Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 La mia ciccina va sistemata

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  • #525916
    Fabio7824
    Partecipante

    [quote=”mammamatti” post=375763][/attachment] non ho altre foto….solo questa dove si vede qualcosa[/quote]

    Effettivamente il passaruota è malconcio mi sa che va cambiato totalmente, ma aspetta altri pareri.

    #525972
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, secondo il mio modesto parere è molto meglio cambiare il meno possibile pezzi interi perché inevitabilmente si perdono le saldature e le squadrature originali; una porzione di passaruota o di parafango si può tranquillamente ricavare da uno nuovo senza staccare tutto l’originale; nel caso ciò non sia possibile è consigliabile darsi da fare al massimo per reperire ricambi originali dell’epoca. Naturalmente questo è il mio pensiero. In bocca al lupo.
    🙂

    #526071
    mimmof500
    Partecipante

    il passaruota è messo male ma se non devi cambiare il parafango e questo è originale, ti conviene non cambiarlo completamente…

    #527168
    mammamatti
    Partecipante

    Stanno sostituendo i passaruota, sono 4 davanti e 2 dietro che sono marciti, come anche i fondi, la cassetta della batteria, i parafanghi posteriori (quelli li aggiustano), il musetto che era rovinato e non originale del modello, i sottoporta. Quindi il meccanico (mio vicino di casa da sempre che conosce bene la mia 500) comincia ad odiarmi.
    Li sento tagliare e battere. Stanno tribolando non poco.

    Sostituisce tutto con pezzi originali dell’epoca, recuperati da 500 smembrate nel corso di 50 di lavoro, solamente che alcuni pezzi li ha dovuti comprare. I passaruota ad esempio, non è riuscito a trovarne di decenti.
    Questo potrebbe essere un problema per ASI?

    Poi il meccanico mi chiede alcune notizie per non avere problemi con ASI tipo:
    – una volta finito di cambiare le lamiere, che tipo di sigillatura deve fare?
    – I fogli antirombo posati sui fondi, all’interno, devono essere messi prima o dopo la verniciatura?
    – l’antirombo spruzzato sul fondo della vettura, che ho letto sul forum deve essere poi verniciato del colore vettura (la mia L è di luglio 1970), va messo anche nel vano motore?
    – il colore fiat 234 ha qualche RAL specifico o lo si trova ancora con quella dicitura?

    Grazie

    #527181
    Marco
    Partecipante

    I passaruota originali si trovano ancora. Non proprio con facilità ma con un pò di impegno saltano fuori.
    Hanno costi però molto elevati. Certo niente in confronto a quelli di produzione attuale che sono qualitativamente inferiori.
    ASI non va a guardare la qualità del lamierato. Se hai montato un passaruota per Fiat 500 moderno rispetto ad uno d’epoca, ASI non va certo a farti le pulci su questo.
    Perché il meccanico chiede a te che sigillatura deve fare? Dovrebbe saperlo.
    Le connettiture delle lamiere si sigillano con sigillante poliuretanico verniciabile specifico per carrozzeria.
    I moderni fogli insonorizzanti posati sui fondi sotto i sedili vanno applicati dopo la verniciatura finale
    L’antirombo base catrame non si usa più. Esistono altri prodotti specifici che si chiamano genericamente “body” o fondo antisasso. Va applicato su tutto il sottoscocca, vano motore ed interno parafanghi.
    I colori originali Fiat non seguono alcun RAL. Ti dovrai rivolgere ad un carrozziere preparato sulle auto storiche che ti riprodurrà il Fiat 234 su tua richiesta.

    #530863
    mammamatti
    Partecipante

    Ciao a tutti…..
    i lavori alla ciccina vanno avanti, tra difficoltà varie ma procedono.
    Siamo quasi alla preparazione della verniciatura…..cosi mi dice….e per evitare errori, in vista della iscrizione ASI, il factotum che la sta sistemando mo chiede in merito al fondo antisasso:
    – ok per il sottofondo, passaruota, vano motore (come già mi avete suggerito),
    – ma lui vorrebbe metterlo anche sulla parte interna dei parafanghi, la parte che si vede dal cofano anteriore ed anche all’interno del musetto, sempre dal cofano anteriore (spero di essere stata più o meno chiara), ed anche all’interno delle portiere.
    Lo farebbe per evitare un pò di rumore e anche per migliorare l’isolamento dell’umidità.
    Ovvio che dopo averlo applicato lo vernicerà.

    Qualcuno vorrebbe dirmi come era in origine?
    La mia 500 prima di sverniciarla aveva antirombo ovunque….
    Grazie mille a tutti. 20210521_172257_HDR.jpg

    #530867
    drago500
    Partecipante

    Ciao,
    sei già a buon punto con il restauro, manca ormai poco e la rivedrai splendere con la nuova vernice, ma prima va spruzzato il protettivo antissasso.
    Suggerisco di usare prodotti di buona qualità, spenderai un pochino in più ma ne varrà la pena, con la apposita pistola il “factotum” dovrà applicare il protettivo su tutto il sottoscocca, sui passaruota e nel vano motore.
    Non va spruzzato nel vano anteriore e nemmeno all’interno del cofano.
    Volendo lo potrai far spruzzare all’interno delle portiere ma non aspettarti risultati di insonorizzazione apprezzabili, così come i tappeti keller che stenderai sul pianale interno non abbatterai molto il rumore del bicilindrico, ma in fondo è pure piacevole ascoltare il suo borbottio…

    🙂

    #530876
    Marco
    Partecipante

    Passaruota e parafanghi sono la stessa cosa. Sono praticamente due sinonimi.
    Il cofano anteriore NON va toccato. Assolutamente niente fondo antisasso lì dentro. In origine non esisteva alcun antirombo in quel punto.
    Puoi spruzzarlo nell’interno porte, in origine la Fiat lo faceva. Sappi però che non serve assolutamente a niente.

    #530891
    mammamatti
    Partecipante

    Grazie….
    Quel che non serve …come si dice in aeronautica…….pesa e basta.
    Quindi niente pesi inutili.
    Grazie….
    Fantastici…

    #530921
    cb73
    Partecipante

    Seguo il tuo restauro, siete dei fulmini :like :like

    #531406
    mammamatti
    Partecipante

    Buongiorno a tutti…
    la ricerca del carrozziere, grazie ai vostri consigli, è finita finalmente.
    Voglio ringraziare tutti per il supporto.
    I lavori sulle lamiere sono finiti e sono iniziati quelli di preparazione della verniciatura.
    .. sono fiduciosa che tutto sarà fatto al meglio e il 4 Luglio spero di essere tra voi con la ciccina.

    Grazie a tutti….

    IMG_20210531_160606.jpg IMG_20210531_160634.jpg IMG-20210528-WA0014.jpg IMG-20210528-WA0015.jpg

    #531763
    mammamatti
    Partecipante

    IMG_20210605_111306.jpg IMG_20210605_111347.jpg IMG_20210605_112943.jpg IMG_20210605_113043.jpg IMG_20210605_112943_2021-06-05.jpgnuove foto dalla carrozzeria…
    per settimana prossima la finisce…spero:blink:

    La cosa che non avevo mai provato, non avendo mai seguito la riverniciatura è stata che dopo che la si stucca bene e con il fondo la lamiera è cosi particolare che sembra di plastica…stampata senza il tipico riflesso della lamiera.
    Ognuno deve fare il suo mestiere…..cè poco da dire.

    #531771
    Fabio7824
    Partecipante

    Complimenti bel lavoro

    #532151
    mammamatti
    Partecipante

    quasi ci siamo…….anche se il colore delle foto non è poi quello che effettivamente è….
    IMG-20210611-WA0036.jpg IMG-20210611-WA0034.jpg IMG-20210611-WA0030.jpg

    #532698
    mammamatti
    Partecipante

    Amici…..domani la accendono…
    Spero 20210622_124209_HDR.jpg

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