinare i fori, nel caso il sottoporta sia stato cambiato…… esistono vari topic sull’argomento, anche con le misure esatte……
    Nessun problema, se può aiutare, la mia 500, come penso quelle di tutti coloro che sono sul forum sono a disposizione……..

    E comunque la prima cosa da fare è risvegliare la 500 dal letargo, cominciare a fare tante foto anche dei dettagli, e vedere effettivamente cosa salvare e cosa sostituire……….
    E soprattutto devi anche decidere su che tipo di ripristino intendi affrontare…….

    #449940
    Alessandro Cerioli
    Partecipante

    Si ma per farla andare in moto devo aprire il cofano, che a quanto pare non ne vuole sapere…

    Il target sarebbe la targa oro….cercando di contenere il numero di lavori.

    Mio padre l’aveva fatta “sistemare” e ci spese 2500 euro, spero che la carrozzeria e il motore siano ancora in condizioni post restauro, ammesso e non concesso che siano a posto sto facendo il budget per i lavori, di sicuro mi serviranno porte e cofano posteriori nuovi, spero che quello davanti NON sia stato sostituito (è lo stesso per le serie successive?), sedili nuovi a bande, interni nuovi, telaio della capote nuova, specchietti, e in particolare strumentazione, piantone e volante.

    Ovviamente gomme nuove (magari con fascia bianca, anche se probabilmente sono anacronistiche per un’auto del 1965), per il motore spero di trovare qualcuno che me lo riesce a pulire e togliere la ruggine dalle parti che vorrei mantenere specie se originali.

    #449942
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”Alex78″ post=317641]Si ma per farla andare in moto devo aprire il cofano, che a quanto pare non ne vuole sapere…

    Il target sarebbe la targa oro….cercando di contenere il numero di lavori.

    Mio padre l’aveva fatta “sistemare” e ci spese 2500 euro, spero che la carrozzeria e il motore siano ancora in condizioni post restauro, ammesso e non concesso che siano a posto sto facendo il budget per i lavori, di sicuro mi serviranno porte e cofano posteriori nuovi, spero che quello davanti NON sia stato sostituito (è lo stesso per le serie successive?), sedili nuovi a bande, interni nuovi, telaio della capote nuova, specchietti, e in particolare strumentazione, piantone e volante.

    Ovviamente gomme nuove (magari con fascia bianca, anche se probabilmente sono anacronistiche per un’auto del 1965), per il motore spero di trovare qualcuno che me lo riesce a pulire e togliere la ruggine dalle parti che vorrei mantenere specie se originali.[/quote]

    Le gomme a fascia bianca sono state in listino “optional” fino al 1968 quindi non le considererei anacronistiche 🙂

    Per la lista della spesa ci vogliono un po’ di indagini e tante tante foto…

    per il momento comincia a pensare una cifra variabile dai 3.000 ai 4.000

    #449944
    Andrea
    Partecipante

    Come dice Francesco78, prima di redarre una qualsiasi lista della spesa, occorre una bella indagine per capire cosa è originale e cosa è stato sostituito.
    A partire dal musetto, passando per il cofano anteriore (nella Ottobulloni è solo apparentemente uguale alle successive, ma parliamo di dettagli), bisogna capire che tipo di restauro è stato fatto.
    Il mio consiglio comunque (magari già te l’ho dato, ma l’età avanza e non mi ricordo) è quello di cercare pezzi originali, anche usati ma ORIGINALI, che hanno una qualità del tutto superiore alle riproduzioni di oggi.
    E, quando inizierai il restauro, conserva accuratamente tutto ciò che smonti e non buttare nulla, molti pezzi che sembrano da sostituire a volte basta solo una buona manualità ed olio di gomito per farli tornare ottimi………….
    In uno dei post precedenti chiedevi se vale la pena…………io ti dico di si per due motivi: il primo è affettivo (mi pare di capire sia una vettura di famiglia), il secondo è che parliamo di una tra le prime F prodotte.
    Ovviamente prendi coscienza che il valore economico della macchina non sarà mai elevatissimo………

    #449946
    Andrea
    Partecipante

    Per quello che concerne le gomme a fascia bianca, ecco una foto tratta dal depliant dell’epoca……….. direi che le gomme con fascia bianca più sottile come questa sono più adatte, anche se personalmente non mi piacciono tantissimo……..

    Depliantfiat500.jpg

    #450327
    francesco
    Partecipante

    rispondendo ai tuoi complimenti che hai fatto sul mio di posso dire che puoi farlo sicuramente, basta avere pazienza e seguire i consigli degli specialisti, non so come sia messa in generale la macchina, dalle poche foto si vede che negli anni ha subito vari interventi, considera che all’epoca era normale aggiornare alle serie successive
    Per quanto riguarda i costi metti in conto che lo fai per passione e probabilmente supererai il valore della vettura
    Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi
    Saluti e buon lavoro

    #453574
    Alessandro Cerioli
    Partecipante

    Scusate per il lungo silenzio radio, ma il tempo inclemente mi ha fermato…ho comprato la batteria nuova ma ho incontrato un’altra difficoltà: per qualche motivo uno dei due morsetti ha un M14 e l’altro un M13, presumo che il secondo non sia originale.

    Peggio ancora, il diametro del secondo morsetto è piu’ piccolo e non entrava nel polo della batteria, oggi un “esperto” è venuto e tentando di aprirlo un po’ lo ha spaccato! :angry:

    Quindi presumo debba cambiare tutto il cavetto….qualcuno può confermare dovrebbe essere un M14? Ormai questo restauro sembra un incubo,problemi, problemi e ancora problemi anche per piccole cose.

    #453575
    drago500
    Partecipante

    Dai Alex non prendertela….
    I piccoli imprevisti sono all’ ordine del giorno durante un restauro.

    🙂

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