Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

Stai visualizzando 15 post - dal 451 a 465 (di 537 totali)
  • Autore
    Pasquale di fatta
    Partecipante

giuseppe pultroppo con i lamierati di nuova fabbricazione non sei il primo e ultimo a lamentarti dei formati e lunghezze, in qualche maniera si deve sistemare

Giuseppe
    Partecipante

Grazie delle info Paquale… per quanto riguarda il pezzo che non combacia stasera se riesco vi metto una foto per farvi capire il problema… ma penso che l’ unica soluzione sia ordinarne un’altro e sperare che arrivi buono! :dry:

Alessandro
    Partecipante

Sono tutti fatti uguali, costano poco per quello :blink:

Giuseppe
    Partecipante

Si lo penso pure io… ancora non mi è riucito di fare una foto del pezzo malevolo!!! 😆

Andrea
    Partecipante

La butto li: hai controllato che la scocca sia rimasta in misura?

Alessandro
    Partecipante

Ciao Giuseppe seguo sin dall’inizio il tuo restauro e dopo qualche patema dovuto ai problemi indicati da Meury mi sembra che tu sia andato parecchio avanti, quindi continua così verrà benissimo! Io continuerò a seguirti, 😉 ciao
    Alessandro

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=309708]La butto li: hai controllato che la scocca sia rimasta in misura?[/quote]

Si direi di si… io mi sono basato però sul filo porta… perchè il problema potrebbe presentarsi li! :ohmy:

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”Alehelen” post=309738]Ciao Giuseppe seguo sin dall’inizio il tuo restauro e dopo qualche patema dovuto ai problemi indicati da Meury mi sembra che tu sia andato parecchio avanti, quindi continua così verrà benissimo! Io continuerò a seguirti, 😉 ciao
    Alessandro[/quote]

Grazie… mi fa piacere che mi segui… speriamo bene! 😉 Se hai dei buoni consigli non esitare… qualsiasi intervento verrà preso in considerazione! 😉

Maurizio
    Partecipante

Ma il pezzo incriminato è il sottoporta… Non ho capito uno è più lungo dell’altro?

t

Maurizio
    Partecipante

Il parafango interno… montato tutto intero ti è andato a misura ?
    È puntato… avvitato?
    Prova ad appoggiarsi il parafango esterno e guarda se segue la forma .
    Se è Sì hai avuto molta fortuna .
    Solitamente si montano sulla scocca divisi a metà.

t

Giuseppe
    Partecipante

Come promesso vi metto delle foto del sottoporta incriminato…

In questa prima foto vi metto a confronto i due sottoporta (destro e inistro)

IMG_20171018_141309.jpg

qui potete vedere come il sottoporta destro calza con la porta

IMG_20171018_141721.jpg

e vito che nella foto precedente non si nota bene, vi metto un dettaglio

IMG_20171018_141430.jpg

cosa ne pensate??? Notate che la curva allo spigolo posteriore è molto più aperta del normale???

Per un confronto vi metto le foto del sottoporta sinistro…

IMG_20171018_141647.jpg

IMG_20171018_141609.jpg

direi che questo invece calza bene.

Giuseppe
    Partecipante

Prima di andare avanti con questo restauro che mi sta appassionando sempre più… devo fare un “upgrade” al girello, questo dopo aver fatto una costatazione importantissima… anzi direi fondamentale… e devo ammettere che qualcuno di voi aveva ragione 😛 😛 😉 :laugh:

In pratica mi sono accorto che la scocca manca di un punto di ancoraggio… infatti questa mattina ho riflettuto a lungo sul perchè avevo la porta appesa…. (ricordate che avevo messo degli spesori per tenerla in posizione giusta???)

Ebbene ho capito quele è stato il problema… nel tagliare via completamente il sottoporta il dietro della 500 si è appeso un pochino… e questo ha provocato la flessione che lascia la porta appesa…

IMG_20171019_130313.jpg

allora ho fatto una semplice prova…

IMG_20171019_132030.jpg

e il riultato è questo (senza usare nessuno spessore)…

IMG_20171019_130942.jpg

come vedete con qualche colpo di crick il profilo porta è tornato nella norma (4mm tutto intorno)… allora la prossima mossa sarà quella di aggiungere altre cravatte al telaio con dei tubi che andrò ad ancorare alla struttura per creare l’appoggio al dietro della 500 che mancava!!! Se riesco lo faccio oggi stesso… e sono contento di aver scoperto questo errore prima che fosse troppo tardi!!!

Lo so… mi merito una tirata di orecchie!!! 😆 😆 😆

Giuseppe
    Partecipante

Come promesso vi metto tutte le foto dell’ intervento eseguito per rimediare all’ errore costruttivo del girello…

iniziamo con la preparazione di un profilo angolare con i fori a misura per essere fissato nei fori che tengono la traversa motore…

IMG_20171019_190759.jpg

poi le piastre così ottenute sono state pulite dalla ruggine e vi è stato appicato un bullone m8 x 15 saldato in testa…

IMG_20171019_192103.jpg

e qui si può vedere la piastra provata in posizione…

IMG_20171019_192544.jpg

fissate le due piastre, ho preparato il profilato rettangolare messo in posizione pronto per essere saldato alle piastre…

IMG_20171019_195849.jpg

qui una delle saldature…

IMG_20171019_201133.jpg

e qui tutto l’attacco finito e completo anche dei tubi per il fissaggio al girello…

IMG_20171019_205152.jpg

Dopo tutto questo lavoro, ho fissato il tutto alla 500 lasciando libere le cravatte tra il girello e il supporto, messo in linea la macchina con il crick come fatto ieri, stretto le cravatte e tolto il crick….. e il risultato e questo…

IMG_20171019_211002.jpg

IMG_20171019_210950.jpg

Allora… che ne dite… ora che ho rimediato…. una sufficienza la merito??? 😛

Federico
    Partecipante

Complimenti sei andato parecchio avanti e stai facendo un lavoro a regola d’arte! :like

Pasquale di fatta
    Partecipante

ciao giuseppe , ho visto che hai creato un punto fermo nel posteriore per evitare che la parte posteriore della scocca si abbassa, un buon lavoro

Stai visualizzando 15 post - dal 451 a 465 (di 537 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.