Homepage Four Forum Le nostre 500 La mia 500 L del 1972

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Autore
    Diego
    Partecipante

Le maniglie tiraporta erano state montate dal primo proprietario negli anni 70. Io sono il terzo proprietario e al momento ho preferito lasciarle montate, pur sapendo che era un aftermarket dell’epoca.
    Togliendole, resta il buco delle viti, quindi dovrei poi fare qualcosa sotto, di conseguenza smontare il pannello, ecc.
    I pannelli porta che ho sono con la fascia liscia e non sono replicati nel mercato attuale dei pezzi di ricambio della Fiat 500. Sono introvabili. Quindi per la Targa Oro non lo so…mi piacerebbe ma la poca flessibilità per alcune cose, mi lascia un attimo perplesso..
    Per quanto riguarda i fanali se è una cosa semplice e di poca spesa, direi che posso pensare di cambiarli. Quali sono esattamente ?

Gian56
    Partecipante

Ciao Diego, non è necessario sostituire i fanali completi (soprattutto se sono ancora originali o dell’epoca), basta sostituire le plastiche con quelle a cerchi della “L”.

Attachments:
    • Plastichefanpost500L.jpg
    Diego
    Partecipante

Perfetto

martnuccia
    Partecipante

ciao Diego, anche io ho lo stesso tuo problema per le maniglie tiraporta avendo una l del ’72

ma ribadisco che la tua 500 è splendida

Attachments:
    • 20180628_080132_2021-05-09.jpg
    Gian56
    Partecipante

[quote=”Diego76″ post=378781]Le maniglie tiraporta erano state montate dal primo proprietario negli anni 70. Io sono il terzo proprietario e al momento ho preferito lasciarle montate, pur sapendo che era un aftermarket dell’epoca.
    Togliendole, resta il buco delle viti, quindi dovrei poi fare qualcosa sotto, di conseguenza smontare il pannello, ecc.
    I pannelli porta che ho sono con la fascia liscia e non sono replicati nel mercato attuale dei pezzi di ricambio della Fiat 500. Sono introvabili. …………

Ciao Diego, i pannelli per la L conformi agli originali “qualità ASI” e nei tre colori classici si trovano. Se ti serve, in MP, ti invio il riferimento del Fornitore.

Attachments:
    • PannelliportaL.jpg
    Diego
    Partecipante

Molto bene. Si. Grazie !

Ciao Gian, come illustrato nel libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Comoglio – Bo, dalla seconda metà 71 fino fine produzione L, i pannelli porta avevano un disegno leggermente diverso, con la cannellatura che terminava all’altezza della fascia portacarte.. ebbene, questi pannelli con tale disegno non sono più riprodotti, a differenza di quelli che hai postato, ovvero con la cannellatura intera. In foto il disegno del pannello non più riprodotto montato sulla 500 di Diego

Attachments:
    • Pannello_porta_L72_2021-05-09.jpg
    Davide L
    Partecipante

Buona sera a tutti avrei bisogno di un chiarimento sui colori della maniglia apriporta con relativa rosetta e la maniglia alzavetro con relativa rondella per la 500L del 70.
    Grazie per l’aiuto e scusatemi se mi sono intromesso.
    Un augurio a Diego76 per il suo restauro.

Fabio7824
    Partecipante

[quote=”Davide L” post=378850]Buona sera a tutti avrei bisogno di un chiarimento sui colori della maniglia apriporta con relativa rosetta e la maniglia alzavetro con relativa rondella per la 500L del 70.
    Grazie per l’aiuto e scusatemi se mi sono intromesso.
    Un augurio a Diego76 per il suo restauro.[/quote]

Leva apriporta e maniglia alzavetro nella L del 70 sono cromate con coppetta cromata( quella della leva di apertura, quella della manopola alzavetro è nera

58CF51B9-8165-40CB-B782-8E6F001899B9.jpeg

Davide, hai un mp, così evitiamo di andare off topic (qua si parla della L 72 di Diego) 🙂

Gian56
    Partecipante

[quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=378843]Ciao Gian, come illustrato nel libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Comoglio – Bo, dalla seconda metà 71 fino fine produzione L, i pannelli porta avevano un disegno leggermente diverso, con la cannellatura che terminava all’altezza della fascia portacarte.. ebbene, questi pannelli con tale disegno non sono più riprodotti, a differenza di quelli che hai postato, ovvero con la cannellatura intera. In foto il disegno del pannello non più riprodotto montato sulla 500 di Diego
    [/quote]

Ciao Riccardo, grazie mille per il chiarimento; effettivamente quelli da Te riportati in foto non li ho mai visti come ricambi. La mia L di Maggio 71 ha ancora i pannelli con la cannellatura intera all’esterno del portacarte.
    😉

Diego
    Partecipante

Ciao. Come da vostri suggerimenti ho sostituito le plastiche posteriori liscie con quelle a cerchi concentrici.
    Devo dire che alla vista e al tatto le plastiche che erano montate sono di una qualità superiore al prodotto acquistato.
    I traparenti nuovi con cerchi concentrici sono di marca Stars, mentre quelli lisci che ho tolto sono di marca Leart.
    Allego le foto e potete vedere la qualità non eccelsa dello stampo. Per fortuna che erano di alta qualità….
    Leggendo sul libro Fiat 500L l’utilitaria della libertà, ho visionato i fornitori dei fanali posteriori della 500L ed è riportata anche la marca Leart. Vi è anche specificato che sono preferibili i fanali a cerchi concentrici prodotti da Stars e Carello, ma durante la produzione sono stati montati anche quelli lisci.
    In conclusione se non li sostituivo, forse era meglio… almeno avevo un prodotto di buona fattura..
    Ma poco male.. in 5 minuti posso cambiarli.

cb527c23-1b82-4ff2-a327-b6a00d8c2aa3.jpg

Attachments:
    • IMG_4837_2021-05-18-2.jpg
    drago500
    Partecipante

Sulla Rossa monto plastiche Carello d’epoca, la qualità di questi pezzi è all’altezza delle aspettative.

Anche le vecchie plastiche Stars sono ben realizzate, le repliche odierne spesso commercializzate oggi no.
    Per quel che riguarda Leart invece posso affermare che negli anni 70-80 realizzò ottimi ricambi che non lasciavano rimpiangere i particolari di origine.

Come per molti altri pezzi riprodotti oggi la qualità con il passare dei decenni è via via scemata, peccato.

Attachments:
    • 0032.JPG
    • 008_2021-05-18.JPG
    Diego
    Partecipante

Ciao a tutti. Oggi ho affrontato 100 km.
    Pensavo di non trovare molto traffico visto il periodo, invece ho trovato di tutto..
    Non è stato facile destreggiarsi con automobilisti indisciplinati e impazienti.
    Non ero abituato a percorrere distanza lunghe. Ho imparato a stare molto attento, in particolare a tenere una distanza di sicurezza adeguata visto i freni della 500..
    La macchina va bene in pianura, sono arrivato ai 90 km/h per un attimo.. poi ho mollato..
    ma appena ci sono delle leggere pendenze, si pianta ai 40-50 km all’ora anche in terza marcia..
    Mi sono trovato quindi in difficoltà in questi tratti.. ho dovuto percorrere parecchi km in terza..dovrò porre rimedio perché non è piacevole e sicuro..e sicuramente il motore non sarà contento.
    Sono però soddisfatto di aver fatto il viaggio prendendo sempre più confidenza con la doppietta e sentendo sempre di più la macchina.
    Invio 2 foto.
    6938BD03-12FC-40A8-AE07-306DB2F0C783.jpeg 3909FD08-8ADA-428E-ABEA-E4745FE4DF9A.jpeg

Ciao Diego, finalmente ti sei deciso a fare un viaggetto con la 500.. la tua L 72 è proprio una gran bella macchinina, non mi stancherò mai di dirtelo..
    500 saluti

Riccardo

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.