Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale La galleria dei portadocumenti d’epoca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Gens Orsina
    Partecipante

Nella speranza di fare cosa gradita a tutti gli appassionati, apro questo nuovo Topic dove pubblicare le foto dei nostri portadocumenti d’epoca poiché reputo che anche questi – con la loro configurazione, grafica, design – appartengono alla storia della 500 e non solo.

giugno 1971

Portadocumenti.jpg

Truvlino
    Partecipante

Bella idea.
    Rovisto tra le mie cose per vedere se ho qualcosa anch’io.

Gens Orsina
    Partecipante

Nonostante le 75 visite, noto che il Topic purtroppo non decolla. Nella speranza che sia sfuggito ai più – come già detto reputo l’argomento un qualcosa di originale che appartiene al periodo in cui ha avuto vita la 500 – posto un paio di immagini che appartengono alla collezione di Marco Giraldi, che saluto e ringrazio.

Attachments:
    • 20230430_1047081.jpg
    • 20230430_1047001.jpg

Buongiorno Giovanni, ecco il mio portadocumenti della L 71, trovato nel 2003 a restauro finito. Veniva fornito in dotazione alle auto vendute da questa grande concessionaria di Viareggio appartenuta a Piero Giannotti, consorte di Delia Scala, attrice molto in voga negli anni 60 e inizi 70. La mia L invece fu acquistata a Lucca, ahimè non sono mai riuscito a trovare un portadocumenti della Frediani & Lencioni, una delle 2 concessionarie lucchesi, ormai chiusa da moltissimi anni.
    P.s. anche il mio post sui libretti di uso e manutenzione non decolla, tuttavia continuo a coltivarlo e ad aggiornarlo, monitorando i libretti in vendita online

Attachments:
    • PortadocumentiL.jpg
    Ale74Pc
    Partecipante

Ringraziando Giovanni per l’intuizione, aggiungo il mio contributo 😉

Ha contenuto i documenti della “Citroën GS” versione “X”, in livrea “jaune mimosa”, acquistata da mio padre nel Gennaio 1975.
    Si tratta di una busta in finta pelle, con il logo dell’allora concessionario della marca francese, F.lli Dallanegra e che fu consegnata a mio padre al momento del ritiro dell’auto.

Nel 1993, la GS venne demolita ed io ne conservai alcuni ricordi, fra cui questa busta.
    Qualche mese più tardi, portai a casa la mia Fiat 500 “PC16” e da allora ne contiene il libretto.

Per me ha un valore affettivo inestimabile:
    E’ il ricordo di mio padre e della sua GS.

Attachments:
    • Busta2.jpg
    • Busta1.jpg
    drago500
    Partecipante

Venduta il 20/04/1966 dalla Commissionaria SCAR “COPPARO” la mia Grigia conserva ancora il suo portadocumenti originale.

Roba da feticisti.

:laugh: :laugh: :laugh:

Attachments:
    • 1_2023-04-30.JPG
    • PC2500022.JPG
    drago500
    Partecipante

Grigia è stata proprio una vettura “stanziale”.

Grigia.jpg

Acquistata a Copparo, poi per 52 anni a Tamara e dal 2018 a Baura, la mia 500 ha passato 57 anni restando sempre a meno di 15 km da dove fu venduta.

FUFU
    Partecipante

Pazzesco Ale! :woohoo:

Aggiungo anche io la foto del mio portadocumenti d’epoca, regalatomi da nonna qualche anno fa..

IMG20230430145334.jpg

Da come mi racconta, dovette equipaggiare la sua 500 D presa nel 1963.
    Qualcuno sa qualcosa di questa concessionaria, “Tassi e Rivola”?

Gens Orsina
    Partecipante

Altri portadocumenti della collezione di Marco Giraldi

Attachments:
    • IMG-20230430-WA00251.jpg
    • IMG-20230430-WA00241.jpg
    Gens Orsina
    Partecipante

Collezione Marco Giraldi

Attachments:
    • IMG-20230430-WA00232.jpg
    • IMG-20230430-WA00191.jpg
    Gens Orsina
    Partecipante

Collezione Marco Giraldi

Attachments:
    • IMG-20230430-WA00181.jpg
    • IMG-20230430-WA00141.jpg
    Gens Orsina
    Partecipante

[quote=”FUFU” post=403228]Pazzesco Ale! :woohoo:

Aggiungo anche io la foto del mio portadocumenti d’epoca, regalatomi da nonna qualche anno fa..

Da come mi racconta, dovette equipaggiare la sua 500 D presa nel 1963.
    Qualcuno sa qualcosa di questa concessionaria, “Tassi e Rivola”?[/quote]

Ciao Federico, la “Tassi & Rivola” è stata una importante concessionaria Fiat di Roma che aveva sede a Piazza Fiume dove ora si trova il Palazzo de “la Rinascente” (Angolo Via Salaria – Corso Italia). L’edificio del così detto “Grande Magazzino” venne inaugurato nel 1961 e non so dirti dove venne trasferita l’attività della Concessionaria e quindi di farti conoscere da dove sia uscita la tua 500 che data 1963. Di certo della “Tassi & Rivola” ne parlò tempo fa Walter Veltroni in un articolo apparso sul Corriere della Sera, ricordando che la mamma lì comprò la prima Fiat 600 e anche perché il suo compagno di banco alle elementari era proprio il figlio di uno dei concessionari. Personalmente posso aggiungere che fino alla fine degli anni Novanta, a Roma era attiva una Concessionaria auto che si chiamava Tassi ma non sono in grado di affermare se fosse la continuazione della “Tassi & Rivola”.

Attachments:
    • TassiRivola.JPG
    • PiazzaFiume.JPG
    • LaRinascente.JPG
    FUFU
    Partecipante

Grazie infinite Giovanni per la tua ricerca!
    Faccio vedere subito le foto a nonna, vediamo se ricorda.

Perdonate il leggero O.T.

:like

Maurizio
    Amministratore del forum

[quote=”Gens Orsina” post=403213]Nonostante le 75 visite, noto che il Topic purtroppo non decolla. Nella speranza che sia sfuggito ai più – come già detto reputo l’argomento un qualcosa di originale che appartiene al periodo in cui ha avuto vita la 500 – posto un paio di immagini che appartengono alla collezione di Marco Giraldi, che saluto e ringrazio.

[/quote]

Quando Marco mi faceva girare con Romana nel 1981 credo che nell’auto ci fosse il blu Cosida dell’agenzia Vespignani. 😉

Truvlino
    Partecipante

Trovato finalmente

20230520_204112.jpg
    Questa era una concessionarie Fiat, ai confini con Vignola (MO) la città delle ciliegie, molto conosciuta negli anni “70

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.