Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Informarsi e imparare prima del restauro della mia

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 294 totali)
  • Autore
    MARCO
    Partecipante

Ciao,
    perdonami, una domanda.
    Mi devo accingere anche io al restauro di volante e tachimetro grigi.
    Tu hai scritto che li hai trattati con carta vetro e pasta abrasiva.
    Posso chiederti due cose al volo:
    – che grana aveva la carta vetro? (a me hanno consigliato prima 800 poi 1000)
    – per la pasta abrasiva va bene una normale o avevi usato una specifica?

grazie mille
    ciao
    Marco

[quote=”melo500f” post=338552]Nel frattempo che aspetto i ricambi non si sta con le mani in mano ed allora ho sistemato queste due cosette che vedete nelle foto….

Questo il volane dopo la carta vetro e la pasta abrasiva…

E questo il suo stato prima delle cure.
    Poi è toccato a lui

E questo come era prima…

Come vedete dalla foto il tachimetro da fermo segnava sessanta e la cosa mi preoccupava, ma una volta aperto trovato larcano nel meccanismo magnetico c’era un grasso talmente duro ed appiccicoso che bloccava addirittura la lancetta e non la faceva tornare a zero la prova del 9 sarà sulla strada per vedere se è tutto regolare speriamo bene.
    Per ora è tutto commentate se volete e se vedete qualcosa di sbagliato mi raccomando fatemelo notare.
    Si è sempre in tempo a rimediare agli errori un caloroso saluto a tutto il farum.[/quote]

carmelo
    Partecipante

Direi che la 800 la vedo troppo aggressiva io ho usato una 1000 con acqua e non a secco.
    Poi dipende da come sono combinati i pezzi ma da 1000 a 800 puoi scendere viceversa e più difficile.
    Mio consiglio parti con la 1000 se non va bene passi alla 800.
    Per la pasta abrasiva stesso discorso io ho usato una grana media poi fine è poi il polish.
    Passa la pasta abrasiva con lana d’acciaio per ebanisti misura 0000 poi lucida con ovatta o microfibra.
    Buon lavoro.
    Se ti serve qualsiasi cosa fai un fischio.

MARCO
    Partecipante

Ti faccio vedere qualche foto per farti capire come sono messi volante (qualche graffio) e il contachilometri un po ingiallito

Proverei prima solo la pasta o direttamente con la carta e poi pasta?

Grazie

20200210_232420.jpg 20200210_232445_001.jpg 20200210_232515.jpg 20200210_232614.jpg 20200210_232634.jpg
    [quote=”melo500f” post=354333]Direi che la 800 la vedo troppo aggressiva io ho usato una 1000 con acqua e non a secco.
    Poi dipende da come sono combinati i pezzi ma da 1000 a 800 puoi scendere viceversa e più difficile.
    Mio consiglio parti con la 1000 se non va bene passi alla 800.
    Per la pasta abrasiva stesso discorso io ho usato una grana media poi fine è poi il polish.
    Passa la pasta abrasiva con lana d’acciaio per ebanisti misura 0000 poi lucida con ovatta o microfibra.
    Buon lavoro.
    Se ti serve qualsiasi cosa fai un fischio.[/quote]

carmelo
    Partecipante

Qualche graffio c’è ma niente di irrecuperabile ti conviene una passata con carta vetro 1000 e poi la pasta abrasiva.

carmelo
    Partecipante

Salve gente.
    Ogni tanto ritorno..
    Avevo mollato un po il restauro, ma ora anche grazie alla clausura forzata mi sono rimesso sotto e sono passato alla sverniciatura degli sportelli balue cofano e traversa.
    E proprio mentre svernicavo il cofano motore sotto lo strato di vernice cosa salta fuori?
    L’adesivo originale (in parte) che andava dentro il cofano motore.
    Vi metto una foto e vi faccio una domanda.
    Mi balena in testa l’idea di lasciarlo cosi’ com’è è non toglierlo ma verniciare tutta la parte attorno.
    Cioè un ricordo del suo passato anche se incompleto.
    Pensate che sia una bestemmia?
    Altra domanda volessi mai fare la pratica per il certificato asi sarebbe un problema?
    Grazie a chi vorrà rispondere e una buona serata. 20200331_184014.jpg 20200331_184024.jpg

Gens Orsina
    Partecipante

Io sono un purista e quindi secondo me, se il lavoro di verniciatura è ben fatto, sposo la tua tesi che poi è quella a volte usata dai laboratori di restauro su affreschi o quadri. Non sono certo però che ciò sia confacente nel risanamento delle auto d’epoca. A questo proposito ti consiglio di sottoporre l’argomento al nostro Commissario Enrico Bo che è persona competente e che peraltro è colui il quale valuta le pratiche di richiesta della così detta Targa Oro, prima del successivo invio ad ASI della documentazione fotografica e non.
    L’argomento mi interessa per cui, se non ti dispiace, fammi sapere.
    In bocca al lupo per tutto.

drago500
    Partecipante

Oppure potresti optare per un cofano-bis.
    Visto il costo abbordabile e la facile reperibilità di questo lamierato potresti farne uno “ASI-compatibile” e uno “sentimental-classic”, con i ricordi della storia.

🙂

carmelo
    Partecipante

Gen Orsina e Drago500 intanto grazie per la risposta.
    Ora avrei due domande da fare a te e agli altri moderatori.
    1 anche a voi non stanno arribando più le notifiche via mail quando qualcuno risponde nei post che abbiamo sottoscritto?
    Se è un problema mio come posso risolvere ?
    2 per contattare il commissario Enrico Bo co.come faccio?
    Io purtroppo non sono ancora iscritto al club ma semplicemente solo qui al forum inquanto non ho ancora la possibilità di scorrazzare con la 500 come avete potuto vedere dalle foto.
    Lo si può contattare ugualmente?
    Grazie a chi ha voglia di rispondermi.

Maurizio
    Amministratore del forum

Per il problema delle notifiche, che ti ringrazio per aver segnalato, ho già informato il programmatore. 🙂

Gens Orsina
    Partecipante

Immagino che chiedere un parere al Signor Enrico Bo, rientri nel valore aggiunto che il Club riserva ai Soci iscritti. Per avere conferma di ciò, puoi provare a rivolgerti alla nostra Segreteria, che in questo periodo è però chiusa per i noti motivi legati al Covid 19.

carmelo
    Partecipante

Grazie Gima gentilissimo come sempre.

Maurizio
    Amministratore del forum

Hai anche un mp. 😉

carmelo
    Partecipante

Gima grazie ancora.
    Anche tu hai in mp

carmelo
    Partecipante

Salve ragazzi.
    Ogni tanto mi faccio vivo.
    I lavori proseguono a rilento in questo periodo ma qualcosa si muove.
    Volevi chiedervi di valutare le foto che sto per mandarvi.
    Mi sto accingendo a saldare la calandra e il parafango sinistro sulla macchina ho fatto tutte le prove con cofano e sportello montati.
    Secondo voi gli allineamenti come sono?
    Ho iniziato a saldare il parafango ed il resto è solo puntato con le pinze e prima di saldare tutto volevo un vostro parere. IMG-20200417-WA0006.jpeg IMG-20200417-WA0004.jpeg
    E questo è il risultato delle saldature del parafango un giudizio anche su questo se vi va. 20200417_173522.jpg
    20200417_173604.jpg
    Aspetto i vostri commenti grazie.
    P.S. per i moderatori ricordate il problema delle notifiche via mail ?
    Purtroppo il problema ancora persiste HELP!!!!

Attachments:
    • IMG-20200417-WA0006_2020-04-17.jpeg
    • IMG-20200417-WA0004_2020-04-17.jpeg
    carmelo
    Partecipante

Nessun commento?
    Devo considerare il vostro silenzio un tacito consenso:laugh: allora vado avantiB) :p

Stai visualizzando 15 post - dal 196 a 210 (di 294 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.