Homepage Four Forum Le nostre 500 Je m’appelle Gamine.

  • Questo topic ha 39 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da williams.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #566436
    Ale74Pc
    Partecipante

    Questa volta, per la nostra vanitosa “monella”, abbiamo puntato in alto.
    Nessun nuovo esperimento artigianale o l’ennesima creazione in officina, stavolta ci siamo dedicati al recupero di una nota firma del passato: quattro cerchi in lega d’epoca che io ho sempre desiderato durante la mia ormai trentennale passione per la piccola Fiat. 😉

    Riassumendo velocemente i fatti, un bel giorno, mi vengono proposte quattro ruote aftermarket 4½x12 con attacco 4x190mm:
    si trattava di una serie completa di Maifrini Mille Miglia, versione “aperti”.
    :woohoo:
    MM1.jpg

    Non erano certo in buone condizioni; qualcuno, forse con l’intenzione di effettuarne un primo sommario restauro, li aveva sabbiati.
    Un grave errore… I bugnati delle razze chiuse hanno così leggermente perso rilievo. :S
    Due di questi cerchi presentavano una deformazione assiale, che seppur leggera, non li faceva girare dritti, mentre un terzo, era vistosamente danneggiato, tanto che ci erano sorti dei dubbi sulla possibilità di recupero.

    MM3.jpg

    MM2.jpg

    La missione stavolta sembrava impossibile…

    Da una prima valutazione, l’ardita impresa avrebbe potuto essere oltretutto economicamente sconveniente…
    L’unica alternativa sembrava quella di acquistare 4 repliche moderne di fattura orientale… :whistle:
    …Provo allora a sottoporre questa soluzione al responsabile del progetto ma…

    L’idea, come si può facilmente intuire, non incontrava suo favore. 😆
    Si decide dunque di procedere al restauro. 😉

    Portiamo i quattro Maifrini ad un esperto ed appassionato del settore, che si è messo subito all’opera.
    Il cerchione con la “botta” più grossa è stato sottoposto a maggiori lavorazioni:

    – Raddrizzatura del canale
    – Riempimento dell’ammanco
    – Ricostruzione del bordo
    – Tornitura della circonferenza.
    MM5.jpg

    MM4.jpg

    Attachments:
    • Fiocco33.jpg
    #566444
    Ale74Pc
    Partecipante

    La revisione è stata poi estesa anche agli altri cerchioni, per la perfetta rimessa in dima dei canali.
    Successivamente i quattro M.M. sono stati lavorati integralmente e riportati alle condizioni d’origine. :woohoo:

    MM7.jpg

    MM6.jpg

    Il generoso canale dei Maifrini Mille Miglia potrebbe tranquillamente ospitare gomme 145/70, ma non avendo la misura a libretto, abbiamo optato per le tradizionali 125/80, anche per scongiurare indesiderate interferenze con l’interno dei passaruota. 😉

    MM8.jpg

    Oggi la nostra 500 indossa nuove scarpe firmate, “lady Gamine” accosta al bianco 233 della sua carrozzeria l’alluminio lucidato dei Mille Miglia :cheer:

    MM10.jpg

    Non serve specificare che le ruote a raggi cromate siano le più appropriate per la piccola spider, ma purtroppo meno indicate per affrontare i dossi delle città e le passeggiate sulle strade extraurbane, inoltre il cagnolino Fiocco approva. :like

    MM9.jpg

    Conserveremo i Borrani per gli eventi mondani e le occasioni speciali.

    Personalmente ritengo che questi quattro 1000M. diano alla 500 un tocco veramente Anni ’70, senza contare l’effetto estetico del canale spostato verso l’esterno, grazie ad un ET prossimo allo zero. 😉

    MM11.jpg

    Attachments:
    • MM12_2023-08-06.jpg
    #566449
    Lampa
    Partecipante

    Spettacolari!! Complimenti Alessandro

    #566450
    drago500
    Partecipante

    Un grande restauro, questi cerchi sono spettacolari!!!

    Stanno davvero molto bene sulla Gamine.

    🙂

    #566456
    Gens Orsina
    Partecipante

    Che spettacolo e che classe: bellissima

    #566470
    williams
    Partecipante

    Ci stanno veramente bene !

    #566472
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ringrazio (-amo :laugh: ) dei bei messaggi.
    Io invece devo ringraziare pubblicamente Dario per avermi fornito la materia prima.
    Il progetto è partito a fine 2022 e mediante una una nuova tecnologia è stato possibile recuperare questi cerchi, che altrimenti sarebbero stati da rottamare…
    Un lavoro impegnativo ma che ha restituito alla vita dei pezzi di un importante valore storico.

    #566474
    drago500
    Partecipante

    Quando ci sono dei cerchi Dario c’è sempre!!!

    :laugh: :laugh: :laugh:

    #566483
    FUFU
    Partecipante

    Complimenti Ale, è davvero stupenda così!
    Recupero eccellente dei cerchi!

    P.s.: Ti ho lasciato un m.p.

    :like

    #566485
    LEONARDO
    Partecipante

    Scusa ma una cosa non mi è chiara, i cerchi che montava prima della sostituzione hanno dei copricerchi
    che simulano i raggi o quelle sono veramente ruote a raggi?

    #566491
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”banana500″ post=405657]

    Scusa ma una cosa non mi è chiara, i cerchi che montava prima della sostituzione hanno dei copricerchi
    che simulano i raggi o quelle sono veramente ruote a raggi?[/quote]

    Sono ruote Borrani a raggi 😉
    …Un acquisto che ho potuto fare, ormai anni or sono, grazie a drago500.
    Nonostante avessi giurato a me stesso di non montarne più su nessuna automobile, dopo aver venduto la MG, ecco che seguendo il Forum ci ricascavo… 😆

    Attachments:
    • Borrani6.jpg
    • Borrani4.JPG
    #566492
    LEONARDO
    Partecipante

    Belli ed eleganti. A gusto mio, mai li avrei sostituiti con ruote in lega.
    Mi sembrava incredibile la sostituzione con ruote in lega, per questo ho pensato a dei copri cerchi.

    #566495
    Ale74Pc
    Partecipante

    Se leggi con attenzione i messaggi precedenti, infatti ho evidenziato che le ruote più adatte a quel tipo di vettura sono quelle a raggi, ma troppo delicate per un utilizzo frequente, specialmente su strade secondarie di collina.
    I Maifrini Mille Miglia sono ruote altrettanto belle ed eleganti.
    Diciamo che il mio è un esercizio di stile 😆 Ed un auto incentivo ad una maggior percorrenza stradale 😉

    Attachments:
    • Gam4.jpg
    #566496
    LEONARDO
    Partecipante

    Forse quell’impegno per recuperare le ruote in lega si sarebbe potuto impiegare per mantenere in efficienza i cerchi con i raggi.
    Prendila come idea strettamente personale, ma giustamente per chi apprezza i nuovi cerchi è giusto così.

    #566507
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”banana500″ post=405665]

    Prendila come idea strettamente personale, ma giustamente per chi apprezza i nuovi cerchi è giusto così.[/quote]

    Probabilmente, non essendo tu particolarmente appassionato ed interessato all’aftermarket d’epoca, non puoi apprezzare il valore intrinseco di questi pezzi, che dal mio modesto punto di vista, sono molto di più che soltanto quattro ruote in lega…

    Il marchio Maifrini-BS Mille Miglia è un autentico caposaldo dell’eccellenza industriale bresciana (e per conseguenza anche italiana).
    Sono un valore aggiunto alla propria auto, lo erano cinquanta anni fa ed ancora di più oggigiorno, visti gli innumerevoli tentativi di imitazione delle repliche moderne.
    Non credo abbiano molto senso paragoni coi Borrani, viste le profonde differenze di tecnologia e stile che vi sono sempre state fra le due Case…
    Certamente le ruote a raggi possono esercitare un fascino diverso su di una carrozzeria ispirata alle linee Anni ’30, ma da un punto di vista storico, probabile siano più coerenti questi M.M. principalmente per un discorso di disponibilità all’epoca della commercializzazione delle Fiat 500…

    In ogni caso terremo a disposizione le “spoked wheels” per le occasioni speciali. 😉

    P.S. scusate il termine inglese che in genere tendo a non utilizzare, ma ricordare la mia MG mi ha fatto sorgere un poco di nostalgia… 🙁

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.