Probabilmente non stiamo parlando della stessa cosa…
I fogli “catramati” che intendo io e che si trovano presso i fornitori per carrozzerie, oppure disponibili sul catalogo “on line” di un famoso rivenditore (è un Punto Amico), sono venduti si come catramati, ma di tale definizione hanno poco (se non il colore), tanto è vero che il loro posizionamento avviene tramite un sottile film adesivo e non mediante incollaggio termico.
Allego una delle tante foto visibili del restauro di Costa.
Se vogliamo valutare la propensione al trattenimento di umidità, ritengo potenzialmente più dannoso il pannello fonoassorbente che si piazza dietro lo schienale posteriore, visto lo strato di feltro di cui è composto.
In ogni caso una eventuale rimozione di quei rivestimenti, non è certamente impegnativa come i “Keller” originali d’un tempo; l’adesione ai pianali è limitata al solo mantenimento della sede.
Come già esposto più volte, questi fogli hanno uno spessore di pochi mm e la consistenza è in qualche modo equiparabile ad alcuni isolanti impiegati in edilizia.
Si presentano decisamente malleabili e non crepano una volta piegati, senza sfaldarsi.
Sull’attuale scopo del loro montaggio possiamo anche discutere, ma non vedo quali danni potrebbero causare ad una 500 restaurata bene.