Homepage Four Forum Le nostre 500 La 500 F di Orazio

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    Post
  • #221543
    Giovanni Risitano
    Partecipante

    Complimenti!!!!!

    #221547
    Leonardo Cartisano
    Partecipante

    Bella veramente complimenti!! 🙂

    #221566
    Francesco
    Partecipante

    Complimenti a Orazio per la 500 ma anche a Velox e Pagani, ho appreso un particolare che non conoscevo

    #221578
    Domenico
    Partecipante

    [quote=”manfral80″ post=129452]Complimenti a Orazio per la 500 ma anche a Velox e Pagani, ho appreso un particolare che non conoscevo[/quote]
    Grazie Manfral, questo è il bello del nostro forum confrontandosi si imparano sempre cose nuove senza essere superiore a nessuno. Qui siamo tutti solo appassionati 😉

    #221586
    Anonimo
    Ospite

    molto, ma molto bella. complimenti !

    ho alcuni dubbi , ma dipende di quale periodo del 1966 questa 500f sia figlia …

    se si tratta di una immatricolazione della prima parte dell’anno, probabilmente alcune cose sarebbero forse da considerare:

    marmitta a barilotto (al posto di quella a due semigusci saldati)
    ghiera metallica dell’interruttore (al posto di quella di plastica nera)
    tirante fermacofano posteriore come per la 500d ( al posto del filo d’acciaio rivestito)

    guarnizioni di gomma dei paraurti (forse da togliere)

    per quanto riguarda la verniciatura o meno della dinamo per quanto poco possa significare, in questa foto d’epoca del novembre 1965, sembra verniciato in nero.

    QUATTRORUOTE196511.jpg

    Orazio -in ogni caso- ha una 500f super magnificaaaaaaa !!!

    #221588
    Fabio
    Partecipante

    allora io avevo una effe immatricolata aprile 1966 e non aveva piu’ quella griglia,tipica del modello 1965.

    #221589
    Domenico
    Partecipante

    Grazie per i complimenti bettino, 😉
    non capisco cosa intendi con ghiera metallica interruttore, riguarda la marmitta e il tirante del cofano non saprei. Non ci hanno detto nulla mentre abbiamo fatto l’iscrizione ASI e la richiesta del certificato di rilevanza di storicità che ci è pervenuto martedi scorso.
    Grazie per i tuoi suggerimenti e per la foto che hai postato 😉

    #221590
    Domenico
    Partecipante

    [quote=”fabio500l” post=129468]allora io avevo una effe immatricolata aprile 1966 e non aveva piu’ quella griglia,tipica del modello 1965.[/quote]
    posso vedere di risalire al mese

    #221592
    Anonimo
    Ospite

    scusa Velox, sono stato poco preciso…

    per ghiera metallica dell’interruttore (almeno questa è la definizione ufficiale secondo il catalogo parti di ricambio ) intendo la ghiera dove va inserita la chiave d’avviamento.

    se sono d’alluminio il batticalcagno, le maniglie porta e le staffe che reggono le antine parasole, anche questa ghiera forse dovrebbe essere metallica e non di plastica, come è invece nei modelli successivi F ed L dove diventa tutto di plastica nera (batticalcagno, maniglie, ghiera ) o metallo verniciato nero (staffa per l’antina parasole).

    il tirante del cofano delle F fino ad un certo punto del 1966 è quello della D : largo, di gomma telata, come si intravede nella foto in bianco e nero.

    Anche la marmitta delle F, fino ad un certo punto del 1966, era quella a barilotto.
    comunque dipende dal numero di telaio.

    Ma tutto questo non credo incida proprio sull’ottenimento del C.R.S.
    Potrebbe però essere diverso per ottenere l’omologazione.

    #221593
    Marco
    Partecipante

    [quote=”bettino” post=129472]scusa Velox, sono stato poco preciso…

    per ghiera metallica dell’interruttore (almeno questa è la definizione ufficiale secondo il catalogo parti di ricambio ) intendo la ghiera dove va inserita la chiave d’avviamento.

    se sono d’alluminio il batticalcagno, le maniglie porta e le staffe che reggono le antine parasole, anche questa ghiera forse dovrebbe essere metallica e non di plastica, come è invece nei modelli successivi F ed L dove diventa tutto di plastica nera (batticalcagno, maniglie, ghiera ) o metallo verniciato nero (staffa per l’antina parasole).

    il tirante del cofano delle F fino ad un certo punto del 1966 è quello della D : largo, di gomma telata, come si intravede nella foto in bianco e nero.

    Anche la marmitta delle F, fino ad un certo punto del 1966, era quella a barilotto.
    comunque dipende dal numero di telaio.

    Ma tutto questo non credo incida proprio sull’ottenimento del C.R.S.
    Potrebbe però essere diverso per ottenere l’omologazione.[/quote]

    Bettino, ti stai confondendo con la versione 8 bulloni… non creare dubbi inutili!

    #221596
    Anonimo
    Ospite

    ma guarda…

    la mia non è una otto bulloni, eppure (da numero di telaio produzione tra gennaio e febbraio 1966, immatricolata il 4 marzo 1966) deve avere la marmitta a barilotto (e così fino al N° di telaio1.211.123), il tirante del cofano largo, la ghiera metallica dell’ interruttore.

    ho cercato io per primo di non avere dubbi inutili…

    in ogni caso : absit iniuria verbis !;)

    #221597
    Marco
    Partecipante

    [quote=”bettino” post=129476]ma guarda…

    la mia non è una otto bulloni, eppure (da numero di telaio produzione tra gennaio e febbraio 1966, immatricolata il 4 marzo 1966) deve avere la marmitta a barilotto (e così fino al N° di telaio1.211.123), il tirante del cofano largo, la ghiera metallica dell’ interruttore.

    ho cercato io per primo di non avere dubbi inutili…

    in ogni caso : absit iniuria verbis !;)[/quote]

    Devo anche io andare a rispolverare vecchie scartoffie ma ricordo addirittura che sulle ultime 8 bulloni c’era già la marmitta a due gusci semisaldati, ma a sto punto occoorre andare coi manuali parti di ricambio, vi aggiorno!

    #221598
    Anonimo
    Ospite

    aspettiamo le scartoffie !;)

    per quanto poco la mia povera documentazione mi dica, ripeto, la mia 4 bulloni del gennaio/febbraio 1966 deve avere la marmitta a barilotto; e questo stigma si porta dietro altre cosine

    #221602
    Fabio
    Partecipante

    bettino ha i ragione te,quando ho restaurato la mia che era di aprile 1966..NON dovevo montare la marmitta a barilotto,pero’ avevo la cinghietta del cofano larga in gomma.il luce targa il alluminio.i battitacco in alluminio..ecc..

    #221603
    Fabio
    Partecipante

    pagani si sbaglia.. le staffe del parasole vanno in ferro,mi raccomando al tappo benzina (ci va’ il suo)i cavi candele sottili e cavis verdi,clacson di colore verde, idem il cric,

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