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  • #511625
    martnuccia
    Partecipante

    mi sono permesso di oscurare i dati sensibili
    come raccomandato da rag49
    in più ho ingrandito le foto ma lo potrai fare anche tu cliccando sul tasto inserisci quando selezioni il file scelto
    spero di aver fatto cosa gradita 🙂

    #511628
    Manuele
    Partecipante

    grazie per il consiglio del filtro carburante.
    pensate sia una cosa che posso fare da me?

    #511636
    drago500
    Partecipante

    Ho tifato per questa piccola 500 fin da quando la vidi nel forum di orologi.
    Ha piccole cose da sistemare ma è molto “onesta”, molti particolari sono originali e non è stata troppo manomessa nel corso degli anni.
    Ci sono alcuni lavoretti da fare come è giusto che sia, ma visto che non sono urgentissimi potrai affrontarli con la dovuta calma.
    Stilai una “lista della spesa” dopo aver visto le primissime immagini, forse oggi si possono aggiungere il carburatore (probabilmente ora è montato un 28 al posto del 26), i tubi della benzina, sia quello prima che quello dopo la pompa con relativa eliminazione del filtro come ti è stato suggerito, i due cappucci in gomma che chiudono i fori sul carter dove sono alloggiate le candele (dalla foto sembra che manchino), poi verificherei lo stato della guarnizione di appoggio della pompa benzina, forse la perdita di olio deriva da quella.

    Per completare l’opera potresti dare una rinfrescata alla vernice nera dei carter, mettendo poi i giusti sticker nel vano motore.

    🙂

    #511637
    Gens Orsina
    Partecipante

    A quanto ti ha già detto Alessandro, aggiungo che la L non aveva la maniglia per chiudere la portiera dall’interno.
    Se ci mandi altre foto d’insieme dell’interno e della carrozzeria forse riusciremo a darti qualche altro consiglio (vorrei per esempio vedere se le viti che chiudono la griglia posteriore della presa d’aria sono state verniciate – cosa molto probabile; nel qual caso occorrerebbe riportarle a nudo).
    Noi siamo qui e aspettiamo.

    #511638
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”lelemanu” post=365131][quote=”igorzavoli” post=365125][quote=”lelemanu” post=365124][quote=”igorzavoli” post=365120]Curiosità, perché quello che sembra un condensatore collegato all’ uscita della dinamo?? A cosa serve?[/quote]

    ciao non lo so, non capisco neanche di quale pezzo parli.
    indicami il particolare nella foto e domani vedo meglio nel vano motore[/quote]

    [/quote]

    non so cosa sia e a cosa serve…
    se può essere utile posso fare le foto e capire dove portano i fili[/quote]

    Venivano montati questi condensatori con la funzione di filtro antidisturbo per la radio…

    #511641
    Manuele
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=365146]Ho tifato per questa piccola 500 fin da quando la vidi nel forum di orologi.
    Ha piccole cose da sistemare ma è molto “onesta”, molti particolari sono originali e non è stata troppo manomessa nel corso degli anni.
    Ci sono alcuni lavoretti da fare come è giusto che sia, ma visto che non sono urgentissimi potrai affrontarli con la dovuta calma.
    Stilai una “lista della spesa” dopo aver visto le primissime immagini, forse oggi si possono aggiungere il carburatore (probabilmente ora è montato un 28 al posto del 26), i tubi della benzina, sia quello prima che quello dopo la pompa con relativa eliminazione del filtro come ti è stato suggerito, i due cappucci in gomma che chiudono i fori sul carter dove sono alloggiate le candele (dalla foto sembra che manchino), poi verificherei lo stato della guarnizione di appoggio della pompa benzina, forse la perdita di olio deriva da quella.

    Per completare l’opera potresti dare una rinfrescata alla vernice nera dei carter, mettendo poi i giusti sticker nel vano motore.

    :)[/quote]
    ciao Alessandro,
    verissimo, hai influito non poco nella scelta.
    ecco qui sotto i primi acquisti fatti dove hai detto te ECC5C35A-4311-44EE-ACD7-8CA251B7181B.jpeg

    se riesco oggi farò ulteriori foto, ora ho anche capito come si inseriscono nel testo.

    Strano oggi al negozio, dice che la Mia guarnizione dei parabrezza non ha l’inserto cromato. devo verificare.
    lo specchietto che aveva non mi piaceva, provo prima a fare un giro per sfasci…. a meno che non ne trovi uno qui sul mercatino

    perora ho preso
    pomello cambio
    gocciolatoio cromato
    plastiche luci posizione bianche
    borchietta della maniglia apri portiera
    cinghia blocca ruota di scorta

    #511650
    Antonio
    Partecipante

    Buon pomeriggio, dalle foto pubblicate vedo una 500 in discrete condizioni di conservato, basta fare qualche piccolo accorgimento come consigliato dai nostri amici sul forum e tenerla ancora così.

    #511653

    veramente, dalla foto scattata in piazza del popolo, guardando bene si vede che la guarnizione ha l’inserto cromato… giusto per qualche macchiolina di argento rimasta…

    #511654
    Rino Andrea
    Partecipante

    Anche il lamierato paracalore sopra la marmitta è stato tagliato nell’angolo vicino alla traversa posteriore.
    Il cambio della posizione del filtro benzina è semplice, occorrono due fascette e un pezzo di tubo benzina uguale a quello esistente. Però prima di tutto staccare il tubo dal serbatoio e visto che ci sei puoi sostituire anche i due pezzi che ti ha consigliato Alessandro

    #511674
    Manuele
    Partecipante

    [quote=”martnuccia” post=365136]mi sono permesso di oscurare i dati sensibili
    come raccomandato da rag49
    in più ho ingrandito le foto ma lo potrai fare anche tu cliccando sul tasto inserisci quando selezioni il file scelto
    spero di aver fatto cosa gradita :)[/quote]
    grazie per l’attenzione
    domani incomincerò qualche intervento
    pomello e luci di posizione
    mi sono accorto ora che il gocciolatoio è fissato con dei ribattini, mi toccherà trapanare con una punta da 2mm e sfilarlo.

    voglio capire se gli interventi che mi dite dei tubi del carburante posso fare da solo o far fare da un meccanico

    #511676
    drago500
    Partecipante

    Puoi sicuramente fare da solo se hai un minimo di manualità, però sempre attenzione quando si lavora con la benzina, dopo aver isolato il serbatoio potrai rimuovere i vecchi tubi, non forzare i raccordi di pompa e carburatore, sono montati a pressione e tendono a sfilarsi lasciando uscire combustibile con conseguenze immaginabili, la principale causa di incendio delle nostre piccole è legata proprio a questi raccordi.
    Adopera tubi di buona qualità per benzina senza piombo e assicurati che le fascette siano del diametro giusto, al termine ricollega il serbatoio all’impianto di alimentazione e verifica che non ci siano perdite da nessuna parte.

    #511680
    Manuele
    Partecipante

    E262AE8E-0BF7-4F1C-90FF-62170D53AF0B.jpeg

    allora tolgo e sostituisco i tubi cerchiati di rosso.
    del meccanismo cerchiato in giallo che ne faccio?
    il filtro carburante dove lo metto, anteriore sul tubo del serbatoio? è facile da sostituire quello?

    #511686
    Rino Andrea
    Partecipante

    Prima di decidere dove posizionare il filtro, prova con il tasto cerca qualche discussione in merito, così ti rendi conto meglio dei vantaggi e svantaggi nei punti dove montarlo. Nella posizione dove l’ho montato io non ho sostituito niente, ho Solo aggiunto il pezzetto di tubo nuovo attaccato al serbatoio poi il filtro attaccato al tubo nuovo e al tubo che prima era collegato al serbatoio e strette le fascette

    #511687
    Rino Andrea
    Partecipante

    Il tratto di tubo dove attualmente è montato il filtro conviene sostituirlo con un pezzo di tubo benzina in gomma telata nero, sicuramente ad Alessandro e sfuggita questa raccomandazione, infatti se osservi nei cofani motore in quel tratto il tubo non è trasparente. Riguardo al condensatore cerchiato in giallo se non da problemi io lo lascerei in base al motivo che ha citato Mimmo

    #511726
    Manuele
    Partecipante

    lavoretti di giornata
    prima

    dopo

    prima

    dopo

    prima e dopo

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