Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

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  • #435908
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”simo85″ post=307129]Se è fissata a dovere e non si muove come dici tu, o la porta era già così prima che la smontati oppure un pelo si è mossa e non credo che con degli spessori si possa recuperare il fiato. Poi magari sbaglio visto che non sono un carrozziere

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk[/quote]

    In realtà anche fissando la macchina su un banco dima da carrozziere… quando si tagliano i sottoporta il montante che tiene la porta un filo di movimento lo fa (e questo perché il montante anteriore della porta, dove si fissano le cerniere porta, quando si tagliano i sottoporta a ppunto gli viene a mancare il fissaggio proprio nella parte bassa)… non è questione di corretto ancoraggio della scocca!

    Infatti i carrozzieri hanno dei tubi appositi con alle estremità dei morsetti con cui stringono l’accoppiamento delle lamiere al giroporta tra l’anteriore e il posteriore proprio per evitare movimenti… avevo visto una foto di quest’ attrezzatura che ora non ritrovo! Se la trovo la ripropongo! 😉

    #435912
    Maurizio
    Partecipante

    Mi spiace leggere che “qualcosa se mosso” anche se a dir la verità mi aspettavo questo.

    Puoi provare a montare la porta, con cerniere nuove senza gioco.

    Montare, serrattura e scontro, e allineare la porta al parafango posteriore.

    Tirare la scocca a chiudersi con un tiro e saldare all’interno un bel tubo o quadrotto di ferro, dal parafango posteriore o dalla seduta posteriore sino ad un punto rimasto all’anteriore.

    Così facendo,forse recuperi i millimetri del gioco della scocca .

    #435926
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”meury” post=307134]Mi spiace leggere che “qualcosa se mosso” anche se a dir la verità mi aspettavo questo.

    Puoi provare a montare la porta, con cerniere nuove senza gioco.

    Montare, serrattura e scontro, e allineare la porta al parafango posteriore.

    Tirare la scocca a chiudersi con un tiro e saldare all’interno un bel tubo o quadrotto di ferro, dal parafango posteriore o dalla seduta posteriore sino ad un punto rimasto all’anteriore.

    Così facendo,forse recuperi i millimetri del gioco della scocca .[/quote]

    Giusto Meury… meglio come hai detto tu… cioè stringendo bene sia le cerniere porta (le boccole a suo tempo le ho già messe nuove) che lo scontro porta!

    Comunque il tutto è recuperabilissimo, si tratta di qualche mm di flessione! 😛

    Metto una immagine di una scocca di 500 su banco dima… la distanza segnata con la freccia in rosso la si può fermare soltanto fissando un tubolare tra passaruota anteriore e posteriore come fanno quasi tutti… il solo fatto di fissare la scocca al banco dima non garantisce per quella distanza…. e come sappiamo bene questa distanza è importante per il risultato finale (sia in termini di luce intorno alla porta che di corretta chiusura!)

    2009120214425_img323301.jpg

    Poi un’altra riflessione… nel caso in foto sotto (il mio) in cui il passaruota esterno anteriore è stato eliminato perché marcio, il puntone per assolvere alla sua funzione di tenuta della distanza andrebbe saldato tra il passaruota posteriore e il montante porta, dico bene?? (lo chiedo per non sbagliare dall’ altro lato! ) 😛 :laugh:

    IMG_20170306_135124-2.jpg

    Altri suggerimenti prima di saldare i sottoporta? :laugh:

    #436859
    Giuseppe
    Partecipante

    Allora allora… come anticipato e promesso oggi sono ripresi i lavori (per poco perchè domani lavoro, ma dato che lavoro più o meno a giorni alterni spero di potermi dedicare un pò al retauro anche per le prossime settimane :like ).

    Come prima cosa ho rimontato la portiera destra (il lato dove ho tagliato completamente i sottoporta)… e la prima cosa evidente è che la porta ha perso l’allineamento nella parte posteriore perchè come accennato il montante porta non essendo più vincolato ne al sottoporta ne al passaruota esterno è rimasto libero di muoversi

    IMG_20170925_155322.jpg

    allora mi sono armato di spesori appropriati (4mm) e ho spessorato la porta in tre punti (2 al filo posteriore e uno al filo superiore), tenendola poi allineata col resto della carrozzeria tramite una morsa aggrappata al gocciolatoio…

    IMG_20170925_160532.jpg

    e mi pare che il posizionamento finale della porta sia quello giusto…

    IMG_20170925_160551.jpg

    IMG_20170925_160542.jpg

    IMG_20170925_155236.jpg

    Che ne dite??? Ho provato anche il posizionamento del sottoporta interno e calza bene… ora devo segnarmi tutti i punti in cui forare per appuntare con la saldatrice a filo (lavoro che farò dopodomani se sono libero!)
    Ho notato però che lo spazio tra porta e bordo carrozzeria (quello dove va messa la guarnizione porta) è pressochè uguale ai lati posteriore, superiore e anteriore) mentre sembra essere maggiore di qualche mm (2-3-max) nel lato inferiore (che verrà formato dai sottoporta interno ed esterno)… questo con portiera perfettamente a filo carrozzeria dal lato esterno… da cosa potrebbe dipendere???? Posso sorvolare confidando nell’adattamento delle nuove guarnizioni oppure è meglio che trovo il modo di uniformare lo spazio tutt’ intorno??? :like

    Avete dei consigli utili o devo cavarmela proprio da solo??? 😛

    Saluti
    Giuseppe

    #436981
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao giuseppe, mi fa piacere che hai ripreso il restauro, io pultroppo sono fermo da 2 mesi per una borsite al gomito destro, e forse mi devono operare cosi’ mi ha detto l’ortopedico, torniamo al tuo restauro, per quanto riguarda la parte inferiore dove va montata la guarnizione della portiera hai notato che e’ piu’ largo ,
    secondo me quando monti fondo e sottoporta esterno dx li fissi con delle piccole viti autofilettate o dei piccoli punti di saldatura , puoi regolare lo spazio che ti serve, con la porta montata, comunque aspettiamo altri consigli, ciao

    #436998
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”pasquale59″ post=307915]ciao giuseppe, mi fa piacere che hai ripreso il restauro, io pultroppo sono fermo da 2 mesi per una borsite al gomito destro, e forse mi devono operare cosi’ mi ha detto l’ortopedico, torniamo al tuo restauro, per quanto riguarda la parte inferiore dove va montata la guarnizione della portiera hai notato che e’ piu’ largo ,
    secondo me quando monti fondo e sottoporta esterno dx li fissi con delle piccole viti autofilettate o dei piccoli punti di saldatura , puoi regolare lo spazio che ti serve, con la porta montata, comunque aspettiamo altri consigli, ciao[/quote]

    Ciao Pasquale, mi dispiace per la borsite, speriamo che il tutto si risolva al meglio e in tempi più celeri possibili! (così finisci anche tu la 500 :laugh: )

    Quindi tu dici che una volta saldato il sottoporta interno e fissato il semifondo al tunnel centrale posso tirare un po’ il sottoporta al semifondo in modo da regolarmi bene quella distanza e poi fissare il tutto???
    Penso proprio che possa funzionare anche perché parliamo di pochi mm… :like

    #438940
    Giuseppe
    Partecipante

    Come avevo accennato questa mattina oggi mi sono dedicato un pò al restauro della 8b… e sinceramente ho cercato di agire più che riflettere altrimenti come al solito combino poco!!! :laugh:

    Ho iniziato da dove avevo lasciato… quindi ho preparato il sottoporta interno destro per la saldatura..

    IMG_20171011_112412.jpg
    (in foto si intravede anche una delle pinze che ho acquitato appositamente per lavorare sulla 500 )

    ho provato prima con i buchi da 4 mm però poi ho deciso di allargare…. il problema come sempre è saldare sul metallo vecchio… quindi mi sono deciso ad allargare i buchi

    IMG_20171011_110451.jpg

    IMG_20171011_110015.jpg

    IMG_20171011_111939.jpg

    Qui purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto del sottoporta saldato… peccato! 😆

    #438945
    Giuseppe
    Partecipante

    Dopo aver saldato il sottoporta, mi sono dedicato a fare la riparazione nella zona marcia nell’ angolo poteriore….

    ho usato una lamiera da 2 mm che avevo per casa per ottenere un ritaglio da adattare nella zona marcia…

    IMG_20171011_144001.jpg

    toppa in posizione pronta per essere saldata…

    IMG_20171011_144953.jpg

    questa la visuale da sotto (notare che ho dovuto asportare un angolo della piastra di ancoraggio 😆 )

    IMG_20171011_150319.jpg

    e qui a saldatura effettuata…

    IMG_20171011_153356.jpg

    per il momento ho lasciato la saldatura molata a metà… poi si vedrà!

    #438953
    Giuseppe
    Partecipante

    Poi ho sistemato la parte anteriore sotto la pedaliera…

    IMG_20171011_125825.jpg

    IMG_20171011_135951.jpg

    e così mi sono ritrovato alle prese con il semifondo di destra… con qualche limatura di qua, qualche taglio di la è calzato alla perfezione…

    IMG_20171011_154822.jpg

    IMG_20171011_154829.jpg

    Qui il fondo saldato

    IMG_20171011_171742.jpg

    IMG_20171011_170035.jpg

    IMG_20171011_171339.jpg

    In questa ultima foto noterete che ho aggiunto dei punti di saldatura extra… so che non sono esteticamente bellisimi… però mi danno maggiore sucurezza visto che si salda comunque su metallo arrugguinito che dopo pulitura ha ridotto il proprio spessore. Questi punti extra verranno molati, e visto che sono in zone che verranno coperte di silicone prima, e con moquette di gomma poi non mi creano nessun problema ma anzi mi faranno dormire sonni tranquilli!

    (p.s. avrete anche notato che ogni tanto manca qualche “s” nelle frasi… purtroppo il tasto sulla tastiera del pc portatile inizia a fare storie…. mi sa che a breve mi abbandonerà completamente!!! :S )

    #438963
    valerio
    Partecipante

    Devo dire anche il tuo restauro ottimo lavoro bravo avanti cosi 😉

    #438997
    Andrea
    Partecipante

    Hai provato se i sedili scorrono bene nelle nuove guide? Se non sono perfettamente allineate o il fondo è leggermente incurvato rischi che rimangano bloccati……

    #439031
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=309325]Hai provato se i sedili scorrono bene nelle nuove guide? Se non sono perfettamente allineate o il fondo è leggermente incurvato rischi che rimangano bloccati……[/quote]

    Grazie per avermi dato questo suggerimento… non ci avevo proprio pensato… appena torno in garage sarà la prima prova che farò… per “allineate” cosa intendi??? Parallele l’ una con l’altra o passanti per lo stesso piano??? :like

    #439046
    Giuseppe
    Partecipante

    Allora allora… visto che sono come il delfino curioso… nonostante la stanchezza sono andato in garage e ho provato a infilare il sedile nelle guide… e mi pare che scorre bene… allego qualche foto fatta…

    IMG_20171012_190440.jpg

    IMG_20171012_190426.jpg

    una curiosità… a cosa serve quel pezzettino di lamiera saldato al lato di una delle due guide??? Così com’è non passa il sedile…va piegato in qualche modo???

    IMG_20171012_191053.jpg

    Qui invece vi metto un paio di foto del passaruota esterno anteriore destro… ieri l’ho messo in posizione per prova… che ne dite di come va???? Quali accorgimenti devo prendere per evitare problemi di assemblaggio del parafango e del sottoporta esterno???

    IMG_20171011_181421.jpg

    IMG_20171011_180341.jpg

    Approposito… il sottoporta esterno destro non combacia … e più lungo di circa 1 cm … e il problema è che non è solo più lungo ma è diciamo deformato nella curva posteriore e quindi non penso sia adattabile… mentre il sinistro sembra calzare bene… è capitato già a qualcuno di voi?

    Appena posso metto una foto per farvi capire di cosa parlo!!!

    #439075
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao giuseppe , hai ripreso i lavori , mi fa’ piacere , per quanto riguarda quel pezzo di lamiera sulle guide vanno piegate in orizzontale , e dovrebbe servire per il fine corsa del sedile

    #439077
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    per il passaruota ant. dx, ricodati di recuperare il gancio per il fissaggio del crik dal vecchio passaruota e saldarlo al nuovo

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