Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Informarsi e imparare prima del restauro della mia

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  • #447462
    williams
    Partecipante

    Se vuoi accorciare i rapporti devi cambiare la conica .
    Magari apri un Topic in meccanica che è la sezione più adatta.
    Leggi qua intanto https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/12949-cambio-126-su-fiat-500-f&ved=2ahUKEwjw3uf5xNrYAhXHJuwKHWhyCC8QFjAAegQIERAB&usg=AOvVaw2Fpk3_1QvA4H2kfOzbpwIO
    Che ti può essere di aiuto.

    #447480
    carmelo
    Partecipante

    SI già letto.
    Ho sbagliato prima parlando di sostituire il differenziale dovevo dire la coppia conica infatti.
    Però leggendo ho visto che poi la coppia conica va registrata e senza i dovuti attrezzi non mi sembra facile da fare.
    Cmq grazie.
    Ciò che mi serve sono le vostre osservazioni se è una cosa favorevole o sfavorevole apportare le modifiche che ho citato all’inizio.
    Gentilissimo williams.

    #447483
    Ranieri
    Partecipante

    Scusate ma, a questo punto, non si fa prima a montare tutta la meccanica della 126?
    Ossia, sia il cambio che il motore?

    #447486
    carmelo
    Partecipante

    Senatore si farebbe certamente prima.
    Il problema sta nel codice motore che non corrisponderebbe con il modello sul libretto circolazione quindi renderebbe l’auto non conforme con la conseguenza del sequestro del mezzo.

    #447496
    williams
    Partecipante

    Sì. Certo che girare con un motore con sigla differente porta conseguenze pesanti in caso di controllo o incidente. Comunque se prende il.cambio sincro e glionta campana e semiassi del 500 è a posto e in regola

    #447510
    Ranieri
    Partecipante

    Questo è un altro discorso.
    Certamente non sarebbe in regola con il motore della 126 montato sulla 500, come non sono in regola tutti quelle 500 alla quale sono state sostituite marmitte, testate, carburatori, allargate nei passaruota per consentire il montaggio di cerchi e gomme esagerate e tante altre cosette che elencarle tutte sarebbe un po’ difficile.
    Tra l’altro, mi piacerebbe sapere come fanno a passare la revisione, certi veicoli, ma anche questo è un altro discorso.

    #447511
    williams
    Partecipante

    Ok. Ma se non ti spieghi come possano passare le revisioni 500 non Non in regola, perché consigli tu stesso di fare una modifica del genere? Mi sembra contraddittoria la cosa.

    #447535
    Ranieri
    Partecipante

    Proprio per quello invece.
    Considerando come una grossa fetta di 500isti non si curi di questo aspetto della faccenda, stravolgendo in maniera tale le proprio vetture che anche un cieco si accorgerebbe di tali stravolgimenti, forse un cambio di motore con uno simile ma diverso e, comunque, “tranquillo e non esasperato, potrebbe anche passare inosservato.
    Poi è chiaro che ognuno è responsabile di eventuali trasformazioni, qualunque esse siano.

    #447539
    carmelo
    Partecipante

    Cmq non sarà il mio caso perché non voglio stravolgere nulla ma avere solo un po di affidabilità in più.
    Grazie delle vostre osservazioni.
    Mi sembra comunque di capire che non siete così sfavorevoli alle modifiche che vorrei apportare?

    #447540
    Ranieri
    Partecipante

    Allora guarda, il mio consiglio è di lasciare tutto esattamente come mamma Fiat l’ha fatto.
    Per quanto riguarda la guida di tua moglie, non dico che debba imparare a fare la doppietta, che poi non è che sia impossibile, ma basterebbe che avesse meno fretta nel passare da una marcia ad un’altra, ed avrebbe già un netto miglioramento e la 500 ringrazierebbe di sicuro.

    #448423
    carmelo
    Partecipante

    Vi allego un paio di foto del motore che donerà il cambio l’alternatore e la pompa olio al motore della500 F
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    #453280
    carmelo
    Partecipante

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    Ciao a tutti e’ un bel po di tempo che non mi faccio vivo e di questo chiedo venia.
    Intanto qualcosina ho fatto, ho smontato tutto il motore 126 mettendo da parte l’alternatore che nel frattempo ho pulito ed in attesa di montare i nuovi cuscinetti e far controllare dall’elettrauto l’indotto cioè lo stato di usura che ha.
    Poi ho pulito per bene l’albero motore che si presenta benissimo non ho ancora controllato però per bene le misure e lo stato di usura ma credo sia davvero ben messo, anche il coperchio distribuzione e la pompa olio che monterò sulla f è perfetta intanto pulita e messa da parte.
    Anche il cambio del 126 e tutto smontato e ripulito nell’attesa di smontare e vedere lo stato del cambio della f su cui vorrei trapiantare tutti gli ingranaggi che sono sincronizzati del 126 ed utilizzare tutto il resto della f (coppia conica differenziali che ho visto sono già da 25 mm) cosi avrei un cambio sincronizzato con le stesse caratteristiche di un cambio f più o meno tranne la prima e la retro che sono leggermente più lunghe.
    Naturalmente sono in attesa dei 6 cuscinetti nuovi per il cambio ed i differenziali, guarnizioni cambio nuove già prese.
    Intanto ho smontato e ripulito il serbatoio che ancora dopo più di 20 anni di inattività conteneva ancora 4 litri di benzina la vecchia rossa super.
    Anche l carter raffreddamento che ospitava l’alternatore sulla 126 è stato smontato e ripulito cosi come il lamierino che ripara la frizione e l’altro piccolino che congiunge i carter alla coppa olio sempre gentilmente donati dalla 126.
    Ho portato a lamiera tutto, dato mano di convertitore di ruggine, primer epossidico 2k e vernice semi-lucida 7030 sempre 2k.
    Ho cercato di fare una verniciatura non perfetta cercando di ottenere un effetto leggermente vissuto (non mi piaceva come appena uscita dalla fabbrica mi sembrava che stonava qualcosa).
    Ho avuto qualche problemino per la verniciatura forse ho messo poco diluente circa il 10% ed è venuta leggermente opaca e un po buccia d’arancia.
    Però l’ho scaricata un po con della pasta abrasiva di 2 grane diverse e rifinita con polish e l’effetto non mi spiace affatto.
    Metterò le foto appena finisco di scrivere.
    Oggi finalmente la 500 ha mosso i primi passi verso quello che sarà il suo futuro riparo ora che ho potuto spostare la 126 quel tanto da avere spazio a sufficienza per poter lavorare sulla 500.
    Ho recuperato un secondo serbatoio ripulito e montato temporaneamente visto che il suo originale ormai e restaurato, quindi messa in moto e fatta girare per circa 30 minuti e tiene un minimo regolarissimo tanto che non se mi conviene aprire il motore per revisionarlo :whistle: :whistle: dubbio che risolverò più avanti.
    Comunque scusate se mi sono dilungato ma volevo rendervi partecipi della mia emozione a vederle muovere i suoi primi passi dopo tanti anni :woohoo: :woohoo: .
    Ora inserisco le foto e vi prego non umiliatemi troppo per i risultati ottenuti dalla verniciatura ma era la mia prima volta.
    A presto e buona 500 a tutti. 😉 😉

    #453289
    drago500
    Partecipante

    Bentornato e grazie per questi aggiornamenti. :like
    Adesso non sparire ancora però……..

    🙂

    #453290
    Gino
    Partecipante

    Ciao Melo e buonasera a tutti, complimenti per il lavoraccio che stai facendo e come vedo con ottimi risultati.
    Anche io ho il cambio sincro 126 che ha montato il vecchio proprietario, e prima o poi dovrò sostituire qualcosina visto che la prima marcia fa il classico rumore di quando gli ingranaggi sono usurati, ed in fase di restauro mi è sfuggito.

    #453291
    carmelo
    Partecipante

    Grazie a voi.
    Gino mi spiegheresti che tipo di rumore fa lingranaggio della prima consumato?
    Avevo intenzione di fotografare tutti gli ingranaggi del cambio e sottoporli alla vostra attenzione per avere dei giudizi sul loro grado di usura.
    Spero di poterle inserie presto.

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