Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Iniziamo questo viaggio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Simone
    Partecipante

Ciao a tutti possiedo la 509 da 5 anni e ormai da qualche mese è ferma. Prima sono iniziate noie al motore che ho sostituito con uno provvisorio nella speranza di sistemare il suo poi mi sono reso conto che le guarnizioni lasciavano passare acqua e i risultati sono davvero “drammatici”. Ormai è ora di salvarla allego un po di foto per farvi un idea, mi servirà il vostro aiuto sono inesperto al massimo ma… So saldare e usare un flex quindi ci provo è spero di arrivare alla mia meta spiando i vostri stupendi lavori

IMG_20200414_123129.jpg

IMG_20200414_122124_2020-04-15.jpg

IMG_20200414_110735_2020-04-15.jpg

IMG_20200414_171609_2020-04-15.jpg

FUFU
    Partecipante

Ciao, anche io sono immerso in questo viaggio, ti seguirò con molto piacere. 😉
    Goditi ogni tappa del restauro; io, che sono quasi arrivato alla fine, già ne ho nostalgia. :S
    Se ce ne sarà bisogno sarò felice di aiutarti!
    :like :like

Simone
    Partecipante

Io sono un po sconfortato più gratto più trovo ruggine penso la macchina sia stata sistemata alla buona ho trovato molti buchi tappati con del silicone e verniciato sopra

Simone
    Partecipante

Adesso ordino pistola termica e vediamo il da farsi ma è un po sconfortante

15869454183072146730073871875598.jpg

15869454395778681340051216141354.jpg

15869454677757613459894073197273.jpg

easyam
    Partecipante

ciao Syro85, complimenti per la tua 500 ma noto che i fondi sono messi male, ma vuoi fare un restauro fedelissimo all’originale oppure personalizzarla?
    un saluto 🙂

FUFU
    Partecipante

E’ evidente che alcuni lamierati andranno sostituiti o risanati, il mio consiglio è quello di procedere con calma, di salvare il salvabile, anche perché non tutti i lamierati nuovi si adattano alla perfezione, specialmente i passa-ruota esterni; è ovvio che tutto il marcio dovrà essere eliminato.
    Non sono un carrozziere e non mi voglio sostituire a questi, per me, Maestri, ma secondo me devi iniziare con lo spazzolare o usando la pistola termica e poi si vedrà il da farsi.
    Sono sicuro che alla fine questa 500 verrà stupenda!

Simone
    Partecipante

Vorrei fare un restauro fatto bene a me piace molto così la piccola 🙂 PS ho creato 2discussioni uguali e non so come lasciarne solo una….. Scusate

Maurizio
    Amministratore del forum

Ho unito i due topic perché vi erano risposte in entrambi. 🙂

Luciano
    Partecipante

Non è poi così male, si è visto di molto peggio. Ti serviranno di sicuro dei fondi e un musetto nuovo, se poi oltre a saldare sai anche sagomare la lamiera tanto meglio per risanare dei punti ostici come l’attacco fra i fondi e il pianale anteriore.
    La cosa a cui dovrai prestare più attenzione è il mantenimento delle simmetrie, perché se togli troppe lamiere tutte d’un colpo potresti ritrovarti la scocca deformata. O le sostituisci una per volta, oppure ti fabbrichi un telaio su cui poggiare la scocca, che la sostenga in più punti possibile e che la tenga in simmetria.
    Quando smonti i triangoli posteriori, fai bene attenzione alle rondelle di spessoramento che trovi fra i triangoli e gli attacchi sulla scocca, devi conservarli nell’ordine in cui erano installati e rimontarli nello stesso modo.

Vincenzo Pacelli
    Partecipante

Come hanno detto in precedenza, c’è da sostituire un pò di lamierati (cestello vano cofano anteriore, sottoporta interni ed esterni, due pianali) e sicuramente dovrai fare delle pezze ai lamierati. Non è messa malissimo però bisogna lavorarci un bel pò, Visto che dovrai rifarla tutta, smonta tutto e svernicia tutto (oppure sabbiatura), cosi vedrai meglio cosa bisogna effettivamente sostituire.

Simone
    Partecipante

Si pensavo di sostituire una lamiera alla volta partendo dai fondi,fortunatamente le lamiere interne sottoporta sono buone, quelle esterne non credo siano recuperabili e poi tagliare il muso e fare la lamiera col porta batteria nuova. Man mano che smonto vedrò il da farsi anzi vedrò insieme a voi perché vorrei avere vostri pareri

Gens Orsina
    Partecipante

Ciao Syro,
    sono interessato all’argomento, ti seguo con molta attenzione e proprio per questo ti chiedo se ti è possibile – dopo aver aggiunto i file delle foto – di cliccare sempre su “Inserisci tutto” in modo tale che le immagini appaiano nella loro intierezza nella pagina stessa senza doverle aprire noi una per una.
    In bocca al lupo per la tua bella avventura, assaporala giorno per giorno e non avere fretta.

Simone
    Partecipante

Grazie mille non sapevo funzionasse così appena ho della nuova ruggine da mostrarvi ci provo :side:

Simone
    Partecipante

I lavori procedono sempre più ruggine uff intanto stavo cercando i lamierati da sostituire… Mi hanno consigliato di cercarli originali del epoca ma dove?? I nuovi mi hanno detto sono più fini e poco precisi, i ribho non male ma non perfetti…. Aiuto per favore :S

Maurizio
    Amministratore del forum

[quote=”Syro85″ post=357085]Grazie mille non sapevo funzionasse così appena ho della nuova ruggine da mostrarvi ci provo :side:[/quote]

Alle precedenti ci ho pensato io. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.