Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Informarsi e imparare prima del restauro della mia

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 294 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Mi era sfuggito il tuo post.
    A giudicare dalle immagini pare che l’allineamento sia giusto, anche il cofano sembra ben dritto rispetto alla calandra.

🙂

Marco
    Partecipante

Per quello che si può giudicare dalle foto, l’allineamento sembra perfetto.
    Casomai controlla che non si verifichino fori nel cordolo di saldatura. In una foto mi sembra di vedere due piccoli buchetti. Forse in quel punto la lamiera si è assottigliata troppo, rischi di avere un cordolo di saldatura che non tiene in pieno e con le vibrazioni può criccare.

carmelo
    Partecipante

Grazie per i vostri interventi verifichero subito e semmai ripasso la saldatura.
    Grazie a tutti.

Marco
    Partecipante

[quote=”melo500f” post=357317]Grazie per i vostri interventi verifichero subito e semmai ripasso la saldatura.
    Grazie a tutti.[/quote]

Una domanda: ma saldi con gas di protezione oppure usi il filo animato?

carmelo
    Partecipante

No uso argon mix.
    Perché?
    Sembra una saldatura sporca?
    Purtroppo non sono bravissimo a saldare ho preso la saldatrice a filo apposta per il restauro lei la 500 e la mia cavia.

Marco
    Partecipante

No la saldatura è pulita ma il cordone di saldatura appare un pò frastagliato e con punti di avvallamento in cui la penetrazione è stata eccessiva. Usi il filo da 0,6 immagino, però saldi tenendo la torcia con entrambe le mani? Procedi per punti di saldatura oppure vuoi fare un vero e proprio cordone?
    Con saldatura MIG/MAG su lamiere di spessore al di sotto del millimetro è sconsigliato tentare di fare un cordone continuo. Se non si è particolarmente abili si rischia di bucare e comunque è sempre una pratica sbagliata perché anche se non buchi, scaldi molto il metallo e puoi generare tensioni molto nefaste in lamiere così sottili.

cb73
    Partecipante

Concordo con quello detto da Marco .
    Meglio non fare cordoni , ma procedere a punti anche ravvicinati se necessario , ma sempre facendo raffreddare la lamiera tra un punto e l’altro per non surriscaldare la lamiera provocando delle fastidiose onde .
    Altra cosa importante , se invece si desidera fare il cordone , ricordarsi che il verso di saldatura a filo va da destra verso sinistra anziché da sinistra verso destra come la saldatura ad elettrodi . 😉

carmelo
    Partecipante

AlloRa rispondo un po a tutto o ci provo.
    Filo 0.6
    Saldo con due mani se posso dipende dagli spazi.
    Tensione piuttosto bassa regolo la saldatrice per lamiere un millimetro e velocità filo media.
    Uso argon e co2.
    Saldo a punti saldo prima gli estremi del pezzo da saldare poi un punto al centro per fermare il pezzo è non riscaldare evvessivamente.
    Dopo faccio punti intermedi saltando da un lato all’altro della linea di saldarura.
    Non faccio cordoni continii non mi servono semmai chiudo il cordone
    con punti continui ma a distanze alternate.
    Ogni tot punti di saldatuta mi fermo smeriglio i punti dati per lasciare raffreddare le lamiere poi riprendo a saldare.
    Oggi ho finito di saldare la calandra e i parafanghi.
    Domani posterò qualche foto.
    Cmq grazie delle vostre osservazioni e se trovate sbagli nel mio metodo vi prego di evidenziarli così posso rimediare.
    Questo è il metodo che ho appreso leggendo i vostri post.

Marco
    Partecipante

Ok, mi sembra sostanzialmente corretto quello che fai, ma se permetti ti darei due consigli:
    Quando si saldano due lamiere a combaciare ovviamente prima si danno i punti di imbastitura, poi si procede alla saldatura vera e propria.
    Io eviterei di dare punti agli estremi e poi fissare il centro, ma procederei in modo lineare dando i punti ovviamente alla giusta distanza ma in successione. Questo ti permette un maggior controllo sull’allineamento dei due lembi di lamiera e ti consente di procedere passo passo evitando la formazione di “spanciature” o disallineamenti che non correggi più, se hai già puntato le lamiere in punti esageratamente distanziati se non proprio agli antipodi.
    Ovviamente parlo di punti di imbastitura, quindi devono essere distanziati, ma non agli estremi.

Fai bene a far raffreddare dopo ogni passaggio di saldatura/smerigliatura, ma ti sconsiglio “mescolare” le fasi di lavorazione: saldare, poi smerigliare e quindi di nuovo saldare e ancora smerigliare.
    La pratica di saldatura corretta prevede prima la saldatura definitiva e completa, poi solo dopo si passa alla levigatura finale. Quando si arriva a levigare, la saldatrice è ormai spenta e messa da parte.
    Devi pensare che tutte queste fasi di smerigliatura che si susseguono una sull’altra servono certamente a levigare i punti di saldatura, ma al tempo stesso è inevitabile che così facendo asporti materiale anche attorno alla saldatura e quindi ti porti via spessore alla lamiera.
    Anche a livello termico e meccanico accumuli uno sull’altro una serie di stress su un metallo che è praticamente un velo di cipolla. Il metallo ha lunga memoria e non dimentica i dispetti.

carmelo
    Partecipante

Marco dire che la tua spiegazione è perfetta e dir poco.
    Hai perfettamente ragione non si finisce mai di imparare.
    Grazie da oggi farò esattamente come hai spiegato tu.
    Spero che le mie lamiere mi perdonino se le ho maltrattate e che non mi riservino dispetti.
    Grazie ancora.

Marco
    Partecipante

Non preoccuparti non sono errori irreparabili. Quello che stai imparando a fare da solo è pur sempre un lavoro piuttosto difficile. Ma te la stai cavando.
    La saldatura non è mai un’operazione su cui si nasce imparati, specialmente in ambito carrozzeria.
    Buon lavoro

carmelo
    Partecipante

Buon giorno forum.
    Purtroppo avevo notato che in alcuni punti dove avevo saldato i lamierati stava partendo un po di ossidazione, quindi in tutta fretta ho subito protetto con epossidico.
    Quindi non mi è stato possibile fare le foto alle saldature fatte.
    Cmq oggi cercherò di fare alcune foto per rendervi partecipi dei progressi fatti.
    Ora che i lamierati sono stati tutti sistemati mi resta solo qualche forellino nel giro vetro posteriore e nel parafango esterno posteriore da sistemare.
    E fantastico rivedere le forme tondeggianti della 500 ritornare al loro posto.
    A dopo con qualche foto.

carmelo
    Partecipante

Come promesso ecco alcune foto del musetto e del parafango sinistro montati e con epossidIco già dato.

Se volete lasciatemi i vostri commenti.

Ora il prossimo Step e sigillare il sottoscocca e passare lantirombo.

Buona serata a tutti

carmelo
    Partecipante

Stamattina preparazione del sottoscocca con sigillatura 20200424_132736.jpg

carmelo
    Partecipante

Salve a tutti e buon 25 aprile.
    Volevo chiedervi un consiglio.
    Quante latte di antisasso o antirombo che dir si voglia devo comprare per proteggere tutto il sottoscocca passaruota e vano motore compreso secondo voi?
    E posso spruzzare direttamente una mano piena o devo dare due passate per renderlo bello rugoso e spesso?
    Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 294 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.