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  • #402793
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    queste sono le condizioni della carrozzeria
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    #402801
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    aspetto i vostri consigli da dove mi conviene iniziare?
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    #402802
    drago500
    Partecipante

    Ciao Pasquale, hai un bel passatempo per le mani.
    Avrai parecchio da fare, ora comincia il “lavoro sporco”, l’eliminazione delle parti irrecuperabili….

    Ti seguo.

    🙂

    #402803
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao drago500,hai ragione il lavoro è tanto,ma la passione non manca, si può dire che il lavoro inizia adesso ,per la pulizia , eliminazione delle parti marci , e ripristino della carrozzeria, voglio recuperare tutto quello che si può , dove posso recuperare con delle toppe ,o delle porzioni di lamierati, aspetto i vostri consigli ciao

    #402829
    ANTONIO FORCILLO
    Partecipante

    Io inizierei con lo staccare il musetto anteriore, così agevoli la pulizia del vano anteriore, e poi inizierei a smerigliare le parti critiche, il fondo interno ed esterno lo porterei a lamiera, forse sarebbe il caso di sostituire i sottoporta, così anche li una volta smontati, potrai dare una bella bonifica alla parte interna.

    #402859
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Pasquale.

    Ho visto che sei partito molto bene e che te la sai cavare alla grande: presupposti per un cinquecentista DOC.

    Ho notato questo tuo quesito:

    [quote=”pasquale59″ post=276772]cosa pensate di questo collegamento , che ho trovato
    [/quote]

    Il collegamento che si vede in foto serve per by-passare il regolatore di tensione..
    Questo “ponte” si effettua quale modifica per il montaggio di un alternatore in luogo della originale dinamo.
    Dalle altre foto del vano motore, si nota in fatti la presenza di tale organo.
    Si può affermare con la quasi certezza che sulla tua 500F sia stato montato un propulsore di origine 126, azzarderei un 650 c.c.

    Buon lavoro anche a te!

    #402886
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao a tutti, grazie panda per i consigli, inizierò proprio dalla calandra come hai detto te , se riesco insieme alla calandra smonto anche i parafanghi anteriori, così posso bonificare la parte interna, iniziare a fare una bella pulizia delle zone da ripristinare, e vedere cosa è da sostituire, vi terrò aggiornati con le foto ciao

    #402891
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao ale74Pc,grazie per i complimenti , non sono un esperto ma ho tanta passione, pertanto ho bisogno del vostro aiuto, per quel collegamento dei cavi al regolatore lo trovato così , e la macchina funzionava tutto regolare , quel collegamento per me strano , l’avevo collegato al fatto che non aveva la dinamo ma l’alternatore e accensione elettronica, però non ero sicuro , adesso grazie a te ho la certezzo , per il motore la sigla motore è 110 F, può essere stato rettificato a 650 cc ciao

    #402965
    Ale74Pc
    Partecipante

    No, se la sigla motore è “110F” difficilmente può essere stato portato a 650 c.c.

    Avevo fatto questa ipotesi guardando la marmitta, che potrebbe essere stata sostituita anche quella…

    Forse qualche elettrauto deve aver installato un alternatore in luogo della dinamo.
    Ripristinare l’impianto originale non è un grosso problema. Il componente di primo equipaggiamento si trova facilmente.

    #402979
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao ale74pc, è come hai dette te , l’elettrauto a modificato l’impianto per mettere alternatore e accensione elettronica, ale dimmi una cosa, che sarai più informato di me , il monoblocco 110 F la rettifica massima che si può effettuare qual’è e a che cilindrata corrisponde, per l’impianto elettrico con il vostro aiuto verrà ripristinato con la dinamo, ciao

    #402999
    Giuseppe
    Partecipante

    Bello questo restauro… anche perché la 500 è ottobulloni come la mia… io inizio adesso.. anzi tra un po’ il restauro… vedo che sei già abbastanza avanti… specie per aver costruito il cosiddetto girarrosto! 😉

    Se posso aiutarti con info sulla ottobulloni chiedi pure… io farò lo stesso con te se necessario.

    Saluti
    Giuseppe

    #403011
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao giuseppe,e circa tre mesi che ho iniziato il restauro , il girarrosto avevo iniziato un mesetto prima è un attrezzo utilissimo , sicuramente chiederò il vostro aiuto per il restauro, attraverso il forum ho scoperto tanti particolari che non sapevo o che non ricordavo, io a mia volta se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri basta chiedere come faccio io, comunque ti seguo ciao

    #403057
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao a tutti , oggi ho incominciato a schiodare tutti i punti di saldatura per staccare la calandra e i 2 parafanghi anteriori
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    #403060
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    a questo punto aspetto i vostri consigli mi dovete aiutare , perchè domani devo fare dei tagli ,nella parte alta dei parafanghi, che si unisce con il sottoparabrezza grazie
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    #403068
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    dove mi conviene tagliare

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