Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Inizio dell’avventura Fiat 500 d 1964

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  • #541626
    Sandro
    Partecipante

    Grazie a tutti per l’accoglienza, purtroppo per lavoro ho iniziato da poco la mia avventura con la 500 d, che vi presento

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    #541627
    Sandro
    Partecipante

    Chiedo scusa, per le foto storte, ma non avendo trovato l’anteprima ho dato invio e non riesco a girarle, mi aiutate per la prossima volta? Grazie

    #541632
    Sandro
    Partecipante

    Smontaggio totale, costruzione girarrosto, inizio pulizia fondi tranne i pianali che andranno sostituiti manca da pulire bene alcune parti e la parte anteriore. Cosa mi consigliate per il vano motore? Togliere la vecchia catrame oppure pulirla dare di nuovo la catramina e riverniciare perché è perfetta senza ruggine, solo sporco e olio.

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    #541641
    Sandro
    Partecipante

    Altre foto

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    #541642
    cb73
    Partecipante

    Ciao , provvedo io a girare le foto , non ti preoccupare.
    Per postarle dritte , ti basterà scattare le foto con il telefono in posizione orizzontale e con il tasto di scatto alla tu destra 😉 .
    Mi sono permesso anche di unire i due topic , per dare la giusta visione e non creare confusione con le risposte .

    #541644
    mimmof500
    Partecipante

    l’ideale sarebbe smontare il motore e togliere tutto il catrame dal vano motore, così poi ripristini la catramina con un prodotto moderno che ti garantisce una maggiore protezione…

    #541653
    Sandro
    Partecipante

    La macchina è completamente spoglia da qualsiasi accessorio, quindi seguiro il tuo consiglio toglierò la vecchia catramina passerò epossidico e nuova catramina.

    #541654
    Sandro
    Partecipante

    Buongiorno, ho un dubbio e pertanto chiedo lumi, la mia 500d è trasformabile, volendo montare la capote totale devo togliere il traverso di unione all’altezza delle porte? E poi volendo rimettere il tetto rigido come faccio? Allego foto del particolare

    #541656
    Sandro
    Partecipante

    Il particolare che andrebbe tolto?

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    #541657
    mimmof500
    Partecipante

    andrebbe tolta la traversa centrale, poi fatti altri due fori dove va fissato il pantografo del telo in posizione più arretrato e adattata un’altra griglia di aspirazione perchè l’originale è in blocco con il tetto…

    sono molte modifiche e per tornare indietro va risaldata la traversa a patto che in precedenza l’hai staccata con cautela senza danneggiarla…

    #541659
    Sandro
    Partecipante

    Grazie, ho trovato una spiegazione nel forum che ha colmato appieno i miei dubbi e siccome voglio che sia originale la terrò così. Scusate la prossima volta prima leggerò e poi aprirò argomenti, perché girando nel forum sto dissolvendo tante perplessità.

    #541676
    Truvlino
    Partecipante

    [quote=”Villeneuve” post=387650]Grazie, ho trovato una spiegazione nel forum che ha colmato appieno i miei dubbi e siccome voglio che sia originale la terrò così. Scusate la prossima volta prima leggerò e poi aprirò argomenti, perché girando nel forum sto dissolvendo tante perplessità.[/quote]

    Grazie al cielo. Nel leggere il tuo precedente intervento mi era venuto il batticuore :laugh: :laugh: (io preferisco mantenere l’originalità dei modelli) modificare la capote della D è come dargli il bacio di Giuda, non fare più questi scherzi :laugh: :laugh:

    …A parte la battuta l’importante è eseguire i lavori consapevoli di quello che si vuole ottenere.

    #541692
    cb73
    Partecipante

    [quote=”mimmof500″ post=387637]l’ideale sarebbe smontare il motore e togliere tutto il catrame dal vano motore, così poi ripristini la catramina con un prodotto moderno che ti garantisce una maggiore protezione…[/quote]

    Non la penso come Mimmo , che saluto , ma il forum è anche questo , altrimenti sarebbe unilaterale e noioso :laugh: :laugh:
    Io ad esempio l’avrei bene il vano motore e porterei alla luce l’antirombo, poi valuterei il suo reale stato e l’ancoraggio alla lamiera .
    Se possibile lo manterrei perché la buccia uguale non la si riesce più a riprodurre .

    #541693
    cb73
    Partecipante

    [quote=”Villeneuve” post=387650]Grazie, ho trovato una spiegazione nel forum che ha colmato appieno i miei dubbi e siccome voglio che sia originale la terrò così. Scusate la prossima volta prima leggerò e poi aprirò argomenti, perché girando nel forum sto dissolvendo tante perplessità.[/quote]

    Non devi chiedere scusa per nulla , anzi , è vero che il forum è pieno di info utili , ma è anche vero ed è giusto che anche tu chieda e abbia conferme o smentite .
    Quindi senza nessun problema sotto con i lavori, domande e foto , che dobbiamo far rinascere una splendida D

    #541699
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=387670][quote=”mimmof500″ post=387637]l’ideale sarebbe smontare il motore e togliere tutto il catrame dal vano motore, così poi ripristini la catramina con un prodotto moderno che ti garantisce una maggiore protezione…[/quote]

    [i]Non la penso come Mimmo , che saluto , ma il forum è anche questo , altrimenti sarebbe unilaterale e noioso :laugh: :laugh:
    Io ad esempio l’avrei bene il vano motore e porterei alla luce l’antirombo, poi valuterei il suo reale stato e l’ancoraggio alla lamiera .
    Se possibile lo manterrei perché la buccia uguale non la si riesce più a riprodurre .[/quote][/i]

    Sei partito molto bene Villeneuve. :like

    Sono d’accordo con Claudio “cb” sulla considerazione in merito al Forum.
    Quindi dico la mia: :cheer: :cheer:

    Oltre allo stato della buccia d’arancia, consistenza ed uniformità, va considerato il livello di pulizia che si riesce a raggiungere, specialmente nel caso di vernici a tinte chiare.
    Se il vano motore si presenta particolarmente scuro può causare variazioni di tonalità all’ultimo strato di finitura, talvolta con evidenti differenze rispetto il resto della carrozzeria…
    Questo potrebbe succedere sovraverniciando un vecchio antirombo a base di catrame.
    I moderni antirombo catalizzati, oltre a garantire migliori prestazioni di resistenza ed ancoraggio, sono disponibili anche in colori chiari, ideali ad esempio per verniciature bianche o gialle.

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