Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Informarsi e imparare prima del restauro della mia
Grazie a te Giovanni per aver approfondito questo argomento e grazie a Enrico Bo per la sua proverbiale disponibilità e competenza.
🙂
Gens grazie per il tuo interessamento…..e grazie per l’allievo…..ma io non superero mai nessuno di voi che siete la fonte del sapere in materia 500.
Per me tutti voi restate una pietra d’angolo da cui attingere informazioni.
Mio nonno pasta d’altri tempi quando sbagliava diceva…..sbagliano i cavalli che hanno una testa enorme figurati se non sbaglio io…..
Lo adoravo.
Ammettere le proprie mancanze o inesattezze e sinonimo di intelligenza ed umiltà.
Grazie a tutti maestri.
io ringrazio Giovanni per i saluti che contraccambio, anche io posso sbagliare perchè volentieri vado a memoria, assisto spesso soci per il corretto restauro della propria 500 e mi interfaccio spesso con Enrico che è un riferimento per tutti noi…
A completamento di questo argomento e grazie all’aiuto di Zip88 dall’Australia – che ringrazio per la fattiva collaborazione – indico gli esatti colori degli Interni in abbinamento con la livrea Fiat 433 “Blu Acquamarina” del Modello F.
Sono questi:
– Per la 1a-2a-3a serie: Rosso con mezzaluna Avorio – Beige con mezzaluna Avorio;
– Dalla 4a serie: Rosso con mezzaluna Beige oppure Tessuto Beige.
– Da settembre 1968 la mezzaluna diventa in tinta e i cadenini sono neri.
(Fonte i testi “Tutti i colori della 500” di Enrico Bo e “Fiat 500 l’utilitaria della libertà” di Matteo Camoglio ed Enrico Bo).
A beneficio di chi è interessato, riassumo le serie in cui è stato suddiviso il Modello F:
I serie mar 1965 – apr 1965
II serie apr 1965 – lug 1965
III serie lug 1965 – nov 1965
IV serie nov 1965 – mar 1966
V serie mar 1966 – ago 1968
VI serie ago 1968 – ott 1968
VII serie ott 1968 – feb 1970
VIII serie feb 1970 – lug 1970
IX serie lug 1970 – nov 1972
(Fonte “Fiat 500 I Modelli” del Sito Fiat 500 Club Italia).
[quote=”Gens Orsina” post=358350]A completamento di questo argomento e grazie all’aiuto di Zip88 dall’Australia – che ringrazio per la fattiva collaborazione – indico gli esatti colori degli Interni in abbinamento con la livrea Fiat 433 “Blu Acquamarina” del Modello F.
Sono questi:
– Per la 1a-2a-3a serie: Rosso con mezzaluna Avorio – Beige con mezzaluna Avorio;
– Dalla 4a serie: Rosso con mezzaluna Beige oppure Tessuto Beige.
– Da settembre 1968 la mezzaluna diventa in tinta e i cadenini sono neri.
(Fonte i testi “Tutti i colori della 500” di Enrico Bo e “Fiat 500 l’utilitaria della libertà” di Matteo Camoglio ed Enrico Bo).
A beneficio di chi è interessato, riassumo le serie in cui è stato suddiviso il Modello F:
I serie mar 1965 – apr 1965
II serie apr 1965 – lug 1965
III serie lug 1965 – nov 1965
IV serie nov 1965 – mar 1966
V serie mar 1966 – ago 1968
VI serie ago 1968 – ott 1968
VII serie ott 1968 – feb 1970
VIII serie feb 1970 – lug 1970
IX serie lug 1970 – nov 1972
(Fonte “Fiat 500 I Modelli” del Sito Fiat 500 Club Italia).[/quote]
Perfetto Gens orsina
Mi hai dato l’ultima conferma che mi serviva ora non resta che decidere se farla azzurro Acquamarina o più originalmente bianca.
Essendo stata la tua bella F immatricolata ad agosto 1968 hai la targhetta identificativa priva del codice colore e ciò ti facilita nella scelta di come vestirla ora, senza incorrere in incongruenze che potrebbero crearti problemi nel caso in cui ambissi alla targa oro.
Ciò detto, per l’epoca i colori disponibili erano questi:
Rosso Medio 115
Bianco 233
Blu Turchese 419 (attenzione: per questo saresti border line in quanto in uso da luglio 1968)
Azzurro Acqua Marina 433
A ciascuno corrispondeva un varietà di interni che posso specificarti una volta che avrai deciso.
Personalmente, tra il Bianco e l’Azzurro Acqua Marina, preferisco il secondo.
E lo so bene che il 433 e un colore che attrae di.più del bianco per ora sono a 80% propenso a farla Acquamarina.
Ma tanto per questa settimana non si farà niente fra festività chiusura del mio fornitore per gli ovvi motivi del covid e non ultimo miei impegni di lavoro.
Ma credetemi siete stati utilissimi tutti e vi ringrazio.
Per gli interni la mia essendo una f praticamente a ridosso della versione l aveva già le fodere dei sedili senza lunetta ma ho visto altre f agosto 68 con la lunetta.
Secondo te è corretto il 433 con sedili rossi lunetta panna e bordi bianchi?
Sennò quale altro tipo di interni potrei abbinare al 433?
In ogni caso le foderine le devo cambiare lo stesso le sue originale perché sono troppo rovinate e nella panca mi manca addirittura un pezzo di vipla.
Con questo non mi resta che aspettare i vostri perfetti e precisi consigli sulla mia idea.
Un abbraccio a tutti.
Ciao Melo,
secondo quanto riportato nel libro “Tutti i coloro della 500” di Enrico Bo, in considerazione del mese e dell’anno di produzione la tua dovrebbe vestire esclusivamente sedili Rossi con mezzaluna Beige (oppure tessuto Beige). I cadenini dovrebbero essere neri.
Prima di muoverti, proverei però a chiedere conferma al Signor Bo la cui e.mail di servizio è registro.storico@500clubitalia.it
Poi facci sapere.
Gentilissimo gen orsina hai un Mp.
[quote=”Gens Orsina” post=358402]Ciao Melo,
secondo quanto riportato nel libro “Tutti i coloro della 500” di Enrico Bo, in considerazione del mese e dell’anno di produzione la tua dovrebbe vestire esclusivamente sedili Rossi con mezzaluna Beige (oppure tessuto Beige). I cadenini dovrebbero essere neri.
Prima di muoverti, proverei però a chiedere conferma al Signor Bo la cui e.mail di servizio è registro.storico@500clubitalia.it
Poi facci sapere.[/quote]
Sedili rossi con mezzaluna beige e cadenini neri? Sei certo? Perche mai vista questa configurazione a due colori con cadenini neri……..
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=358468][quote=”Gens Orsina” post=358402]Ciao Melo,
Poi facci sapere.[/quote]
Sedili rossi con mezzaluna beige e cadenini neri? Sei certo? Perche mai vista questa configurazione a due colori con cadenini neri……..[/quote]
Ciao Andrea,
se noti ho usato il condizionale ed ho suggerito all’amico Carmelo di sentire il Sig. Bo, proprio perché c’è confusione in materia e ti spiego.
Come detto, nel libro “Fiat 500 l’utilitaria della libertà” per un refuso di stampa – il colore Fiat 433 “Azzurro acquamarina” (quello che interesserebbe a Melo) non è indicato.
Un amico che ha il libro “Tutti i colori della 500” (che io non ho) mi ha riferito che per le F – nella foggia e nella serie in cui rientra quella di Carmelo – i sedili erano di colore Rosso con Mezzaluna Beige (sembrerebbe – anche in questo caso condizionale – non sia ben chiaro il colore del cadenino usato).
Poiché sul predetto libro “Fiat 500 l’utilitaria della libertà” per i sedili di colore Rosso abbinati al Fiat 419 “Blu Turchese” nel periodo da lug 1968 a ago 1971 viene scritto “…con mezzaluna beige o rossa e cadenino nero”, ho pensato bene di scrivere nel Topic – ripeto usando il condizionale e rimandando ad una conferma l’autore di entrambi i libri – che questo potrebbe essere anche l’esatto cadenino in abbinamento alla livrea della 500 di Carmelo. Tu hai qualche elemento in più da fornirmi? Mi farebbe piacere conoscerlo ma soprattutto servirebbe a chi ha veramente bisogno di certezze. Come sempre grazie per la preziosa tua collaborazione e ancora buon primo maggio.
ciao Giovanni, la macchina di Melo, immatricolata ad agosto 68, è sicuramente stata prodotta il mese prima, quindi ancora una 5a serie, i sedili pertanto dovrebbero essere ancora con la mezzaluna in contrasto e cadenini bianchi…
scusami Mimmo ma dal libro Tutti i colori della Fiat 500 la 500 f di Melo viene inquadrata come quarta serie luglio ’68 agosto ’68
e sempre dal libro per il 433 Azzurro acquamarina gli interni per questa serie(quarta) sono
tessuto : beige
finta pelle : rosso
beige
per quanto riguarda la lunetta ed il catenino, fino a settembre 68, vengono riportate di color avorio
però viene anche detto che da settembre ’68
(con qualche anticipo di modifica da metà luglio ’68)
i rivestimenti interni diventano monocolore sempre con la porzione della lunetta evidenziata ma dello stesso colore ed i catenini diventano neri
[quote=”martnuccia” post=358476]scusami Mimmo ma dal libro Tutti i colori della Fiat 500 la 500 f di Melo viene inquadrata come quarta serie luglio ’68 agosto ’68
e sempre dal libro per il 433 Azzurro acquamarina gli interni per questa serie(quarta) sono
tessuto : beige
finta pelle : rosso
beige
per quanto riguarda la lunetta ed il catenino, fino a settembre 68, vengono riportate di color avorio
però viene anche detto che da settembre ’68
(con qualche anticipo di modifica da metà luglio ’68)
i rivestimenti interni diventano monocolore sempre con la porzione della lunetta evidenziata ma dello stesso colore ed i catenini diventano neri[/quote]
non ho il libro sottomano e vado a memoria, però sono abbastanza sicuro di quello che dico, sarà una quarta serie, però è vero, gli interni rosso o beige con mezzaluna avorio e cadenino bianco, sopratutto se in accoppiamento con l’azzurro acquamarina, tieni presente che la Fiat in agosto chiudeva, è normale che da luglio veniva anticipata la produzione del modello che sarebbe stato messo in vendita da settembre, ad agosto 68 viene presentata la L e la F che rimane in produzione adotta tutta la nuova gamma colori della L (l’azzurro 433 non è più disponibile) e modifiche agli interni anche nei colori…
se mi sono permesso è stato solo perchè avevo il libro a portata di mano 😉
ed il libro dice che la 5 serie parte da settembre ’68
giustissima la tua osservazione che Fiat chiudeva ad agosto e penso sia utile al nostro amico melo per avere più certezza sul mese di produzione della sua
500 :like
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora