Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Informarsi e imparare prima del restauro della mia

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  • #479156
    Gian56
    Partecipante

    Ciao Melo500F, quando a suo tempo ho restaurato la mia L, la cera l’ho spruzzata a lavori finiti; negli scatolati ho utilizzato lunghi tubetti di plastica flessibile tappati in testa e con più fori ai lati collegati alla pistola erogatrice. Non ho riscontrato negli anni a seguire problemi di ostruzione degli scarichi, comunque li ho sempre monitorati per sicurezza. Occore anche dire che le temperature estive della Liguria sono forse meno alte di quelle della Vs. bella Sicilia.
    🙂

    #492080
    carmelo
    Partecipante

    Ciao a tutti e si sono ancora vivo.
    Praticamente ho passato tutta l’estate a decidermi se cambiare la vasca anteriore o no.
    Finalmente ho preso la decisione ed ho optato a salvare la sua originale.
    Dopo innumerevoli prove di calandra e parafango sx sono venuto a capo del dilemma.
    I pezzi non mi combaciavano se non forzando le loro posizione.
    Cosa che se lasciata così avrebbe cambiato i profili e le sagome dei lamierati.
    Il disallineamnento era dovuto ad una piccola botta che aveva preso l’auto nel passato e mai riparata(per capire di che parlo vi rimando alla prima pagina dove ho presentato le condizioni della 500 prima di iniziare tutto lo smontaggio).
    Ripristinato un angolo della vasca raddrizzare due piccole pieghe nel passaruota interno sinistro e raddrizzare il bordo inferiore della vasca che va ad unirsi con la calandra, le cose sono notevolmente migliorate e tutto si allinea alla perfezione con prove fatte anche a sportelli montati.
    Ho provveduto a sistemare la vaschetta porta batteria e ha sostituire parte della vasca in corrispondenza di essa che nel passato era stata sistemata sovrapponenedo una pezza sagomata a pirulino di cane da un altrettanto carrozziere cane.
    Ho ripristinato le curvature e le bombardare della parte ed allineati il tutto con la vasca.
    Dopo vi alleggero alcune foto.
    Ora prima di saldare il tutto sto provvedendo ad eliminare tutta la vernice e tutta la ruggine raggiungibile e prima di passare lepox sto trattando tutta la parte con rimox per evitare che la lamiera esposta arruginisva e che le parti arrugginito si stabilizzino un po.
    Dopo di che epox saldature e nuova mano di epox ai punti di saldatura.
    Finito questo il prossimo Step sara finire tutta la parte sottoscocca. 20191104_172950.jpg 20191104_172900.jpg 20191104_172941.jpg

    #492081
    carmelo
    Partecipante

    Al più presto inserirò foto dopo la completa pulizia del vano anteriore e l’applicazione del rimox.
    Intanto aspetto i vostri commenti sopratutti quelli che mi facciano notare eventuali errori o mancanze.
    Per ora buona domenica a tutti.

    #492090
    drago500
    Partecipante

    Bentornato.
    A me sembra un ottimo lavoro quello che hai fatto, avanti così.

    🙂

    #492106
    Ranieri
    Partecipante

    Per quanto riguarda quel velo di ruggine superficiale che si vede nelle foto, io userei degli acidi ad azione fosfatante, che eliminano detta ruggine e lasciano il metallo come nuovo. Vanno applicati a pennello e, dopo l’azione, dilavati con acqua. Dopo, aria compressa a gogò e vedrai che risultato!

    #492109
    carmelo
    Partecipante

    Si senatore hai riassunto benissimo i prossimi Step che mi sono prefissato si fare.
    Infatti dopo le varie saldature, dopo aver rimosso la vecchia vernice e portato tutto a lamiera, voglio dare una spazzolato a quelle velature di ruggine ed applicare il fosfatante.
    Domanda il fosfatante dopo l’applicazione lo devo sciacquare subito o può restare così com’è fino a quando sarò pronto per dare lepox?
    Purtroppo causa impegni di lavoro non potrò fare i lavori preposti tutti consecutivamente.

    #492110
    Ranieri
    Partecipante

    Devi seguire le istruzioni che troverai, potrebbero cambiare a seconda della marca acquistata.
    Comunque, in generale, dopo aver applicato il prodotto, va lasciato agire e dopo un tot di ore si può procedere al lavaggio con acqua. Io seguirei scrupolosamente le varie fasi indicate nelle istruzioni.

    #493197
    carmelo
    Partecipante

    Ed eccomi di nuovo qui ad aggiornarvi.
    Finito le saldature e varie raddrizzature, ho dato una mano di fosfatante alle parti arruginite.
    Poi considerando che mi restava da togliere la vernice solo nei giro vetro e nel tetto, ho preso il coraggio a due mani ed ho tolto tutta la vecchia vernice lato esterno.
    Oggi finalmente ho completato il lato esterno con l’epox e vi mostro il risultato. 20191128_191641.jpg20191128_191620.jpg 20191128_191705.jpg
    Non mi sono ricordato di fare alcune foto quando avevi applicato il rimox.
    Ora volevi farvi una domanda anzi due.
    Visto che ormai il sottoscocca e quasi pronto mi resta da sigillare e poi passare lantirombo catalizzato.
    E qui la domanda. Ma fino a dove va messo lantirombo?
    Diciamo dagli attacchi dei trapezi fino a tutta la culla anteriore? Per intenderci anche nel vano dove andranno alloggiate pedaliera pompa freni e scatola sterzo?
    Seconda domanda dalla parte interna se invece di mettere i fogli di catramina mettesai lantirombo sarebbe una bestemmia o potrebbe essere una soluzione alternativa?
    Comunque mi piacerebbe sapere da voi come dovrei procedere per il lato interno una volta che go dato a tutta la scocca lepox.
    Aspetto con anzi le vostre risposte.
    Buona serata a tutti.

    #493240
    carmelo
    Partecipante

    Nessuno che può darmi una mano o un consiglio?

    #493370
    drago500
    Partecipante

    Complimenti per il lavoro svolto fin qui.
    Se non erro il protettivo va spruzzato su tutto il sottoscocca, nel vano motore e nei passaruota.
    Per quello che riguarda l’interno penso che i fogli di catramina siano più adatti, il loro spessore garantirà una migliore insonorizzazione dell’ abitacolo.

    #493372
    carmelo
    Partecipante

    Ok capito.
    Ma la catramina la metto direttamente sopra lepox?
    Cioè dovrei procedere così:
    Dopo lepox passo il sigillante nelle giunture poi metto la catramina e alla fine vernice definitiva giusto così?

    #495839
    carmelo
    Partecipante

    Qualcuno che confermi la mia domanda?

    #495937
    Ranieri
    Partecipante

    Io non ho capito che cos’ il lepox.

    #495955
    carmelo
    Partecipante

    Forma abbreviata per dire epossidico scusate.

    #495984
    Ranieri
    Partecipante

    Ok, allora direi che la procedura descritta prima va bene.

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