Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

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  • #439078
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    giuseppe pultroppo con i lamierati di nuova fabbricazione non sei il primo e ultimo a lamentarti dei formati e lunghezze, in qualche maniera si deve sistemare

    #439090
    Giuseppe
    Partecipante

    Grazie delle info Paquale… per quanto riguarda il pezzo che non combacia stasera se riesco vi metto una foto per farvi capire il problema… ma penso che l’ unica soluzione sia ordinarne un’altro e sperare che arrivi buono! :dry:

    #439378
    Alessandro
    Partecipante

    Sono tutti fatti uguali, costano poco per quello :blink:

    #439413
    Giuseppe
    Partecipante

    Si lo penso pure io… ancora non mi è riucito di fare una foto del pezzo malevolo!!! 😆

    #439456
    Andrea
    Partecipante

    La butto li: hai controllato che la scocca sia rimasta in misura?

    #439496
    Alessandro
    Partecipante

    Ciao Giuseppe seguo sin dall’inizio il tuo restauro e dopo qualche patema dovuto ai problemi indicati da Meury mi sembra che tu sia andato parecchio avanti, quindi continua così verrà benissimo! Io continuerò a seguirti, 😉 ciao
    Alessandro

    #439550
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=309708]La butto li: hai controllato che la scocca sia rimasta in misura?[/quote]

    Si direi di si… io mi sono basato però sul filo porta… perchè il problema potrebbe presentarsi li! :ohmy:

    #439556
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”Alehelen” post=309738]Ciao Giuseppe seguo sin dall’inizio il tuo restauro e dopo qualche patema dovuto ai problemi indicati da Meury mi sembra che tu sia andato parecchio avanti, quindi continua così verrà benissimo! Io continuerò a seguirti, 😉 ciao
    Alessandro[/quote]

    Grazie… mi fa piacere che mi segui… speriamo bene! 😉 Se hai dei buoni consigli non esitare… qualsiasi intervento verrà preso in considerazione! 😉

    #439584
    Maurizio
    Partecipante

    Ma il pezzo incriminato è il sottoporta… Non ho capito uno è più lungo dell’altro?

    t

    #439585
    Maurizio
    Partecipante

    Il parafango interno… montato tutto intero ti è andato a misura ?
    È puntato… avvitato?
    Prova ad appoggiarsi il parafango esterno e guarda se segue la forma .
    Se è Sì hai avuto molta fortuna .
    Solitamente si montano sulla scocca divisi a metà.

    t

    #439639
    Giuseppe
    Partecipante

    Come promesso vi metto delle foto del sottoporta incriminato…

    In questa prima foto vi metto a confronto i due sottoporta (destro e inistro)

    IMG_20171018_141309.jpg

    qui potete vedere come il sottoporta destro calza con la porta

    IMG_20171018_141721.jpg

    e vito che nella foto precedente non si nota bene, vi metto un dettaglio

    IMG_20171018_141430.jpg

    cosa ne pensate??? Notate che la curva allo spigolo posteriore è molto più aperta del normale???

    Per un confronto vi metto le foto del sottoporta sinistro…

    IMG_20171018_141647.jpg

    IMG_20171018_141609.jpg

    direi che questo invece calza bene.

    #439729
    Giuseppe
    Partecipante

    Prima di andare avanti con questo restauro che mi sta appassionando sempre più… devo fare un “upgrade” al girello, questo dopo aver fatto una costatazione importantissima… anzi direi fondamentale… e devo ammettere che qualcuno di voi aveva ragione 😛 😛 😉 :laugh:

    In pratica mi sono accorto che la scocca manca di un punto di ancoraggio… infatti questa mattina ho riflettuto a lungo sul perchè avevo la porta appesa…. (ricordate che avevo messo degli spesori per tenerla in posizione giusta???)

    Ebbene ho capito quele è stato il problema… nel tagliare via completamente il sottoporta il dietro della 500 si è appeso un pochino… e questo ha provocato la flessione che lascia la porta appesa…

    IMG_20171019_130313.jpg

    allora ho fatto una semplice prova…

    IMG_20171019_132030.jpg

    e il riultato è questo (senza usare nessuno spessore)…

    IMG_20171019_130942.jpg

    come vedete con qualche colpo di crick il profilo porta è tornato nella norma (4mm tutto intorno)… allora la prossima mossa sarà quella di aggiungere altre cravatte al telaio con dei tubi che andrò ad ancorare alla struttura per creare l’appoggio al dietro della 500 che mancava!!! Se riesco lo faccio oggi stesso… e sono contento di aver scoperto questo errore prima che fosse troppo tardi!!!

    Lo so… mi merito una tirata di orecchie!!! 😆 😆 😆

    #439782
    Giuseppe
    Partecipante

    Come promesso vi metto tutte le foto dell’ intervento eseguito per rimediare all’ errore costruttivo del girello…

    iniziamo con la preparazione di un profilo angolare con i fori a misura per essere fissato nei fori che tengono la traversa motore…

    IMG_20171019_190759.jpg

    poi le piastre così ottenute sono state pulite dalla ruggine e vi è stato appicato un bullone m8 x 15 saldato in testa…

    IMG_20171019_192103.jpg

    e qui si può vedere la piastra provata in posizione…

    IMG_20171019_192544.jpg

    fissate le due piastre, ho preparato il profilato rettangolare messo in posizione pronto per essere saldato alle piastre…

    IMG_20171019_195849.jpg

    qui una delle saldature…

    IMG_20171019_201133.jpg

    e qui tutto l’attacco finito e completo anche dei tubi per il fissaggio al girello…

    IMG_20171019_205152.jpg

    Dopo tutto questo lavoro, ho fissato il tutto alla 500 lasciando libere le cravatte tra il girello e il supporto, messo in linea la macchina con il crick come fatto ieri, stretto le cravatte e tolto il crick….. e il risultato e questo…

    IMG_20171019_211002.jpg

    IMG_20171019_210950.jpg

    Allora… che ne dite… ora che ho rimediato…. una sufficienza la merito??? 😛

    #439789
    Federico
    Partecipante

    Complimenti sei andato parecchio avanti e stai facendo un lavoro a regola d’arte! :like

    #439792
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    ciao giuseppe , ho visto che hai creato un punto fermo nel posteriore per evitare che la parte posteriore della scocca si abbassa, un buon lavoro

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