Homepage Four › Forum › Le nostre 500 › La 500 F di Orazio
[quote=”fabio500l” post=129482]bettino ha i ragione te,quando ho restaurato la mia che era di aprile 1966..NON dovevo montare la marmitta a barilotto,pero’ avevo la cinghietta del cofano larga in gomma.il luce targa il alluminio.i battitacco in alluminio..ecc..[/quote]
caro Fabio,
la marmitta a barilotto dovrebbe essere installata anche su alcune F del 1966, e questo dipende solo dal numero di telaio.
Il documento cui faccio riferimento è abbastanza attendibile ( che ne dici ? 😉 ),e da questo si evince chiaramente fino a quale vettura prodotta ci vorrebbe il famoso barilotto…con le sue brave staffe, ovvio.
Anche dal “catalogo parti di ricambio”, (documento ufficiale Fiat) 2° edizione del 30.09.1965 dedicato alla 500F, inoltre, appare chiaramente che, fino a quel momento, la marmitta prevista era solo a quella a barilotto, del doppio guscio saldato si parla solo parecchio più avanti.
(forse Pagani ci potrebbe indicare a partire da quando si inizia a vederlo installato !)
la transizione 500 D / 500 F “8 bulloni” / 500 F “4 bulloni” avvenuta tra il 1965 ed il 1966 è stata costellata di numerosi “aggiustamenti”, via via che terminava la produzione del vecchio modello ed inziava la vita del nuovo; veramente un argomento troppo lungo e forse noioso, che meriterebbe discussione a sè…!
E’ comunque necessario riferirsi a documenti ufficiali dell’epoca, e cercare di ricostruire pazientemente la storia più aderente alla realtà del proprio specifico modello, partendo ovviamente dal numero di telaio e dall’ esttratto cronologico ottenibile dal P.R.A.
La mia ,a quanto pare, dovrebbe perciò essere una delle prime “4 bulloni ” prodotte;
divide molti particolari con la “8 bulloni”, ed è molto verosimile che una sua sorellina prodotta ,magari un paio di mesi dopo, sia nata con una configuazione leggermente diversa.
L’importante, quindi, è sapere il percorso storico della propria auto, e se si è fortunati nel reperire fotografie d’epoca ( i precedenti proprietari, per esempio potrebbero averne) sarebbe bello arricchire la documentazione.
E’ quello che sto cercando di fare.
Mi scuso con Velox per questo OT lungo e barboso, nella discussione dedicata alla F di Orazio.
[quote=”bettino” post=129495][quote=”fabio500l” post=129482]bettino ha i ragione te,quando ho restaurato la mia che era di aprile 1966..NON dovevo montare la marmitta a barilotto,pero’ avevo la cinghietta del cofano larga in gomma.il luce targa il alluminio.i battitacco in alluminio..ecc..[/quote]
caro Fabio,
la marmitta a barilotto dovrebbe essere installata anche su alcune F del 1966, e questo dipende solo dal numero di telaio.
Il documento cui faccio riferimento è abbastanza attendibile ( che ne dici ? 😉 ),e da questo si evince chiaramente fino a quale vettura prodotta ci vorrebbe il famoso barilotto…con le sue brave staffe, ovvio.
Anche dal “catalogo parti di ricambio”, (documento ufficiale Fiat) 2° edizione del 30.09.1965 dedicato alla 500F, inoltre, appare chiaramente che, fino a quel momento, la marmitta prevista era solo a quella a barilotto, del doppio guscio saldato si parla solo parecchio più avanti.
(forse Pagani ci potrebbe indicare a partire da quando si inizia a vederlo installato !)
la transizione 500 D / 500 F “8 bulloni” / 500 F “4 bulloni” avvenuta tra il 1965 ed il 1966 è stata costellata di numerosi “aggiustamenti”, via via che terminava la produzione del vecchio modello ed inziava la vita del nuovo; veramente un argomento troppo lungo e forse noioso, che meriterebbe discussione a sè…!
E’ comunque necessario riferirsi a documenti ufficiali dell’epoca, e cercare di ricostruire pazientemente la storia più aderente alla realtà del proprio specifico modello, partendo ovviamente dal numero di telaio e dall’ esttratto cronologico ottenibile dal P.R.A.
La mia ,a quanto pare, dovrebbe perciò essere una delle prime “4 bulloni ” prodotte;
divide molti particolari con la “8 bulloni”, ed è molto verosimile che una sua sorellina prodotta ,magari un paio di mesi dopo, sia nata con una configuazione leggermente diversa.
L’importante, quindi, è sapere il percorso storico della propria auto, e se si è fortunati nel reperire fotografie d’epoca ( i precedenti proprietari, per esempio potrebbero averne) sarebbe bello arricchire la documentazione.
E’ quello che sto cercando di fare.
Mi scuso con Velox per questo OT lungo e barboso, nella discussione dedicata alla F di Orazio.[/quote]
Mi sa che hai ragione, ma io in un omologazione asi ricordo una 8 bulloni col barilotto che venne contestato perché su quel nr. telaio doveva già esserci la semigusci… Eppure le tue carte parlano più che chiaro… :blush:
Di questa ne abbiamo seguito il restauro passo per passo…. 😉
Stupenda! :woohoo:
[quote=”bettino” post=129495][quote=”fabio500l” post=129482]bettino ha i ragione te,quando ho restaurato la mia che era di aprile 1966..NON dovevo montare la marmitta a barilotto,pero’ avevo la cinghietta del cofano larga in gomma.il luce targa il alluminio.i battitacco in alluminio..ecc..[/quote]
caro Fabio,
la marmitta a barilotto dovrebbe essere installata anche su alcune F del 1966, e questo dipende solo dal numero di telaio.
Il documento cui faccio riferimento è abbastanza attendibile ( che ne dici ? 😉 ),e da questo si evince chiaramente fino a quale vettura prodotta ci vorrebbe il famoso barilotto…con le sue brave staffe, ovvio.
Anche dal “catalogo parti di ricambio”, (documento ufficiale Fiat) 2° edizione del 30.09.1965 dedicato alla 500F, inoltre, appare chiaramente che, fino a quel momento, la marmitta prevista era solo a quella a barilotto, del doppio guscio saldato si parla solo parecchio più avanti.
(forse Pagani ci potrebbe indicare a partire da quando si inizia a vederlo installato !)
la transizione 500 D / 500 F “8 bulloni” / 500 F “4 bulloni” avvenuta tra il 1965 ed il 1966 è stata costellata di numerosi “aggiustamenti”, via via che terminava la produzione del vecchio modello ed inziava la vita del nuovo; veramente un argomento troppo lungo e forse noioso, che meriterebbe discussione a sè…!
E’ comunque necessario riferirsi a documenti ufficiali dell’epoca, e cercare di ricostruire pazientemente la storia più aderente alla realtà del proprio specifico modello, partendo ovviamente dal numero di telaio e dall’ esttratto cronologico ottenibile dal P.R.A.
La mia ,a quanto pare, dovrebbe perciò essere una delle prime “4 bulloni ” prodotte;
divide molti particolari con la “8 bulloni”, ed è molto verosimile che una sua sorellina prodotta ,magari un paio di mesi dopo, sia nata con una configuazione leggermente diversa.
L’importante, quindi, è sapere il percorso storico della propria auto, e se si è fortunati nel reperire fotografie d’epoca ( i precedenti proprietari, per esempio potrebbero averne) sarebbe bello arricchire la documentazione.
E’ quello che sto cercando di fare.
Mi scuso con Velox per questo OT lungo e barboso, nella discussione dedicata alla F di Orazio.[/quote]
Ma figurati Bettino per me è un piacere vedere la documentazione è, molto utile nel caso che Orazio decidesse di farla Targa Oro, Grazie per i tuoi suggerimenti e per tutta la documentazione che ci hai messo a disposizione.
P.S. Per Pagani, non credo che sia corretto di aggredire verbalmente gli amici Utenti che danno un parere e qualche consiglio per far si che le nostre 500 si avvicinano quanto più possibile al Originale. Come vedi anche tu puoi sbagliare 🙂
[quote=”velox” post=129507][quote=”bettino” post=129495][quote=”fabio500l” post=129482]bettino ha i ragione te,quando ho restaurato la mia che era di aprile 1966..NON dovevo montare la marmitta a barilotto,pero’ avevo la cinghietta del cofano larga in gomma.il luce targa il alluminio.i battitacco in alluminio..ecc..[/quote]
caro Fabio,
la marmitta a barilotto dovrebbe essere installata anche su alcune F del 1966, e questo dipende solo dal numero di telaio.
Il documento cui faccio riferimento è abbastanza attendibile ( che ne dici ? 😉 ),e da questo si evince chiaramente fino a quale vettura prodotta ci vorrebbe il famoso barilotto…con le sue brave staffe, ovvio.
Anche dal “catalogo parti di ricambio”, (documento ufficiale Fiat) 2° edizione del 30.09.1965 dedicato alla 500F, inoltre, appare chiaramente che, fino a quel momento, la marmitta prevista era solo a quella a barilotto, del doppio guscio saldato si parla solo parecchio più avanti.
(forse Pagani ci potrebbe indicare a partire da quando si inizia a vederlo installato !)
la transizione 500 D / 500 F “8 bulloni” / 500 F “4 bulloni” avvenuta tra il 1965 ed il 1966 è stata costellata di numerosi “aggiustamenti”, via via che terminava la produzione del vecchio modello ed inziava la vita del nuovo; veramente un argomento troppo lungo e forse noioso, che meriterebbe discussione a sè…!
E’ comunque necessario riferirsi a documenti ufficiali dell’epoca, e cercare di ricostruire pazientemente la storia più aderente alla realtà del proprio specifico modello, partendo ovviamente dal numero di telaio e dall’ esttratto cronologico ottenibile dal P.R.A.
La mia ,a quanto pare, dovrebbe perciò essere una delle prime “4 bulloni ” prodotte;
divide molti particolari con la “8 bulloni”, ed è molto verosimile che una sua sorellina prodotta ,magari un paio di mesi dopo, sia nata con una configuazione leggermente diversa.
L’importante, quindi, è sapere il percorso storico della propria auto, e se si è fortunati nel reperire fotografie d’epoca ( i precedenti proprietari, per esempio potrebbero averne) sarebbe bello arricchire la documentazione.
E’ quello che sto cercando di fare.
Mi scuso con Velox per questo OT lungo e barboso, nella discussione dedicata alla F di Orazio.[/quote]
Ma figurati Bettino per me è un piacere vedere la documentazione è, molto utile nel caso che Orazio decidesse di farla Targa Oro, Grazie per i tuoi suggerimenti e per tutta la documentazione che ci hai messo a disposizione.
P.S. Per Pagani, non credo che sia corretto di aggredire verbalmente gli amici Utenti che danno un parere e qualche consiglio per far si che le nostre 500 si avvicinano quanto più possibile al Originale. Come vedi anche tu puoi sbagliare :)[/quote]
😉
Cari amici,
se questo mio modestissimo lavoro di ricerca tra la scartoffie può essere in qualche modo utile a qualche utente del Forum, io sono più che soddisfatto. 🙂
Una Community “evoluta” si riconosce dal valore aggiunto -la passione- che unisce i componenti, dalla voglia di progredire assieme, insomma : da ciò che si sa mettere in comune… più che dalle gelosie.
Da questo punto di vista, Velox per me è un esempio, e spero che continui a farci vedere le sue incredibili creazioni, frutto , appunto, di passione e anche …di poesia .
Pagani : amici più di prima !
ho visto la Mirella…
è inutile …le conservate hanno un fascino inarrivabile…
beato te che ne hai una !!!
[quote=”bettino” post=129540]Cari amici,
se questo mio modestissimo lavoro di ricerca tra la scartoffie può essere in qualche modo utile a qualche utente del Forum, io sono più che soddisfatto. 🙂
Una Community “evoluta” si riconosce dal valore aggiunto -la passione- che unisce i componenti, dalla voglia di progredire assieme, insomma : da ciò che si sa mettere in comune… più che dalle gelosie.
Da questo punto di vista, Velox per me è un esempio, e spero che continui a farci vedere le sue incredibili creazioni, frutto , appunto, di passione e anche …di poesia .
Pagani : amici più di prima !
ho visto la Mirella…
è inutile …le conservate hanno un fascino inarrivabile…
beato te che ne hai una !!![/quote]
Bettino, che dire, ti devo chiedere scusa… 😉
A sto punto sarebbe interessante avere la lista delle variazioni sia di meccanica che carrozzeria delle D/F8bulloni/F in relazione ai numeri di telaio, tu hai materiale? B)
Bellissima la 500 di Orazio,complimenti :cheer: ma volevo sapere perchè la targa anteriore è stata messa sotto il paraurti e non sulla calandra… :dry: B)
[quote=”Domenico Nuova500″ post=129639]Bellissima la 500 di Orazio,complimenti :cheer: ma volevo sapere perchè la targa anteriore è stata messa sotto il paraurti e non sulla calandra… :dry: B)
[/quote]
l’ho già spiegato anche se brutta da vedersi si è preferito di non forare per varie motivi. Se fosse la mia neanche io avrei fatto fare i fori 😉
[quote=”velox” post=129655][quote=”Domenico Nuova500″ post=129639]Bellissima la 500 di Orazio,complimenti :cheer: ma volevo sapere perchè la targa anteriore è stata messa sotto il paraurti e non sulla calandra… :dry: B)
[/quote]
l’ho già spiegato anche se brutta da vedersi si è preferito di non forare per varie motivi. Se fosse la mia neanche io avrei fatto fare i fori ;)[/quote]
Perché scusa?? :huh: :huh:
[quote=”pagani” post=129660][quote=”velox” post=129655][quote=”Domenico Nuova500″ post=129639]Bellissima la 500 di Orazio,complimenti :cheer: ma volevo sapere perchè la targa anteriore è stata messa sotto il paraurti e non sulla calandra… :dry: B)
[/quote]
l’ho già spiegato anche se brutta da vedersi si è preferito di non forare per varie motivi. Se fosse la mia neanche io avrei fatto fare i fori ;)[/quote]
Perché scusa?? :huh: :huh:[/quote]
semplice sarebbero 4 punti dove comincierebbe attaccare la ruggine
[quote=”velox” post=129662][quote=”pagani” post=129660][quote=”velox” post=129655][quote=”Domenico Nuova500″ post=129639]Bellissima la 500 di Orazio,complimenti :cheer: ma volevo sapere perchè la targa anteriore è stata messa sotto il paraurti e non sulla calandra… :dry: B)
[/quote]
l’ho già spiegato anche se brutta da vedersi si è preferito di non forare per varie motivi. Se fosse la mia neanche io avrei fatto fare i fori ;)[/quote]
Perché scusa?? :huh: :huh:[/quote]
semplice sarebbero 4 punti dove comincierebbe attaccare la ruggine[/quote]
Mah… Alla fine le 500 restaurate difficilmente prendono acqua… poi scusa ma la carrozzeria del cinquino non è già pieno zeppo di buchi? Capirai cosa cambiano 4 forellini in più… :dry:
[quote=”pagani” post=129660][quote=”velox” post=129655][quote=”Domenico Nuova500″ post=129639]Bellissima la 500 di Orazio,complimenti :cheer: ma volevo sapere perchè la targa anteriore è stata messa sotto il paraurti e non sulla calandra… :dry: B)
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l’ho già spiegato anche se brutta da vedersi si è preferito di non forare per varie motivi. Se fosse la mia neanche io avrei fatto fare i fori ;)[/quote]
Perché scusa?? :huh: :huh:[/quote]Ma in originale nasce con i buchi sulla calandra :dry: poi con i nuovi prodotti antiruggine non vedo problemi 🙂 in tutti i modi come si suol dire dove c’è gusto non c’è perdenza 😉 B) :dry:
[quote=”Domenico Nuova500″ post=129664][quote=”pagani” post=129660][quote=”velox” post=129655][quote=”Domenico Nuova500″ post=129639]Bellissima la 500 di Orazio,complimenti :cheer: ma volevo sapere perchè la targa anteriore è stata messa sotto il paraurti e non sulla calandra… :dry: B)
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l’ho già spiegato anche se brutta da vedersi si è preferito di non forare per varie motivi. Se fosse la mia neanche io avrei fatto fare i fori ;)[/quote]
Perché scusa?? :huh: :huh:[/quote]Ma in originale nasce con i buchi sulla calandra :dry: poi con i nuovi prodotti antiruggine non vedo problemi 🙂 in tutti i modi come si suol dire dove c’è gusto non c’è perdenza 😉 B) :dry:
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Appunto… 😉
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