[quote=”Villeneuve” post=387633]Smontaggio totale, costruzione girarrosto, inizio pulizia fondi tranne i pianali che andranno sostituiti manca da pulire bene alcune parti e la parte anteriore. Cosa mi consigliate per il vano motore? Togliere la vecchia catrame oppure pulirla dare di nuovo la catramina e riverniciare perché è perfetta senza ruggine, solo sporco e olio.
[/quote]
Sicuro sicuro che i pianali siano da sostituire?
Da quello che sento dire in giro c’è molta disinvoltura nel segare via i pianali e sostituirli.
I pianali di ricambio sono però due, uno per lato. Però la Fiat originariamente lo costruiva in un pezzo unico. Un motivo ci sarà.
Se tagli via i fondi dovrai accontentarti di pianali di ricambio di nuova costruzione che fanno veramente pena, perché questo offre il mercato.
Spessori inferiori, stampa scadente, difficoltà nel far coincidere i pezzi, senza considerare che la solidità e la rigidità della scocca sarà compromessa. Su quei lamierini in domopak poi ci dovrai stare seduto.
Una 500 con ancora il suo pianale originale, sia pur restaurato, non è paragonabile con una 500 con i pianali sostituiti.
La 500 ha una scocca portante che si basa su pochissimi punti di rigidità, uno di questi è proprio il pianale che deve essere di un pezzo solo.
Cautela con questi girarrosti, secondo me sono estremamente efficienti nel deformare le scocche per torsione e se tagli via entrambi i fondi di sicuro qualcosa succede.
A meno che il pianale non sia completamente disintegrato, tenta il recupero ricostruendo le parti ammalorate.