[quote=”500_Lucio” post=404527]A me non piace perché è un oggetto avulso dal suo contesto d’origine e inserito a forza in un ambiente estraneo. Una barca deve avere le forme e le prerogative di una barca: un’automobile trasformata in barca è grottesca come potrebbe esserlo un motoscafo con le ruote o un elicottero a forma di corriera.
Il mare comunque è un ambiente ostile e non manca di punire chi si azzarda in imprese bislacche: col frontale piatto e basso sull’acqua che si ritrova e gli scafi corti, sarà facile incorrere in violente “piantate” nelle onde che potrebbero portare a incidenti. Peraltro i fianchetti bassi rendono fin troppo semplice cadere dall’abitacolo…[/quote]
Rispetto ogni idea, però osservo che anche le spiaggine hanno i fianchetti bassi ed una eventuale caduta è sicuramente più pericolosa. Giusta l’osservazione sulle possibili piantate per onde alte, ho avuto una esperienza con un aliscafo e so bene cosa vuol dire. Ovviamente questa imbarcazione va usata cum grano salis, ma di sale ce n’è tanto in mare e poco su parecchie zucche.
Per oggetti avulsi dal contesto d’origine, ho parecchi modellini di auto antiche e moderne usato come soprammobili, compensati da un frigo completamente rivestito dalle calamite di mia moglie. Per la 500 poi ho acquistato il lamierato di un musetto con paraurti fanali e mascherina, una volta verniciato e resa funzionante la parte elettrica, lo fisso al parapetto del mio poggiolo, così da poterlo vedere dal divano. Lo so è una stranezza, ma a una certa età ti lasciano fare senza troppi problemi e io ne approfitto.