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  • #503413
    Andrea
    Partecipante

    Forse la 180 è un po troppo aggressiva per “allisciare” lo stucco ed il fondo?

    #503439
    carmelo
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=358726]Forse la 180 è un po troppo aggressiva per “allisciare” lo stucco ed il fondo?[/quote]
    Mi consigli di passate a una 220?

    #503440
    carmelo
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=358726]Forse la 180 è un po troppo aggressiva per “allisciare” lo stucco ed il fondo?[/quote]

    Mi consigli di passare a una 220?
    E per ricoprire la lamiera esposta dopo lo stucco cosa mi consigli?
    Una mano intera su tutto o solo a coprire le parti esposte?

    #503445
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”melo500f” post=358742][quote=”Andrea.Effe1965″ post=358726]Forse la 180 è un po troppo aggressiva per “allisciare” lo stucco ed il fondo?[/quote]

    Mi consigli di passare a una 220?
    E per ricoprire la lamiera esposta dopo lo stucco cosa mi consigli?
    Una mano intera su tutto o solo a coprire le parti esposte?[/quote]

    Ti dico come farei io sulla mia, ma non è detto che sia il metodo più corretto, poiché sono un dilettante.
    Diciamo che con la carta vetrata a grana grossa toglierei l’eccedenza di stucco, per poi via via passare a grana sempre più fine per ottenere una superficie più liscia possibile, ad eliminare tutte le imperfezioni ed i solchi……
    Il protettivo io lo darei a coprire tutto, sempre nell’ottica poi di avere una superficie il più possibile senza segni di alcun genere……..
    Ma, ripeto, io non sono un professionista…..

    #503454
    carmelo
    Partecipante

    Anche se non professionista e pur sempre un consiglio è come tale lo prendo.
    Vediamo se gli altri concordano.
    3 indizi fanno una prova giusto?
    Ah ah ah.

    #503457
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ciao Carmelo,
    al pari di Andrea -. che saluto – anche io non sono un professionista e tantomeno un carrozziere.
    Prova però a dare un’occhiata a questo Topic dove c’è un mio intervento che forse potrà aiutarti.
    Continuerò a seguirti – nel frattempo in bocca al lupo.

    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/249945-fiat-500-f-1968-storia-di-un-restauro?start=100#348072

    #503980
    carmelo
    Partecipante

    Allora ragazzi la fase stuccatura continua a procedere a piccoli passi.
    Ho messo in atto il consiio che mi avete dato ed anche il consiglio del carrozziere dove porterò la 5 per la fase finale di verniciatura.
    Prima dello stucco do una passata con carta 320 a secco per eliminare la bucciatura dell’epossidico poi soffiaggio per eliminare la polvere prima dello stucco antisiliconico poi stucco.
    Lasciato asciugare lo stucco procedo con carta vetro a scalare da 180 per finire con 320.
    Ogni passata di stucco a piccoli strati stessa procedura.
    Quando tutti i pezzi sono pronti il carrozziere mi ha consigliato di dare un velo di epossidico a coprire tutto, stuccatura ed eventuale lamiera esposta, così si ottengono diversi benefici.
    1 si protegge la lamiera
    2 si isola lo stucco da tutto il resto
    3 si ottiene e una superficie liscia ed omogenea prima di dare il fondo.
    Credo che così dovrei essere ok voi che ne dite?
    Vi metto le foto dei progresi così potrete valutare la differenza di risolati fra i 2 cofani che ho fatto con il vecchio metodo cioè carta da 180 e basta, e gli sportelli e la traversa fatti con il sistema che vi ho appena descritto.
    Fatemi sapere cosa ne pensate e se posso proseguire così.
    Grazie a tutti e buon fine settimana. 20200509_180022.jpg 20200509_180009.jpg

    #503988
    drago500
    Partecipante

    Mi pare un buon metodo quello da te adottato.
    Ma visto che sei in contatto con il carrozziere segui alla lettera le sue linee guida, dal momento che lui dovrà lavorare sulla tua preparazione è importante che tu la esegua secondo il suo metodo.

    Avanti così!

    🙂

    #503990
    carmelo
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=359173]Mi pare un buon metodo quello da te adottato.
    Ma visto che sei in contatto con il carrozziere segui alla lettera le sue linee guida, dal momento che lui dovrà lavorare sulla tua preparazione è importante che tu la esegua secondo il suo metodo.

    Avanti così!

    Grazie drago.
    Mi rincuora avere consensi da parte di gente esperta e mi motiva a continuare.
    Sicuramente seguirò i consigli del carrozziere che è persona esperta e fidata ma non lascerò mai i vostri di consigli.

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