Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Informarsi e imparare prima del restauro della mia

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 294 totali)
  • Autore
    carmelo
    Partecipante

Ora che la 5 e sul girarrosto ho potuto smontare tutta la ciclistica con facilità.
    Ua volta a terra ho snontato tutti i componenti e fatto una lista dei ricambi da comprare.
    Per il frontale kit revisione fuselli e scatola guida boccole leva rinVio boccole fuselli e balestra nuovo fogli da inserire fra le lame della balestra cuffie per le 4 testine di sterzo cilindretti freno nuovi ai tamburi anteriori kit cuscinetti ruota tutti e 4 le ruote le ganasce che ho trovato dentro sono praticamente nuove ancora si legge la marca sui ferodi.
    Poi ho tolto tutto mi restano soli i vetri fissi da togliere dalla macchina.
    Ho tanto materiale da poter lavorare ma devo aspettare i ricambi…..

carmelo
    Partecipante

Nel frattempo che aspetto i ricambi non si sta con le mani in mano ed allora ho sistemato queste due cosette che vedete nelle foto….
    2019-03-1616.40.09.jpg
    Questo il volane dopo la carta vetro e la pasta abrasiva…
    volante.jpg
    E questo il suo stato prima delle cure.
    Poi è toccato a lui
    2019-03-1616.39.28.jpg
    E questo come era prima…
    contakm.jpg
    Come vedete dalla foto il tachimetro da fermo segnava sessanta e la cosa mi preoccupava, ma una volta aperto trovato larcano nel meccanismo magnetico c’era un grasso talmente duro ed appiccicoso che bloccava addirittura la lancetta e non la faceva tornare a zero la prova del 9 sarà sulla strada per vedere se è tutto regolare speriamo bene.
    Per ora è tutto commentate se volete e se vedete qualcosa di sbagliato mi raccomando fatemelo notare.
    Si è sempre in tempo a rimediare agli errori un caloroso saluto a tutto il farum.

Attachments:
    • 20171025_191705.jpg
    • 20171025_191710.jpg
    drago500
    Partecipante

Questi lavori di recupero restituiscono bellezza e funzionalità a pezzi originali dell’ auto, oltre a dare soddisfazione consentono di portare avanti un ottimo restauro salvaguardando il portafoglio.

Bravo.

🙂

martnuccia
    Partecipante

è venuto molto bene :like

carmelo
    Partecipante

Alcuni ricambi sono arrivati.
    Fuselli rigenerati devo dire che i ricambi sono davvero di ottima fattura boccole in bronzo rasamenti e guarnizioni corrispondono agli originali e non ho avuto problemi a montate tutto praticamente tornati nuovi.
    Cuscinetti anteriori montati un problema con il paraolio mozzo ruota anteriore che non corrisponde alla misura del mozzo ma non per colpa dei ricambi ma credo sia stata fatta una modifica al mozzo nel passato perche ha una sorta di scalino ricavato nel foro lato fusello che non permette al paraolio di andare al contatto con il cuscinetto.
    Praticamente rende inutile mettere la molletta che fa da spessore.
    Balestra revisionata con fogli di polietilene nuovi e boccole elastiche nuove.
    Ora ho cominciato a tagliare il fondo destro ma essendo senza gas argon non posso procedere alla saldatura.
    In attesa del gas intanto ho cominciato a portare tutto a lamiera ed a passare il fondo epossidico almeno mi porto un po avanti come potete vedere nelle foto che seguono.
    Un saluto a tutto il forum. 20190408_125942.jpg

Attachments:
    • 2019-04-0908.57.27.jpg
    • 2019-04-0908.57.02.jpg
    carmelo
    Partecipante

Ora che tutto il materiale è disponibile si può cominciare a fare sul serio….
    Questo è il risultato del primo fondo montato lato passeggero come è venuto avete osservazioni o suggerimenti?

Questa una riparazione fatta sul sottoporrà esterno non mi andava di sostituirlo solo per una toppa il resto è in buone condizioni…

Questo invece l’intervento al passaruota interno posteriore destro era marcio vicino all’attacco ammortizzatore ed ho voluto rinforzare con una bella lamiera più spessa

Stessa riparazione vista dal lato interno.
    Essendo la prima volta che.mi avventuo in questo tipo di riparazione cosa ne dite come sono venuti?
    Un saluto a tutti aspetto commenti.

Attachments:
    • 2019-04-1707.14.07.jpg
    • 2019-04-1707.18.31.jpg
    • 2019-04-1707.18.07.jpg
    • 2019-04-1707.16.24.jpg
    Pasquale di fatta
    Partecipante

Complimenti ottimi lavori, sono d’accordo con te meglio fare una piccola toppa e lasciare il lamierato originale

Gian56
    Partecipante

Ciao, direi che stai lavorando bene, giusto sicuramente recuperare il più possibile parti originali.:like
    Continua ad aggiornarci. 🙂

Giuseppe Lorenzo
    Partecipante

Ciao ottimo lavoro. Volevo chiederti se hai avuto problemi con l’allineamento dei lamierati (fondo) e se hai pulito il sottoporta interno e come. Te lo chiedo perché potrebbe essermi utile quando effettuerò un restauro di carrozzeria sulla mia 500.

carmelo
    Partecipante

Con il lamierato nuovo non ho avuto grossi problemi di allineamento ti consigio di regolarti con le travresine di rinforzo che rimangono sulla scocca della macchina ricordati che i fondi nuovi come tutti i lamierati di nuova produzione sono maledettamente sottili quindi devi regolare bene la saldatrice prova e riprova prima di inziare a saldare i lamierati alla macchina.
    I sottoporta una volta accessibbili li ho puliti come meglio potevo eliminando sporcizia e ruggine, poi ho applicato due mani di rimox per 24 ore. Dopo che il rimox a svolto la sua funzione li ho risciacquati con abbondante acqua corrente ed asciugati con phono da carrozziere.
    Due belle mani di epox piene meglio se a pennello prende più spessore e solo dopo o saldato il fondo nuovo.
    Questo è quello che ho fatto io ma dipende da tante cose livello di ruggine che trovi io avevo solo un punto di ruggine passante ed ho fatto una pezza.
    Spero di non aver fatto cavolate i maghi del forum mi correggano se ho detto eresie.
    Un saluto a tutti.

carmelo
    Partecipante

Giuse01 nella foto puoi vedere I sottoporta appena puliti dalla ruggine sfogliata e con rimox appena applicato domani lavaggio e poi mano di epox

Attachments:
    • 2019-04-1719.51.22.jpg
    Giuseppe Lorenzo
    Partecipante

Scusa se ti rispondo ora ma ho avuto qualche problema di connessione. Grazie per la disponibilità, ottimo spunto la foto per poter capire bene come agire in queste zone ostiche per le nostre vetturette. Buon restauro 😉

carmelo
    Partecipante

Sempre per Giuse01 in foto i sottoporta con fondo epossidico pronti a ricevere il nuovo fondo nell’altra foto il primo fondo con mano di epox per proteggere le parti scoperte durante il montaggio.

Attachments:
    • 2019-04-1813.59.47.jpg
    • 2019-04-1814.00.07.jpg
    Giuseppe Lorenzo
    Partecipante

Davvero complimenti per l’ottimo lavoro e la disponibilità. La cera nello scatolato sottoporta la darai a fine restauro o prima di richiuderlo?

carmelo
    Partecipante

Non credo convenga darla prima di richiudere con le saldature scaldando credo che volerebbe via tutta.
    Poi sull’uso della cera per alcuni versi sono un po’ scettico. Riflettendo la cera colando in estate, vivo in Sicilia e d’estate qui al sole si toccano quasi i 50 gradi, per forza di gravità e per ragioni ovvie andrebbe a cercarsi la via di fuga naturale, che negli scatolati sono le aperture per lo scarico dell’acqua, chiudendo i fori di scarico u a volta raffreddata.
    Mi sono sempre chiesto se il gioco vale la candela.
    Anzi con l’occasione vorrei chiedere un parere agli esperti.

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 294 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.