Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi La Gigina sta troppo a muso alto

  • This topic has 20 replies, 6 voices, and was last updated 13/10/200916:50 by akii500.
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  • #73294
    giovannid69
    utente

      Ciao a tutti. Vorrei un consiglio per un problema che ho sempre avuto sulla mia macchina fin dall’acquisto. Sino ad oggi non gli ho dato molta importanza, ma adesso mi sono deciso a sistemarla. Guardando la macchina lateralmente, si nota un eccessivo accucciamento del posteriore rispetto all’avantreno. Pensavo che ci fosse un problema di molle delle sosp. post. rotte o sforzate, ma riguardandola bene, sembra che il problema sia sull’anteriore. Più che il retrotreno troppo accucciato, sembra che le ruote davanti siano troppo alte rispetto al normale.Ho messo la macchina sul ponte (visto che ho la fortuna di lavorare in una concessionaria di auto), ma non riesco a vedere niente di strano; la balestra sembra ok. Può darsi che nel tempo si sia indurita ed abbia perso la flessibilità di una volta facendo rimanere le ruote più alte del normale? Chiedo consigli a tutti voi!!! Grazie anticipatamente!!! 🙁

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    • #73296
      vittoriogianola
      utente

        Giovanni se la tua Gigina è una “R” ha una “malattia” abbastanza comune a questo modello, io e gli amici abbiamo 6 “R” e in 4 di esse c’è questo problema. Nella mia lo risolto volutamente, mettendo la balestra con gli occhielli rovesciati. Gli altri per ora la tengono così. Scegli. 🙂

        #73297
        giovannid69
        utente

          No, la mia è una L e rispetto ad altre uguali, il problema mi sembra molto più accentuato.

          #73298
          vittoriogianola
          utente

            Strano: nella “L” in anni non mi è mai capitato; il consiglio è comunque lo stesso: balestra anteriore.

            #73299
            giovannid69
            utente

              Grazie del consiglio Vittorio. Ma dici che sia meglio mettere una con gli occhi rovesciati oppure una come l’originale? Mettendo quella con gli occhi rovesciati, non viene troppo bassa?

              #73300
              mimmof500
              utente

                vittoriogianola ha scritto:

                Giovanni se la tua Gigina è una “R” ha una “malattia” abbastanza comune a questo modello, io e gli amici abbiamo 6 “R” e in 4 di esse c’è questo problema. Nella mia lo risolto volutamente, mettendo la balestra con gli occhielli rovesciati. Gli altri per ora la tengono così. Scegli. 🙂

                Vittorio, nella R è normale che sia più alta, era stato modificato l’assetto montando la stessa balestra della 126 rendendo l’assetto “cabrante”, così diceva la Fiat…
                Giovanni, esiste la possibilità che la tua L monti una balestra della 126?

                #73302
                giovannid69
                utente

                  Da cosa posso riconoscerlo? C’è un qualcosa che rende i due tipi diversi? Forse il numero di foglie?

                  #73303
                  vittoriogianola
                  utente

                    Normale 15 centimetri in più dell’ant. rispetto il post.?mimmof500 ha scritto:

                    vittoriogianola ha scritto:
                    [quote]Giovanni se la tua Gigina è una “R” ha una “malattia” abbastanza comune a questo modello, io e gli amici abbiamo 6 “R” e in 4 di esse c’è questo problema. Nella mia lo risolto volutamente, mettendo la balestra con gli occhielli rovesciati. Gli altri per ora la tengono così. Scegli. 🙂

                    Vittorio, nella R è normale che sia più alta, era stato modificato l’assetto montando la stessa balestra della 126 rendendo l’assetto “cabrante”, così diceva la Fiat…
                    Giovanni, esiste la possibilità che la tua L monti una balestra della 126?[/quote]

                    #73304
                    giovannid69
                    utente

                      Scusa Mimmo ma non ho capito bene: Come devo misurare i 15 cm che mi stai dicendo?

                      #73309
                      mimmof500
                      utente

                        ma chi ha parlato di 15 cm??? con un dislivello simile la 500 decollerebbe…

                        #73311
                        akii500
                        utente

                          Ciao Giovanni, ho avuto lo stesso problema con una D che avevo 2 anni fa.

                          Soluzione :

                          1. Devi allentare i 4 bulloni che tengono la balestra

                          2. Se non hai gli attrezzi necessari per “abbassare la balestra, mettila sulle ruote e nel cofano metti del peso, una persona per esempio 😉

                          3. La macchina si assetta e puoi di nuovo stringere i 4 bulloni che tengono la balestra

                          4. Regolare direzione, le ruote si apriranno

                          Fammi sapere se ha funzionato, senza cambiare balestra….

                          Ciao
                          Achille

                          #73314
                          cocaddress
                          utente

                            Anche secondo me dovresti provare a caricare la balestra come ti dice Achille 😉

                            #73448
                            giovannid69
                            utente

                              Grazie ragazzi; appena ho un attimo di tempo provo a fare questo intervento e vi faccio sapere. Ancora grazie a tutti. 😉

                              #73457
                              mimmof500
                              utente

                                qualche vecchio meccanico potrebbe ancora avere l’attrezzo per “caricarla”…

                                #73458
                                giovannid69
                                utente

                                  Ok mimmo, ma in cosa consiste questo attrezzo? Hai idea di come sia fatto e come si utilizza?

                                  #73459
                                  vittoriogianola
                                  utente

                                    Il “fatto” dei 15 cm lo scritto io,pensate ragazzi: una delle mie rimesse è in discesa, quando ci mettevo la R pur essendo in pendenza scendevo con l’auto in piano :laugh: :laugh: :laugh:

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