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  • #511990
    drago500
    Partecipante

    Ottimo lavoro Manuele, i profili cromati stanno proprio bene :like :like :like

    #511991
    Rino Andrea
    Partecipante

    Bravo, sta riacquistando il lusso d’origine

    #512044
    martnuccia
    Partecipante

    ciao Manuele
    dalle foto del vano motore, notavo, che i bulloni dei carter sembrano quelli originali di mamma Fiat
    mi raccomando se dovessi un giorno decidere di riverniciare i carter custodisci con cura i suoi bulloni
    originali 😉

    #512046
    Manuele
    Partecipante

    grazie del consiglio,
    sicuramente lo farò!!!
    In questa settimana metterò i gocciolatoi e cambio le viti della griglia posteriore che sono verniciati

    #512047
    drago500
    Partecipante

    Sia le viti della griglia che i bulloni dei carter potrai ripristinarli con una spazzola di ferro e un pò di pazienza 😉

    #512049
    Rino Andrea
    Partecipante

    Alessandro mi ha anticipato nella risposta, un anno fa ho fatto anch’io lo stesso lavoro, così ho ripristinato viti griglia posteriore e bulloncini del carter motore originali.
    Il paracalore lo trovi sicuramente dai rivenditori di ricambi per la 500

    #512050
    Manuele
    Partecipante

    le viti dei carter ok
    ma le viti della griglia posteriore con una spazzola in ferro è vero che levo la vernice, ma le graffierò e perderanno lucidità e brillantezza, non che ora siano migliori verniciati di giallo, ma nuove darebbero un’altro effetto al posteriore.
    caso mai metto le viti prima in un aggressivo per vernici?
    che mi consigliate?

    #512052
    Rino Andrea
    Partecipante

    Ecco il risultato del mio intervento 226934CC-7535-4FF1-B434-0EE0E34B2464.jpeg

    #512053
    Manuele
    Partecipante

    provo a ripristinare le viti allora.

    Sai che hai proprio un bel motore, ma per restaurarlo così vai dal meccanico o dal carrozziere?
    Non credo che il meccanico si metta a verniciare le parti del motore.

    #512073
    Rino Andrea
    Partecipante

    No, basta un po‘ di pazienza e buona volontà e si ottengono buoni risultati.
    Alle viti dopo aver grattato la vernice con una lama le ho passate con la paglietta d’acciaio.
    I carteru motore con bomboletta nero opaco e il vano motore dopo averlo pulito con diluente ho verniciato con bomboletta preparata in colorificio con vernice Rossi corallo scuro 165..
    Penso che la tua 500 sia rimasta ferma all‘esterno pertanto presenta alcuni elementi Arruginii.

    #512121
    Manuele
    Partecipante

    buona Domenica a tutti
    anche oggi eccomi qui a chiedervi consiglio.
    Ho tolto i gocciolatoi cromati per mettere quelli nuovi, ma mi sono fermato a metà.
    Mi sono ritrovato della ruggine nell’angolo del profilo e prima di mettere i nuovi voglio capire se è bene fare qualche trattamento anti ruggine.
    L’angolo è bello nascosto, non so se raschiare, passare un fondo anti ruggine e riverniciare con una bomboletta spray, coprendo bene con giornale e nastro le zone vicine o lascio così.
    che mi consigliate??

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    #512126
    drago500
    Partecipante

    La prima soluzione mi pare quella più adeguata, un lieve make-up fermerà la ruggine e ti darà sicurezza per gli anni a venire, potrai farti fare una bomboletta di vernice della stessa tinta dell’auto ed il lavoro non si noterà, sii preciso e maschera tutto per bene, la zona dove dovrai operare è scomoda ma poco visibile.

    #512127
    Manuele
    Partecipante

    Ciao Drago,
    cosa intendi per farmi fare una bomboletta della stessa vernice dell’auto? Non devo comprare semplicemente il colore 208.
    per la levigatura avevo pensato di mettere una punta levigatrice al trapano. che dici

    #512129
    drago500
    Partecipante

    Alcuni colorifici riescono a riprodurre esattamente il colore dell’auto, portando un campione lo scansionano e mescolano le varie tinte fino ad ottenere quella più somigliante a quella ripristinare.
    E’ vero che il 208 è il colore di riferimento, ma considera che con gli anni può aver “virato” (termine orologiero) verso altro, il sistema tintometrico consente personalizzare il colore.

    Per levigare e togliere la ruggine può andare bene una punta levigatrice non troppo aggressiva, le rifiniture però vanno fatte a mano.

    🙂

    #512131
    Manuele
    Partecipante

    ok grazie
    vedo di trovare un colorificio che mi possa aiutare, poi inizierò il lavoretto.
    comunque sto incominciando a capire che non si finisce mai

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