Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Inizio dell’avventura Fiat 500 d 1964

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  • #541705
    Marco
    Partecipante

    [quote=”Villeneuve” post=387633]Smontaggio totale, costruzione girarrosto, inizio pulizia fondi tranne i pianali che andranno sostituiti manca da pulire bene alcune parti e la parte anteriore. Cosa mi consigliate per il vano motore? Togliere la vecchia catrame oppure pulirla dare di nuovo la catramina e riverniciare perché è perfetta senza ruggine, solo sporco e olio.
    [/quote]

    Sicuro sicuro che i pianali siano da sostituire?
    Da quello che sento dire in giro c’è molta disinvoltura nel segare via i pianali e sostituirli.
    I pianali di ricambio sono però due, uno per lato. Però la Fiat originariamente lo costruiva in un pezzo unico. Un motivo ci sarà.
    Se tagli via i fondi dovrai accontentarti di pianali di ricambio di nuova costruzione che fanno veramente pena, perché questo offre il mercato.
    Spessori inferiori, stampa scadente, difficoltà nel far coincidere i pezzi, senza considerare che la solidità e la rigidità della scocca sarà compromessa. Su quei lamierini in domopak poi ci dovrai stare seduto.
    Una 500 con ancora il suo pianale originale, sia pur restaurato, non è paragonabile con una 500 con i pianali sostituiti.
    La 500 ha una scocca portante che si basa su pochissimi punti di rigidità, uno di questi è proprio il pianale che deve essere di un pezzo solo.
    Cautela con questi girarrosti, secondo me sono estremamente efficienti nel deformare le scocche per torsione e se tagli via entrambi i fondi di sicuro qualcosa succede.
    A meno che il pianale non sia completamente disintegrato, tenta il recupero ricostruendo le parti ammalorate.

    #546793
    Sandro
    Partecipante

    Ciao, dopo tanto oggi ho messo l’ultima pezza alla cinquina, i pianali e le sottoporta interno ed esterno sono le uniche cose cambiate per il resto ho risagomato tutte le parte arrugginite. Adesso vi chiedo siccome non ho le guarnizioni delle porte ci sono delle misure da rispettare oppure devo trovarle e provarle? Senza guarnizioni le ho provate e le luci ci sono.

    #546794
    Sandro
    Partecipante

    Ciao, dopo tanto oggi ho messo l’ultima pezza alla cinquina, i pianali e le sottoporta interno ed esterno sono le uniche cose cambiate per il resto ho risagomato tutte le parte arrugginite. Adesso vi chiedo siccome non ho le guarnizioni delle porte ci sono delle misure da rispettare oppure devo trovarle e provarle? Senza guarnizioni le ho provate e le luci ci sono.

    #546803
    Sandro
    Partecipante

    Alcune foto

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    #546851
    cb73
    Partecipante

    Complimenti per i lavori.
    Le guarnizioni , ti serviranno per verificare l’allineamento delle porte . 😉

    #547065
    Sandro
    Partecipante

    In attesa delle guarnizioni e altro materiale, ho rimosso la vernice con il flex con carta smeriglio da 40 , sono rimasti dei graffi profondi che successivamente ho smerigliato con rotorbitale con grana 80, ma alcuni si vedono ancora cosa mi consigliate di dare epossidico oppure insistere per togliere tutti graffi? Non ancora termino perché devo pulire le parti in cui non arrivo con la rotorbitale, come contorno sede guarnizioni, alloggi vetri e altro. 20220321_195325.jpg

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    #547066
    Sandro
    Partecipante

    Per quanto riguarda i perni fusi un meccanico mi ha detto di prendere quelli revisionati perché altrimenti ci vuole l’alesatore. Cosa mi consigliate? Provare a revisionare i miei e se come fare per l’alesatore?

    #547112
    cb73
    Partecipante

    Ciao , il consiglio del tuo meccanico è sicuramente giusto , meno problemi e più veloce .
    Per prima cosa , essendo la tua D del 64 , bisogna guardare che perni fusi monta , se quelli D con foro piccolo o già quelli per modelli F con foro più grande .
    L’alesatore potresti sempre vedere se qualcuno in zona te lo può imprestare, con un po’ di manualità il lavoro è fattibile, la soddisfazione sarà tanta e anche il risparmio economico non è da meno .
    Se ti può essere utile , ti posso mostrare l’alesatore e la misura 😉

    #547124
    Sandro
    Partecipante

    Mostramelo, grazie per il consiglio.

    #547143
    cb73
    Partecipante

    Eccomi, nella prima foto, puoi vedere l’attrezzo , calcola che ti serve anche un giramaschio per poterlo utilizzare

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    in questa foto, ho cercato di evidenziare la misura che comunque sarebbe 13.75 / 15.25
    se avessi bisogno di delucidazioni sul suo utilizzo non esitare a chiedere 😉

    Attachments:
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    #547299
    Sandro
    Partecipante

    Ciao, oggi ho terminato la rimozione della vecchia vernice sulla parte esterna e il vano motore, per i pianali interni vorrei rimettere la catramina a fogli come in origine, quale prendere? E poi siccome i pianali erano pieni di rappezzi non ho riferimenti dove posizionare i fogli catramati tranne che dove vanno i piedi autista e passeggero che ci è
    rimasto il segno. pertanto se c’è uno schema a cui far rifermento. Ovviamente i pannelli catramati andranno posizionati dopo l’epossidico e poi verniciati a colore vettura. Giusto? Grazie in anticipo 20220330_195659.jpg 20220330_194952.jpg 20220330_195052.jpg 20220330_195106.jpg

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    #547300
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao. Stai facendo un ottimo restauro.
    Per quanto riguarda i fogli catramati ne abbiamo parlato giusto qualche giorno fa a proposito del restauro della 500 di Lampa. Prova a dare un’occhiata qui sotto 😉
    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/253068-il-mio-primo-restauro?start=260

    #547317
    cb73
    Partecipante

    Io sono sempre dell’idea che ormai con i materiali di protezione per lamiere che ci sono in commercio ai giorni d’oggi, i fogli catrarmati sono inutili anzi possono essere dannosi .
    Naturalmente parere personale 😉

    #547337
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=391945]

    [i]Io sono sempre dell’idea che ormai con i materiali di protezione per lamiere che ci sono in commercio ai giorni d’oggi, i fogli catrarmati sono inutili anzi possono essere dannosi .
    Naturalmente parere personale ;)[/i][/quote]

    Sul dannosi non sono d’accordo Claudio.
    Specialmente se parliamo dei fogli catramati disponibili al momento.
    Inutili, con molta probabilità, sicuramente.
    Misurano meno di un cm. di spessore e non contengono strati di materiale sintetico.
    Concordo sulle migliori caratteristiche dei moderni prodotti da carrozzeria.
    Un buon “antirombo” garantisce protezione ed isolamento.

    #547340
    Marco
    Partecipante

    I fogli catramati sono ormai superati, così come in ambito carrozzeria è superato tutto ciò che si chiama “catrame” o “catramato”. Esistono fortunatamente prodotti assai più duraturi ed efficaci.
    Oltre a questo, i teli catramati oggi disponibili non sono neppure vagamente simili per forma e dimensioni ai “teli keller” originali applicati dalla Fiat.
    A mio parere personale ritengo anche io che i teli catramati siano veramente dannosi, non perché causa di danni di per sé ma perché appiccicandosi ai lamierati non consentono una rapida rimozione per constatare, a livello di ispezione periodica, l’eventuale manifestarsi di ruggine nei fondi.

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