Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi La Gigina sta troppo a muso alto

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  • #73294
    Giovanni
    Partecipante

    Ciao a tutti. Vorrei un consiglio per un problema che ho sempre avuto sulla mia macchina fin dall’acquisto. Sino ad oggi non gli ho dato molta importanza, ma adesso mi sono deciso a sistemarla. Guardando la macchina lateralmente, si nota un eccessivo accucciamento del posteriore rispetto all’avantreno. Pensavo che ci fosse un problema di molle delle sosp. post. rotte o sforzate, ma riguardandola bene, sembra che il problema sia sull’anteriore. Più che il retrotreno troppo accucciato, sembra che le ruote davanti siano troppo alte rispetto al normale.Ho messo la macchina sul ponte (visto che ho la fortuna di lavorare in una concessionaria di auto), ma non riesco a vedere niente di strano; la balestra sembra ok. Può darsi che nel tempo si sia indurita ed abbia perso la flessibilità di una volta facendo rimanere le ruote più alte del normale? Chiedo consigli a tutti voi!!! Grazie anticipatamente!!! 🙁

    #73296
    Vittorio
    Partecipante

    Giovanni se la tua Gigina è una “R” ha una “malattia” abbastanza comune a questo modello, io e gli amici abbiamo 6 “R” e in 4 di esse c’è questo problema. Nella mia lo risolto volutamente, mettendo la balestra con gli occhielli rovesciati. Gli altri per ora la tengono così. Scegli. 🙂

    #73297
    Giovanni
    Partecipante

    No, la mia è una L e rispetto ad altre uguali, il problema mi sembra molto più accentuato.

    #73298
    Vittorio
    Partecipante

    Strano: nella “L” in anni non mi è mai capitato; il consiglio è comunque lo stesso: balestra anteriore.

    #73299
    Giovanni
    Partecipante

    Grazie del consiglio Vittorio. Ma dici che sia meglio mettere una con gli occhi rovesciati oppure una come l’originale? Mettendo quella con gli occhi rovesciati, non viene troppo bassa?

    #73300
    mimmof500
    Partecipante

    vittoriogianola ha scritto:

    Giovanni se la tua Gigina è una “R” ha una “malattia” abbastanza comune a questo modello, io e gli amici abbiamo 6 “R” e in 4 di esse c’è questo problema. Nella mia lo risolto volutamente, mettendo la balestra con gli occhielli rovesciati. Gli altri per ora la tengono così. Scegli. 🙂

    Vittorio, nella R è normale che sia più alta, era stato modificato l’assetto montando la stessa balestra della 126 rendendo l’assetto “cabrante”, così diceva la Fiat…
    Giovanni, esiste la possibilità che la tua L monti una balestra della 126?

    #73302
    Giovanni
    Partecipante

    Da cosa posso riconoscerlo? C’è un qualcosa che rende i due tipi diversi? Forse il numero di foglie?

    #73303
    Vittorio
    Partecipante

    Normale 15 centimetri in più dell’ant. rispetto il post.?mimmof500 ha scritto:

    vittoriogianola ha scritto:
    [quote]Giovanni se la tua Gigina è una “R” ha una “malattia” abbastanza comune a questo modello, io e gli amici abbiamo 6 “R” e in 4 di esse c’è questo problema. Nella mia lo risolto volutamente, mettendo la balestra con gli occhielli rovesciati. Gli altri per ora la tengono così. Scegli. 🙂

    Vittorio, nella R è normale che sia più alta, era stato modificato l’assetto montando la stessa balestra della 126 rendendo l’assetto “cabrante”, così diceva la Fiat…
    Giovanni, esiste la possibilità che la tua L monti una balestra della 126?[/quote]

    #73304
    Giovanni
    Partecipante

    Scusa Mimmo ma non ho capito bene: Come devo misurare i 15 cm che mi stai dicendo?

    #73309
    mimmof500
    Partecipante

    ma chi ha parlato di 15 cm??? con un dislivello simile la 500 decollerebbe…

    #73311
    Achille
    Partecipante

    Ciao Giovanni, ho avuto lo stesso problema con una D che avevo 2 anni fa.

    Soluzione :

    1. Devi allentare i 4 bulloni che tengono la balestra

    2. Se non hai gli attrezzi necessari per “abbassare la balestra, mettila sulle ruote e nel cofano metti del peso, una persona per esempio 😉

    3. La macchina si assetta e puoi di nuovo stringere i 4 bulloni che tengono la balestra

    4. Regolare direzione, le ruote si apriranno

    Fammi sapere se ha funzionato, senza cambiare balestra….

    Ciao
    Achille

    #73314
    Cosmo
    Partecipante

    Anche secondo me dovresti provare a caricare la balestra come ti dice Achille 😉

    #73448
    Giovanni
    Partecipante

    Grazie ragazzi; appena ho un attimo di tempo provo a fare questo intervento e vi faccio sapere. Ancora grazie a tutti. 😉

    #73457
    mimmof500
    Partecipante

    qualche vecchio meccanico potrebbe ancora avere l’attrezzo per “caricarla”…

    #73458
    Giovanni
    Partecipante

    Ok mimmo, ma in cosa consiste questo attrezzo? Hai idea di come sia fatto e come si utilizza?

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