Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

Stai visualizzando 15 post - dal 481 a 495 (di 537 totali)
  • Autore
    Giuseppe
    Partecipante

Allora… oggi sono andato poco poco avanti… volevo staccare i punti del sottoporta interno e poi ripuntare, ma mi serve una moletta apposita per l’acciaio davanti alla smerigliatrice (quella tipo dremel ma ad aria compressa) perchè col trapano non riesco a bucare la saldatura!

Visto ciò, ho pensato di finire di ripulire il passaruota interno e iniziare a provare i pezzi del posteriore, in particolare passaruota esterno posteriore e sottoporta posteriore (quest’ ultimo va sagomato bene per ottenere la forma migliore)… naturalmente non posso trovare la forma definitiva finche non mi arriva un nuovo sottoporta esterno (sperando che ne arrivi uno giusto)… quindi aspetteremo!

IMG_20171023_164142.jpg

IMG_20171023_172512.jpg

IMG_20171023_172519.jpg

Avete suggerimenti in merito? :like

Andrea
    Partecipante

Una domanda: quanta differenza c’era tra i due sottoporta esterni (destro e sinistro) in cm?

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=310386]Una domanda: quanta differenza c’era tra i due sottoporta esterni (destro e sinistro) in cm?[/quote]

Ciao Andrea… ripropongo foto…

IMG_20171018_141309-2.jpg

IMG_20171018_141300.jpg

(non ho foto per intero ma è così… se ti serve ti faccio la foto per intero!)

Allora la lunghezza totale da punta a punta è pressocche uguale (tolleranza di qualche mm da aggiustare al montaggio)… ciò che cambia sono le due lunghezze segnate dalle due linee rosse (secondo me impossibile da sistemare se non con un taglia e cuci immenso)… e li la differenza è di circa 12-15 mm!

Perchè me lo chiedi?

Io comunque ne ho ordinato un altro dallo stesso fornitore chiedendo per email di fare una verifica prima di spedire ( il venditore mi ha risposto che quello è lo stampo e sono tutti così).. ma a me qualcosa non torna… :huh:

Andrea
    Partecipante

Cercavo solo di capire quale fosse il difetto da te lamentato………

Giuseppe
    Partecipante

Per sistemare questo sottoporta bisognerebbe tagliare lungo la linea blu, sistemare la parte sagomata a filo con la porta piegandola secondo le freccie rosse per poi riempire il vuoto con un pezzo di lamiera ad-hoc e stuccare il tutto… però oltre al tempo che occorre il problema è che vai a utilizzare ulteriore stucco… cosa che sinceramente vorrei evitare visto il costo del sottoporta (meno 17€)… che dite è giusto il mio ragionamento???

IMG_20171018_141430-2.jpg

Andrea
    Partecipante

Il sottoporta costa 17 euro? Allora ho capito tutto……

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=310393]Il sottoporta costa 17 euro? Allora ho capito tutto……[/quote]

Capito tutto? :laugh: Sta di fatto che è marchiato Ribho!

Un estratto dal sito del venditore…

sottoporta.png

Anche gli altri siamo li col prezzo… qualche € in più ma siamo li!

Per me non è una questione di prezzo ma di pezzo difettoso! 🙁

Giuseppe
    Partecipante

Altra foto fatte al momento per chiarire meglio…

IMG_20171024_104053.jpg

IMG_20171024_104100.jpg

cb73
    Partecipante

A me sembra che il sottoporta più in basso, abbia un angolo di curvatura differente,
    e lo si vede bene anche perché tende a scendere verso destra :unsure: :unsure:

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=310398]A me sembra che il sottoporta più in basso, abbia un angolo di curvatura differente,
    e lo si vede bene anche perché tende a scendere verso destra :unsure: :unsure:[/quote]

Infatti quello in basso è quello che non si adatta, cioè il destro…

Se guardi la foto dove ho fatto la curva in blu e le frecce rosse però direi che nel complesso è dritto e segue il profilo porta… tranne che nella curva al posteriore dove allarga! :silly:

Simone
    Partecipante

ho avuto lo stesso problema con lo stesso sottoporta e dallo stesso lato(stessa marca) ed ho risolto come hai indicato tu prima, tagliando e mettendo una pezza. Se il lavoro è fatto bene di stucco non ne passa fidati, e poi comunque una velata finissima dovrai darla per forza 😉

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”simo85″ post=310401]ho avuto lo stesso problema con lo stesso sottoporta e dallo stesso lato(stessa marca) ed ho risolto come hai indicato tu prima, tagliando e mettendo una pezza. Se il lavoro è fatto bene di stucco non ne passa fidati, e poi comunque una velata finissima dovrai darla per forza ;)[/quote]

Grazie della preziosissima informazione… per caso il fornitore è lo stesso?? Non credo al fatto che possa essere uno stock uscito male (un minimo di controllo qualità ci sarà dietro!)… comunque sto a vedere quando arriva l’ altro che ho ordinato se è la stessa cosa… se così dovrò rassegnarmi a rattoppare!

Altri hanno riscontrato lo stesso problema??? Spero di no e che i nostri siano casi isolati! 🙁

williams
    Partecipante

Ciao ragazzi. Mi spiace per l’imconveniente , ma come ben sapete non è possibile aprire una diatriba sulla qualità di un prodotto di un fornitore che non è presente sul forum e quindi non può giustamente dire la sua. Evitiamo l’ot e proseguiamo seguendo l’avanzamento dei lavori. Vi ringrazio per la collaborazione. 😉

Giuseppe
    Partecipante

[quote=”williams” post=310412]Ciao ragazzi. Mi spiace per l’imconveniente , ma come ben sapete non è possibile aprire una diatriba sulla qualità di un prodotto di un fornitore che non è presente sul forum e quindi non può giustamente dire la sua. Evitiamo l’ot e proseguiamo seguendo l’avanzamento dei lavori. Vi ringrazio per la collaborazione. ;)[/quote]

Chiedo scusa… l’ intento non era di criticare la marca ma capire se il problema era solo mio o di altri e una possibile soluzione! Comunque seguiamo il consiglio… continueremo a parlare dei lavori cercando di non infrangere le regole! :side: :p :like

Approfitto per postare una foto di repertorio a cui mi sono ispirato per il mio girello… se stavo più attento potevo notare come anche in questo caso erano presenti i punti di aggancio che io ho messo solo ora!!! :laugh:

snapshot-2.jpg

Giuseppe
    Partecipante

Eccomi qua… con dei nuovi aggiornamenti… ricordate il sottoporta esterno malefico 👿 … se ricordate ne avevo ordinato un altro, specificando però al venditore che mi controllase la buona fattura prima di spedirmelo… e lui gentilmente mi ha risposto quanto segue:

“Purtroppo sono uno diverso dall’altro , sono tutti uguali fatti con un unico stampo , se ti spedisco un’altro sottoporta è uguale a quello della foto , lo devi sempre aggiustare anche i parafanghi ant sx hanno dei difetti bisogna accontentarsi di quello che c’è in commercio”

allora mi sono armato di santa pazienza e ho aggiustato il mio…

in questa prima foto ho segnato con la frecca il punto fino a dove tagliare

IMG_20171027_095034.jpg

IMG_20171027_113237.jpg

messo pezzettino di lamiera e saldato (come notate ho dovuto aggiungere una striscia di lamiera perchè ho sbagliato il taglio

IMG_20171027_113413.jpg

IMG_20171027_131218.jpg

Fatto ciò, ho fatto delle prove di calzata del passaruota posteriore, poi fatto i buchi e saldato (anche il sottoporta posteriore

IMG_20171023_172512-2.jpg

IMG_20171027_140910.jpg

IMG_20171027_161510.jpg

IMG_20171027_161547.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 481 a 495 (di 537 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.