Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 La 500 di Peppe: Fiat 500f del 1965 (Ottobulloni)

Stai visualizzando 15 post - dal 511 a 525 (di 537 totali)
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  • #441059
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”pasquale59″ post=310936]comunque ,quando dici che la riparazione va a coprire il foro per il fanale , quella sarebbe la posizione ideale e combacia tutto la parte inferiore e giroruota della riparazione?[/quote]

    Si ad un primo tentativo sembra così… posizionando bene l’angolo dietro, mi combacia bene col passaruota… questi sono i punti importanti… poi ovviamente va rifilato per farlo combaciare al meglio con la lamiera originale per la saldatura… però rimane appunto quel punto di aggancio fanale da prendere in considerazione (e io ripeto sarei tentato di lasciare li l’ originale senza tagliarlo col rischio di riposizionarlo male)… però se qualcuno che ha usato questo tipo di riparazione ci dicesse la sua (magari con anche delle foto esplicative) potrei afrmi anche una idea diversa! :laugh: :like

    #441065
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    speriamo che qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro ti potrebbe inviare delle foto , giuseppe io ti ripeto il mio pensiero ,se nella posizione ideale combaciano tutti i punti importanti , quando ti dico che io taglierei la riparazione per non andare a toccare il parafango e la zona del foro fanale, tu perche’ mi dici che non combacia, se i punti fondamentali rimangono invariati la cosa importante e fare il taglio sulla riparazione nel modo piu’ preciso , anzi lasciandolo leggermente piu’ abbondante ,per andare a molare piano piano e provare come sta’ in posizione , che dici?

    #441067
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”pasquale59″ post=310948]speriamo che qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro ti potrebbe inviare delle foto , giuseppe io ti ripeto il mio pensiero ,se nella posizione ideale combaciano tutti i punti importanti , quando ti dico che io taglierei la riparazione per non andare a toccare il parafango e la zona del foro fanale, tu perche’ mi dici che non combacia, se i punti fondamentali rimangono invariati la cosa importante e fare il taglio sulla riparazione nel modo piu’ preciso , anzi lasciandolo leggermente piu’ abbondante ,per andare a molare piano piano e provare come sta’ in posizione , che dici?[/quote]

    Il tuo ragionamento è più che giusto… ovviamente se la riparazione calza bene! Farò più prove prima di tagliare… ovviamente se riesco tengo quanta più lamiera originale e rifilo la riparazione… intanto vediamo se risponde qualcuno all’ appello! :like

    #441151
    Andrea
    Partecipante

    Peppe ha ragione pasquale, taglia il pezzo che serve a riparare che è anche più semplice da correggere in caso di errore…….la scocca già l’hai tagliata in abbondanza…….

    #441176
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=311010]Peppe ha ragione pasquale, taglia il pezzo che serve a riparare che è anche più semplice da correggere in caso di errore…….la scocca già l’hai tagliata in abbondanza…….[/quote]

    Andrea se hai visto le foto… avrai notato che ho già tagliato tanto quanta è la riparazione… questo perchè l’angolo posteriore destgro era completamente ammaccato e arrugginito… non aveva senso raddrizzare le botte per poi riempire di strucco… ecco perchè nel mio caso va la riparazione completa!
    Nel caso di pasquale il suo angolo era buono e a potuto conservarlo! 😉

    #441331
    Giuseppe
    Partecipante

    Riporto qui una foto presa dal topic del restauro di francy62 (gentilmente concessami)… da questa foto si può notare come il carrozziere ha montato la riparazione al parafango posteriore…

    IMG_4094-2.jpg

    noto che il carrozziere ha lasciato qualche cm di lamiera originale in più sotto all’ attacco fanale… io ho tagliato un pò più corto ma siamo li… poi ha rifilato di alcuni cm la riparazione tanto da farla combaciare e poterla saldare senza fare lo zig-zag a cui avevo pensato io!

    A questo punto penso che opterò anche io per questa soluzione… come detto già da voi altri si direbbe la soluzione migliore e più semplice… e a giudicare dal risultato sembra avere anche la giusta forma a lavoro finito :laugh: 😉 :like

    #442281
    Giuseppe
    Partecipante

    Questa mattina mi sono dedicato un pò al restauro… vi annuncio che sono a buon punto con la fiancata posteriore destra… quella su cui stavo lavorando… penso che un’altra mezza giornata e la finisco… appena finisco metto un bel pò di foto! :laugh: 😉 :like

    #442336
    Fabio
    Partecipante

    Bravo Giuseppe, aggiornaci con delle belle foto, ti seguiamo :like

    #459790
    Giuseppe
    Partecipante

    Mamma mia quanti mesi sono passati… dov’ eravamo rimasti??? :ohmy:

    Purtroppo causa principale il lavoro che mi è aumentato (grazie a dio, ho preso un secondo autotreno e un autista che mi da una mano) ho dovuto mettere un po’ da parte questo restauro che aveva preso un buon ritmo; piano piano conto di portarlo a termine, ma nel mentre è arrivato il tanto atteso “muletto”… che mi porterà a spasso per tutta l’estate e per giri e raduni vari!

    Per chi non avesse letto l’altro topic posto qualche foto pure qui!

    IMG_20180620_120639-2.jpg

    IMG_20180620_120620-2-3.jpg

    IMG_20180620_120654-2.jpg

    Altra novità in un qualche modo attinente al restauro è che per fine luglio è in programma il rifacimento del tetto del capannone (ex fienile con passaggio da lamiere normali a coibendate) e inizierà piano piano la conversione in officina meccanica con l’installazione mano mano delle attrezzature (pressa, ponte a due colonne ecc) per le riparazioni ai camion, trattori agricoli auto e una parte sarà dedicata tutta alle cure per la 500 muletto e soprattutto per quella ancora appesa al girello!!!

    #460086
    Giuseppe
    Partecipante

    Bene… tanto per ritornare sui binari, alcuni mesi fa ero rimasto al montaggio della riparazione parafango posteriore destro… avevo quasi finito ma oggi ho ripreso… refinito i bordi e molato un pò… poca roba ma comunque ho ripreso pian piano…

    IMG_20180627_203830.jpg

    #460156
    andrea
    Partecipante

    Bel lavoro :)…
    Mi fa ripensare al mio restauro, devo dire che un po ne ho nostalgia :laugh:

    #460527
    Giuseppe
    Partecipante

    Oggi ho dedicato una mezza giornata al cinquino… e terminato il lato posteriore destro mi sono dedicato alla pulitura del posteriore sinistro…

    IMG_20180704_161235.jpg

    IMG_20180704_161239.jpg

    IMG_20180704_174926.jpg

    Dato anche una mano di fondo dove mancava

    IMG_20180704_180027.jpg

    IMG_20180704_190015.jpg

    In questa ultima foto si nota la zona del passaruota interno destro dove non ho ancora finito… devo mettere una toppa e finire di saldare!!!

    La toppa penso di farla così in modo da rinforzare la zona di attacco della sospensione dove c’è della ruggine passante… che ne dite?

    IMG_20180704_19001.jpg

    #460530
    valerio
    Partecipante

    ottimo lavoro sta facendo complimenti avanti cosi

    #460557
    Pasquale di fatta
    Partecipante

    Ciao Giuseppe, ottimo lavoro

    #462366
    Giuseppe
    Partecipante

    Ciao a tutti… sono di nuovo fermo con il restauro della ottobulloni… (causa impegni di lavoro)… però sto sistemando il capannone… a settembre spero di avere la nuova officina! 😉

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