Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Informarsi e imparare prima del restauro della mia

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 294 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

Su quello di Francesco78 si vedono meglio i fori della targa cui mi riferivo, non visibili sul mio perché più ossidato…….

Musetto500FOriginale.jpg

Non comprendo a quali fori in più ti riferisci sul tuo……..

carmelo
    Partecipante

Inserisco la foto con i fori evidenziati da 2 cerchietti ed il terzo da una freccia
    2017-12-2015.05.56.jpg

carmelo
    Partecipante

Scusate ma non riesco ad inserire l’immagine che ha mandato Francesco cmq potete vederla nella pagina precedente.

Andrea
    Partecipante

Quelli sono i fori dei chiodini in gomma che sostengono la guarnizione dove poggia il cofano anteriore…….

carmelo
    Partecipante

Quindi è giusto che ci siano meno male.

carmelo
    Partecipante

Sì procede a piccoli passi……

15141403366061326911674.jpg
    Ora manca solo il trasparente.
    Buon Natale a tutti.

carmelo
    Partecipante

Salve e buon anno a tutti…..finite le feste riprendono i piccoli lavori sulla 500.
    Oggi ho deciso, dopo aver letto alcuni Topic a riguardo, di metter mano al motore per farlo partire dopo 30 anni di silenzio.
    Avevo già revisionato il carburatore guarnizioni filtro nuovi e smontato pezzo per pezzo pulito soffiato e rimontato.
    Ma solo con questo il motore non andava.
    Quindi oggi come dicevo ho coprato puntine condensatore e cavi candela nuovi poi da una 126 ho recuperato la bobina magneti Marelli.
    Dato due colpi alla messa in moto e magia il motore borbotrando è partito.
    RegolatA la vite del minimo e l’altra vite in basso quella con la mollettina da tutto chiuso un giro e mezzo ad aprire il motore si è piazzato ad un minimo regolarissimo quasi non si fosse mai fermato.
    Lasciato scaldare qualche minuto ho dato qualche piccola sgasata.
    Devo dire che mi aspettavo grasse peggio ed invece saliva abbastanza bene di giri.
    Ora hai maghi della meccanica chiedo:
    Come posso capire in che condizioni sia effettivamente il motore?
    Che prove posso fare per sapere se fasce e altri componenti siano in uno stato accettabile?
    Ho solo controllato che visivamente non ci fossero perdite evidenti di olio.
    La spia olio si spegne subito appena accendo.
    La spia dinamo anche però ho notato che salendo di giri si vede una pallida luce della spia dinamo.
    Cioè si spegne e poi salendo di giri si fede una luce fiacca della stessa spia.
    Ho anche tolto la astina dell’olio per vedere se uscisse troppo vapore ed ho notato che tendeva a scendere di giri è normale?
    Cosa altro devo verificare per capire grosso modo le condizioni del motorello?
    Aspetto vostri commento ma sopratutto consigli ciao a presto.

Andrea
    Partecipante

Far misurare la compressione con l’apposito strumento potrebbe essere un buon inizio…….

carmelo
    Partecipante

Grazie Andrea effe.
    Vedrò di contattare un mio amico che potrebbe avere questo strumento e se me lo presta vi faccio sapere.
    Purtroppo come vi ho detto nella prima pagina, la beneamato giace ancora in un posto molto angusto e senza elettricità quindi per ora solo piccole cose possono essere fatte.

carmelo
    Partecipante

Oggi un altro po di tempo dedicaTo al restauro di altri piccoli particolari….
    Targa anteriore e paraurti posteriore.
    Che ne pensate?

1515172822657-1544833594.jpg

15151728776381888361352.jpg

Andrea
    Partecipante

Mi sembra un ottimo lavoro………..bravo.

cb73
    Partecipante

Bello , complimenti, che tecnica hai usato per il paraurti?

carmelo
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=315239]Bello , complimenti, che tecnica hai usato per il paraurti?[/quote]

Ciao CB.
    Ho usato pasta abrasiva media, applicandola con lana di acciaio misura 0000 quella usata dagli ebanisti per rifinire i mobili.
    È molto meno aggressiva di una carta vetro 1000 o più alta non crea graffi e porta via qualsiasi cosa tranne la cromatura.
    Una volta seccata la posta abrasiva un altra lucidata con lana d’acciaio 0000 pulita e per finire tirata a specchio con ovatta da carrozziere.
    E ingrediente essenziale tanto tanto olio di gomito e circa 3/4 ore di tempo.
    Ho dimenticato a fare una foto prima del trattamento ma oltre un po di ruggine tanto sporco accumulato ed indurito in oltre 30 anni di attesa.

cb73
    Partecipante

Questa lana d’acciaio 0000 dove la si può trovare ?

carmelo
    Partecipante

In tutte le buone ferramenta, oppure in negozi come Leroy merlen o bricoman ecc.
    Se riesco cerco una foto e la inserisco.
    Attenzione alla gradazione perché vanno da 0 a 0000 prendi la 0000 è la grana più fine.

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 294 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.