Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Kmetraggio max motore Fiat 500 D senza mai smontato

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi fa da Rino Andrea.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #575565
    Enrico
    Partecipante

    Buongiorno Amici della 500, sono Enrico ex meccanico Fiat (purtroppo non rifinito) ho lavorato in officina Fiat inizio anni 90 per circa 5 anni , la mia domanda è : può un motore della Fiat 500 F cioè la 499,5 cc con 18 cv ( scusate se non mi ricordo bene) del 1966 superare 300.000 km solo un motore senza mai aperto, con sola mauntenzione ordinaria ? credo senza mai aver fatto catena, guarnizione testata, guarnizione collettore ecc ecc….. , all’epoca il mio ex principale mi raccontava che quando sono nate le 500 si vendevano come l’acqua , ma i motori non erano abbastanza longevi il più fortunato faceva 100.000km e doveva esseere buttato sempre sopra il motore a fare manutenzione su manutenzione……..
    ora il mio quesito é sarà vero che un signore su Facebook abbia raggiunto il primato di oltre 300.000km con un solo motore della 500F , oppure le solite chiacchere da bar su Facebook?
    grazie mille e buona domenica a tutti , buona giornata , apresto
    Enrico

    #575566
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Enrico.
    Ciao, grazie per esserti iscritto al forum.
    Come è nostra consuetudine, ti chiedo di effettuare una tua presentazione nella sezione accoglienza.
    È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo!

    #575570
    Ale74Pc
    Partecipante

    Sui forum in generale ognuno può scrivere tutto ed il contrario di tutto specialmente se non c’è possibilità di contraddittorio.
    300’000 Km mi sembrano tanti, bisognerebbe conoscere la vita della macchina ed a quali manutenzioni è stata sottoposta. Percorrendo tanta strada ci sono anche altri organi meccanici oltre il motore soggetti ad usura.

    #575571
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Certamente 300.000 km sono una enormità…

    un motore Fiat 600/750 con quel kilometraggio (a suo tempo) aveva rifatto il motore 3 volte…
    Il motore Alfa-Romeo delle prime Giulia era garantito per 100.000 km…con tanto di adesivo (applicato di origine) sul lunotto posteriore…cosa dire, se lo dice lui.. dobbiamo credergli ?

    Posseggo una Fiat 500 Lunga 1400 benzina ed ho fatto circa 110,000 km..ho cambiato soltanto una volta le candele a 40.000 (e mi sono pentito) e i dischi freno anteriori, non supero i 2000 giri in VI marcia (80 kmh), abito in Padania

    🙂

    #575572
    Enrico
    Partecipante

    ma certo Ale , stiamo parlando di motori piccoli dell’epoca , i materiali non erano quelli di oggi , fasce, pistoni, guide valvole, grarnizioni testata per giunta su un motore raffreddato ad aria , ecc.ecc…. , niente le solite chicchiere da bar , gli sembra che sono tutti ignoranti in materia………….

    #575573
    drago500
    Partecipante

    I motori hanno beneficiato di costanti studi e migliorie nel corso dei decenni, oggi hanno caratteristiche impensabili fino a pochi anni fa.
    Ricordo mio padre che diceva che una macchina era “finita” quando raggiungeva i 100K chilometri, e in parte era vero, la meccanica era spesso affaticata, tanti i fattori e le cause.
    Ho ancora il libretto Uso e Manutenzione di una delle mie Mercedes W124, negli anni 90 un consumo di olio di 1 chilo x 1000 km era considerato normale per le vetture nuove, oggi sarebbe considerato “scandaloso”.

    Cambiano le percezioni e le prospettive, ora per far cambiare o modificare le tue ti suggerisco un articolo pubblicato nel 1958, dove una delle primissime Fiat 500 venne messa a dura prova per 100000 chilometri in un massacrante test.

    Le conclusioni ti sorprenderanno.

    https://www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e-prove/54424-prova-su-strada-fatta-da-quattro-ruote-nel-1958

    🙂

    #575586
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Premetto che non ho letto i messaggi…

    Una prova di durata non è paragonabile ad un uso quotidiano della vettura…anche perchè il “pilota” conosce a prescindere il modo di farla funzionare bene..cosa che nei nuovi utenti (per dirne una), digiuni all’uso di un cambio non sincronizzato non avevano modo di guidarla bene…poi nel tempo (non tutti) una volta imparato l’uso finalmente scoprivano la funzionalità del motore.

    Un collaudatore conosce i limiti della vettura e il motore sa farlo funzionare bene…ricordo alcuni amici che neanche riuscivano a mettere la seconda marcia…immaginate quando dovevano passare a una inferiore :laugh:

    …non dico che i 100.000 sono una balla, dipende tutto dal tempo impiegato e da chi la guidava.

    🙂

    #575599
    Truvlino
    Partecipante

    300.000km sono una bella percorrenza anche oggigiorno e spesso le utilitarie che la raggiungono sono in condizioni precarie e parlo del motore, stento a credere che una 500 possa aver fatto tutti quei chilometri senza interventi importanti.
    Ma magari ci può essere sempre l’eccezione. :blink: :unsure:

    #575608
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    L’altro-ieri i motori erano assemblati a mano, la rettifica dei cilindri anche se fatta con macchine utensili all’avanguardia necessitavano di continui controlli..e operatori per ripristinare prontamente il giusto alesaggio del cilindri dovuto all’usura degli utensili.

    Succedeva che su un medesimo monoblocco il diametro dei cilindri poteva differire fra di loro, nella parte superiore in corrispondenza del foro veniva riportata una punzonatura di A-B oppure C per distinguere gli alesaggi
    .. quando dopo si procedeva all’assemblaggio manuale del manovellismo, il pistone veniva adattato alla rispettiva marcatura..immagino le sole fasce elastiche.

    …avrà sostituito almeno il carburatore ? forse allude al solo manovellismo, albero motore e pistoni

    🙂

    #575619
    Rino Andrea
    Partecipante

    Con la mia F del 68 comprata nel 73 usata, dopo aver rifatto il motore nel 75 con una spesa di circa 200000 lire, ho percorso più di 150000km fino al 1982, con 8 viaggi A/ R, dalla prov di Cosenza a Varese.
    Nei lunghi viaggi che duravano dalle 18 alle 20 ore, non ha mai dato problemi.

    #575620
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Immagino che avrai sostituito almeno la catena di distribuzione…

    Chi si intende di motori e principalmente perchè quella che stiamo usando ci appartiene…abbiamo sempre per lei un occhio di riguardo, direi un certo affetto, gli vogliamo bene.
    … i ricordi poi ci portano indietro nel tempo, potrebbe essere quella quando nostro padre ci impartiva lezioni di guida e…. la prendevamo pure a sua insaputa. :laugh:

    #575635
    Rino Andrea
    Partecipante

    Non ho fatto in tempo a sostituire la catena effettivamente era rumorosa, nonostante le mie intenzioni di tenerla per come le ero affezionato, i ladri nel 1982 l’hanno portata via e non è stata più trovata.
    Purtroppo della mia mitica F conservo solo i bei ricordi.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.