Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi La Gigina sta troppo a muso alto

• This topic has 20 replies, 6 voices, and was last updated 13/10/200916:50 by akii500.
  • Creator
    Topic
    giovannid69
    utente

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio per un problema che ho sempre avuto sulla mia macchina fin dall’acquisto. Sino ad oggi non gli ho dato molta importanza, ma adesso mi sono deciso a sistemarla. Guardando la macchina lateralmente, si nota un eccessivo accucciamento del posteriore rispetto all’avantreno. Pensavo che ci fosse un problema di molle delle sosp. post. rotte o sforzate, ma riguardandola bene, sembra che il problema sia sull’anteriore. Più che il retrotreno troppo accucciato, sembra che le ruote davanti siano troppo alte rispetto al normale.Ho messo la macchina sul ponte (visto che ho la fortuna di lavorare in una concessionaria di auto), ma non riesco a vedere niente di strano; la balestra sembra ok. Può darsi che nel tempo si sia indurita ed abbia perso la flessibilità di una volta facendo rimanere le ruote più alte del normale? Chiedo consigli a tutti voi!!! Grazie anticipatamente!!! 🙁

Viewing 5 replies - 16 through 20 (of 20 total)
    • Author
      Replies
      mimmof500
      utente

vittoriogianola ha scritto:

Il “fatto” dei 15 cm lo scritto io,pensate ragazzi: una delle mie rimesse è in discesa, quando ci mettevo la R pur essendo in pendenza scendevo con l’auto in piano :laugh: :laugh: :laugh:

e ci credo…

non so come sia fatto l’attrezzo, so che esiste perchè un mio amico meccanico mi ha detto di averlo ancora…

maxeliano
        utente

Meccanici di allora avevano uno strumento per il precarico della balestra.
          Non tutti ce l’hanno ancora o sanno come usarlo ma si può eseguire il lavoro anche senza questo strumento.

Come ti hanno ben sugerito devi allentare i 4 dadi della balestra ed con un carico all’anteriore di 130/140 Kg (anche una persona seduta và bene) devi stringere i 4 dadi.
          La balestra sarà cosi precaricata e l’anteriore si abbasserà del giusto.
          Hai controllato se al posteriore le molle sono state tagliate e quindi più basse?

Ti metto un pò di materiale utile:

maxeliano
          utente

😉

maxeliano
            utente

😉

akii500
              utente

Ciao Maxeliano,

grazie per i tuoi documenti e i tuoi consigli.

Spero che possa aiutarlo.

io ho già avuto questo problema ed è stato risolto come l’ho descritto alcune settimane fa e vedo che sei d’accordo con me.

Non avendo tutti gli attrezzi, è la cosa più semplice da fare.

Viewing 5 replies - 16 through 20 (of 20 total)
              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic