Homepage Four Forum Le nostre 500 La 500 F di Orazio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Autore
    Giovanni Risitano
    Partecipante

Complimenti!!!!!

Leonardo Cartisano
    Partecipante

Bella veramente complimenti!! 🙂

Francesco
    Partecipante

Complimenti a Orazio per la 500 ma anche a Velox e Pagani, ho appreso un particolare che non conoscevo

Domenico
    Partecipante

[quote=”manfral80″ post=129452]Complimenti a Orazio per la 500 ma anche a Velox e Pagani, ho appreso un particolare che non conoscevo[/quote]
    Grazie Manfral, questo è il bello del nostro forum confrontandosi si imparano sempre cose nuove senza essere superiore a nessuno. Qui siamo tutti solo appassionati 😉

Anonimo
    Ospite

molto, ma molto bella. complimenti !

ho alcuni dubbi , ma dipende di quale periodo del 1966 questa 500f sia figlia …

se si tratta di una immatricolazione della prima parte dell’anno, probabilmente alcune cose sarebbero forse da considerare:

marmitta a barilotto (al posto di quella a due semigusci saldati)
    ghiera metallica dell’interruttore (al posto di quella di plastica nera)
    tirante fermacofano posteriore come per la 500d ( al posto del filo d’acciaio rivestito)

guarnizioni di gomma dei paraurti (forse da togliere)

per quanto riguarda la verniciatura o meno della dinamo per quanto poco possa significare, in questa foto d’epoca del novembre 1965, sembra verniciato in nero.

QUATTRORUOTE196511.jpg

Orazio -in ogni caso- ha una 500f super magnificaaaaaaa !!!

Fabio
    Partecipante

allora io avevo una effe immatricolata aprile 1966 e non aveva piu’ quella griglia,tipica del modello 1965.

Domenico
    Partecipante

Grazie per i complimenti bettino, 😉
    non capisco cosa intendi con ghiera metallica interruttore, riguarda la marmitta e il tirante del cofano non saprei. Non ci hanno detto nulla mentre abbiamo fatto l’iscrizione ASI e la richiesta del certificato di rilevanza di storicità che ci è pervenuto martedi scorso.
    Grazie per i tuoi suggerimenti e per la foto che hai postato 😉

Domenico
    Partecipante

[quote=”fabio500l” post=129468]allora io avevo una effe immatricolata aprile 1966 e non aveva piu’ quella griglia,tipica del modello 1965.[/quote]
    posso vedere di risalire al mese

Anonimo
    Ospite

scusa Velox, sono stato poco preciso…

per ghiera metallica dell’interruttore (almeno questa è la definizione ufficiale secondo il catalogo parti di ricambio ) intendo la ghiera dove va inserita la chiave d’avviamento.

se sono d’alluminio il batticalcagno, le maniglie porta e le staffe che reggono le antine parasole, anche questa ghiera forse dovrebbe essere metallica e non di plastica, come è invece nei modelli successivi F ed L dove diventa tutto di plastica nera (batticalcagno, maniglie, ghiera ) o metallo verniciato nero (staffa per l’antina parasole).

il tirante del cofano delle F fino ad un certo punto del 1966 è quello della D : largo, di gomma telata, come si intravede nella foto in bianco e nero.

Anche la marmitta delle F, fino ad un certo punto del 1966, era quella a barilotto.
    comunque dipende dal numero di telaio.

Ma tutto questo non credo incida proprio sull’ottenimento del C.R.S.
    Potrebbe però essere diverso per ottenere l’omologazione.

Marco
    Partecipante

[quote=”bettino” post=129472]scusa Velox, sono stato poco preciso…

per ghiera metallica dell’interruttore (almeno questa è la definizione ufficiale secondo il catalogo parti di ricambio ) intendo la ghiera dove va inserita la chiave d’avviamento.

se sono d’alluminio il batticalcagno, le maniglie porta e le staffe che reggono le antine parasole, anche questa ghiera forse dovrebbe essere metallica e non di plastica, come è invece nei modelli successivi F ed L dove diventa tutto di plastica nera (batticalcagno, maniglie, ghiera ) o metallo verniciato nero (staffa per l’antina parasole).

il tirante del cofano delle F fino ad un certo punto del 1966 è quello della D : largo, di gomma telata, come si intravede nella foto in bianco e nero.

Anche la marmitta delle F, fino ad un certo punto del 1966, era quella a barilotto.
    comunque dipende dal numero di telaio.

Ma tutto questo non credo incida proprio sull’ottenimento del C.R.S.
    Potrebbe però essere diverso per ottenere l’omologazione.[/quote]

Bettino, ti stai confondendo con la versione 8 bulloni… non creare dubbi inutili!

Anonimo
    Ospite

ma guarda…

la mia non è una otto bulloni, eppure (da numero di telaio produzione tra gennaio e febbraio 1966, immatricolata il 4 marzo 1966) deve avere la marmitta a barilotto (e così fino al N° di telaio1.211.123), il tirante del cofano largo, la ghiera metallica dell’ interruttore.

ho cercato io per primo di non avere dubbi inutili…

in ogni caso : absit iniuria verbis !;)

Marco
    Partecipante

[quote=”bettino” post=129476]ma guarda…

la mia non è una otto bulloni, eppure (da numero di telaio produzione tra gennaio e febbraio 1966, immatricolata il 4 marzo 1966) deve avere la marmitta a barilotto (e così fino al N° di telaio1.211.123), il tirante del cofano largo, la ghiera metallica dell’ interruttore.

ho cercato io per primo di non avere dubbi inutili…

in ogni caso : absit iniuria verbis !;)[/quote]

Devo anche io andare a rispolverare vecchie scartoffie ma ricordo addirittura che sulle ultime 8 bulloni c’era già la marmitta a due gusci semisaldati, ma a sto punto occoorre andare coi manuali parti di ricambio, vi aggiorno!

Anonimo
    Ospite

aspettiamo le scartoffie !;)

per quanto poco la mia povera documentazione mi dica, ripeto, la mia 4 bulloni del gennaio/febbraio 1966 deve avere la marmitta a barilotto; e questo stigma si porta dietro altre cosine

Fabio
    Partecipante

bettino ha i ragione te,quando ho restaurato la mia che era di aprile 1966..NON dovevo montare la marmitta a barilotto,pero’ avevo la cinghietta del cofano larga in gomma.il luce targa il alluminio.i battitacco in alluminio..ecc..

Fabio
    Partecipante

pagani si sbaglia.. le staffe del parasole vanno in ferro,mi raccomando al tappo benzina (ci va’ il suo)i cavi candele sottili e cavis verdi,clacson di colore verde, idem il cric,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.