Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Informarsi e imparare prima del restauro della mia
[quote=”mimmof500″ post=358473]ciao Giovanni, la macchina di Melo, immatricolata ad agosto 68, è sicuramente stata prodotta il mese prima, quindi ancora una 5a serie, i sedili pertanto dovrebbero essere ancora con la mezzaluna in contrasto e cadenini bianchi…[/quote]
Ciao Mimmo,
noto con piacere che l’argomento intriga tanti e spero che presto riusciremo a giungere alla certezza.
Al momento non posso che ribadire che non ho nulla contro i cadenini bianchi, che non insisto sul fatto che debbano essere neri, che ho citato le fonti dalle quali ho attinto il mio intervento, che mi sono sempre espresso al condizionale, che l’unico che può venirci in soccorso, è un illuminato parere da parte del Sig. Bo.
Ciò detto: da dove hai rilevato che i cadeinini erano bianchi?
Per chiarezza riporto ancora una volta quanto ho scritto nel mio precedente Topic “…sul predetto libro “Fiat 500 l’utilitaria della libertà” per i sedili di colore Rosso abbinati al Fiat 419 “Blu Turchese” nel periodo da lug 1968 a ago 1971 viene scritto con mezzaluna beige o rossa e cadenino nero”,
Ancora un buon primo maggio.
[quote=”Gens Orsina” post=358484][quote=”mimmof500″ post=358473]ciao Giovanni, la macchina di Melo, immatricolata ad agosto 68, è sicuramente stata prodotta il mese prima, quindi ancora una 5a serie, i sedili pertanto dovrebbero essere ancora con la mezzaluna in contrasto e cadenini bianchi…[/quote]
Ciao Mimmo,
noto con piacere che l’argomento intriga tanti e spero che presto riusciremo a giungere alla certezza.
Al momento non posso che ribadire che non ho nulla contro i cadenini bianchi, che non insisto sul fatto che debbano essere neri, che ho citato le fonti dalle quali ho attinto il mio intervento, che mi sono sempre espresso al condizionale, che l’unico che può venirci in soccorso, è un illuminato parere da parte del Sig. Bo.
Ciò detto: da dove hai rilevato che i cadeinini erano bianchi?
Per chiarezza riporto ancora una volta quanto ho scritto nel mio precedente Topic “…sul predetto libro “Fiat 500 l’utilitaria della libertà” per i sedili di colore Rosso abbinati al Fiat 419 “Blu Turchese” nel periodo da lug 1968 a ago 1971 viene scritto con mezzaluna beige o rossa e cadenino nero”,
Ancora un buon primo maggio.[/quote]
ciao Giovanni, sulla serie della F di Melo il colore Blu turchese 419 non era previsto, era invece disponibile il blu medio 453, infatti il blu turchese era un colore della L comunque disponibile sulla F costruita in parallelo, gli interni per tutte erano disponibile in nero rosso e marrone, con i cadenini sempre neri e nella F lisci con lunetta in tinta uguale…
Io ricordo ma non sono certo che i cadenini neri vanno con i sedili in tinta unica mentre quelli bianchi con i sedili bicolore cioè con lunetta avorio.
Cmq prima di comprarli dovrò eserne certo ma è un problema che affrontero più avanti.
Intanto vi confermo che la 5 sarà azzurro acquarina 433 decisione presa.
Ottima scelta! 😛 :like
FUFU non so perché ma della tua approvazione ne ero sicuro
:cheer: :laugh:
:laugh: :laugh: :laugh:
[quote=”melo500f” post=358490]Io ricordo ma non sono certo che i cadenini neri vanno con i sedili in tinta unica mentre quelli bianchi con i sedili bicolore cioè con lunetta avorio.
Cmq prima di comprarli dovrò eserne certo ma è un problema che affrontero più avanti.
Intanto vi confermo che la 5 sarà azzurro acquarina 433 decisione presa.[/quote]
ottima scelta, e sicuramente l’abbinamento con gli interni rossi è l’ideale… con i cadenini bianchi perchè quelli neri vanno dalla serie successiva con i sedili in tinta unita…
Buongiorno a tutti.
Ho visto con piacere che molti di voi hanno partecipato a questa fase del mio restauro.
Come da titolo a me piace informarmi ed imparare prima di fare qualcosa sulla 5.
Da qui i lunghissimi tempi per il mio restauro.
Comunque per deridere ogni dubbio ho contattato il sommo conoscitore della 500 il Dott. Enrico Bo.
Appena lui darà la sentenza sugli accoppiamenti esatti fra il 433 e gli interni vi farò sapere per toglierci tutti i dubbi a beneficio di chi un giorno leggera questo post in futuro.
Buona giornata a tutti e un grazie indistinto ad ognuno di voi.
Melo.
[quote=”melo500f” post=358519]Buongiorno a tutti.
Ho visto con piacere che molti di voi hanno partecipato a questa fase del mio restauro.
Come da titolo a me piace informarmi ed imparare prima di fare qualcosa sulla 5.
Da qui i lunghissimi tempi per il mio restauro.
Comunque per deridere ogni dubbio ho contattato il sommo conoscitore della 500 il Dott. Enrico Bo.
Appena lui darà la sentenza sugli accoppiamenti esatti fra il 433 e gli interni vi farò sapere per toglierci tutti i dubbi a beneficio di chi un giorno leggera questo post in futuro.
Buona giornata a tutti e un grazie indistinto ad ognuno di voi.
Melo.[/quote]
certamente Enrico è la massima autorità in materia, io ho collaborato con lui nel registro storico come analista di modello prima di lasciare per motivi personali così come mi sono assentato per qualche anno dal forum, l’ho anche seguito in qualche seduta di omologazione a Bari ma anche a Perugia qualche anno fa, inoltre ho sempre seguito i soci della mia zona e non solo che chiedono consigli….
Come promesso e per eliminare ogni sorta di dubbio posto parola per parola la risposta fel gentilissimo e disponibilissimo Enrico Bo.
“A questo punto va bene il 433 con interni rosso-avorio in finta pelle rigida.
C’è la possibilità anche di un altro colore interno: beige.-avorio, ma stacca poco con l’esterno
Cordialmente
enrico bo”
Credo che con questo possiamo togliere ogni dubbio al quesito di cui sopra.
Un abbraccio a tutti spero che questa discussione possa portare giova enti a tutti sia oggi che nel futuro per il corretto restauro del modello F.
Cordialmente Carmelo.
Ora non so a memoria quali fossero gli accoppiamenti esterno/interno, ma sono certo che, finche il sedile era “bicolore” (ossia con la lunetta avorio) il cadenino era anch’esso avorio, per passare poi a nero in concomitanza del sedile “a tinta unita”……….
(foto da internet)
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=358576]Ora non so a memoria quali fossero gli accoppiamenti esterno/interno, ma sono certo che, finche il sedile era “bicolore” (ossia con la lunetta avorio) il cadenino era anch’esso avorio, per passare poi a nero in concomitanza del sedile “a tinta unita”……….
(foto da internet)
[/quote]
Si esattamente e proprio così anche il commissario Bo me lo ha confermato.
Ottima scelta: l’azzurro acquamarina è uno dei colori più belli per le 500, secondo me!
Grazie Giuse speriamo venga bene.
Ragazzi una domanda al reparto carrozzeria del forum.
Allora mi sono avventurato nella stuccatura.
Sto procedendo così. …
Ho dato mano di epossidico scartavetrato a secco grana 180.
Soffiato antisiliconico e mani sottili di stucco fino ad eliminare avvallamenti o bozze.
Ogni volta carta vetro 180 fra una mano e l’altra di stucco.
Ora inevitabilmente in alcuni punti mi è tornata fuori la lamiera come devo procedere?
Un altea mano di epossidico su tutto o solo sui punti a vista?
Direttamente una mano di fondo isolante o cosa?
Vi metto un paio di foti per vedere cosa ho combinato.
Mi raccomando siate sinceri ancora sono in tempo per recuperare i miei “orrori”.
Aspetto vostre risposte.
Come vedete ho iniziato dai pezzi secondo me più facili anche se con diverse bombature e curve.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora