Homepage Four Forum Le nostre 500 La mia “L” Giallo Positano del 1970… foto, lavoretti ed esperienze di viaggio!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 65 totali)
  • Autore
    Gian56
    Partecipante

Ciao, l’antifurto che hai trovato, come dice Drago è della Metra lo avevo montato anche io, ti inserisco le foto del mio. Io lo avevo nel portacenere infatti ho dovuto limare la chiave per farla girare agevolmente.
    Antifurto3.jpg

P.S. La tua 500 e proprio bella.
    :like :like 😉

Attachments:
    • Antifurto4mod_2019-10-10.jpg
    Leonardo
    Partecipante

Graziegrazie, a entrambi!

@Gian56
    sì, è proprio lui! :like Allora faccio qualche prova e se serve ti chiedo aiuto! (Grazie per i complimenti!

Leonardo
    Partecipante

Questo pomeriggio il primo lavoretto, ancora non completato…
    Caricare il telefono o alimentarlo quando lo si usa come navigatore è una cosa ormai essenziale, così visto che la pompetta lavavetri era rotta ho provveduto, così come ho visto fare ad altri, ad installare al suo posto una presa accendisigari, un intervento davvero”minimale”… Ovviamente la collegherò ad un positivo sotto chiave, da qualche parte ho letto alla posizione n2 del portafusibili, il tester sembrerebbe confermare…

Dico davvero grazie all’eccellente trapanino a batteria con cui un lavoro comunque di precisione è diventato un gioco da ragazzi… Con la mia prima 500 probabilmente avrei dovuto lavorare di trapano a mano e lima tonda!:silly: (ma avrei avuto 18 anni! B) )

Un piccolo intervento già fatto da tanti, e che non credo scandalizzerà i puristi… ma essendo la prima “coccola” sono certo che rimarrà comunque un momento importante :like

Leonardo
    Partecipante

Prima preoccupazione…
    Ieri per la prima volta una gita un po’ più lunga, nulla di esagerato, dai Castelli Romani a Fiumicino… per chi conosce la zona, Tuscolana, Raccordo Anulare e poi autostrada Roma Fiumicino, circa 45 km in totale.
    Tutto bene, viaggio godibilissimo, fino a che, nel tratto autostradale, la spia della pressione dell’olio, ha cominciato ad accendersi leggermente e poi di più…
    Non era “salutare” fermarsi immediatamente in quel tratto, ma l’ho fatto una chilometrata dopo, sentendo il motore “afflosciarsi” come ad andare a spegnersi.
    Sono rimasto una decina di minuti in corsia di emergenza, poi ho provato a farla ripartire ed è andato tutto benissimo… ovviamente ho tenuto andature più che prudenti.

Il rientro tutto bene, tornato a casa ho verificato dentro il cofano motore, c’erano dei punti con tracce di olio (tappo olio e inizio tubo che dal tappo dell’olio va verso il filtro dell’aria) ma non sono in grado di dire se fossero vecchie, ho comunque pulito tutto per verificare… controllato il livello dell’olio, era fra minimo e massimo, ma più verso il minimo, ho rabboccato con 750 ml circa di un buon 15-40 minerale.
    Ipotizzo che potesse esserci stato olio abbastanza vecchio e in ogni caso nemmeno tantissimo, quindi si è surriscaldata, la porterò comunque dal meccanico ad inizio settimana.

Voi che ne pensate?:ermm:

drago500
    Partecipante

Mancava una quantità di olio abbastanza importante ma non tale da poter creare problemi gravi, forse il calo di prestazioni si è verificato per un surriscaldamento del motore.
    Descrivi tutti i sintomi al meccanico, verificherà l’impianto di raffreddamento, dal tubo di aspirazione allo sportellino del termostato passando per la ventola ed i tappi sui cappucci delle candele.

Olio fresco e via…

🙂

Leonardo
    Partecipante

Era quello che speravo di sentirmi dire… :p

Vediamo, vi farò sapere in settimana!

Maurizio
    Amministratore del forum

Arrivo tardi, scusami, molto bella !! 🙂 :like

Alessandro
    Partecipante

Anch’io vorrei mettere una presa di corrente per ricaricare il telefono o per necessità ma non saprei dove metterla. Avevo pensato di fare un collegamento e lasciarla penzolante sotto al cruscotto (oppure nel cassettino portaoggetti) ma non mi convinco 🙁

williams
    Partecipante

Ho visto chi ha usato il portacenere modificandolo o chi ha fatto , dalla parte sx del volante , un supporto simile allo spruzzino dei tergi.

Alessandro
    Partecipante

[quote=”williams” post=348963]Ho visto chi ha usato il portacenere modificandolo o chi ha fatto , dalla parte sx del volante , un supporto simile allo spruzzino dei tergi.[/quote]
    Sarebbe conveniente ma io non ho ne` portacenere ne` la pompa lavavetro quindi dovrei trovare un ancoraggio apposta ed e` per quello che non so proprio dove metterlo o se lasciarlo penzoloni!

williams
    Partecipante

Magari nel vano portaoggetti in fondo….

Leonardo
    Partecipante

Su svariati siti dagli occhi a mandorla vendono a pochissimi spiccioli prese per accendisigari con tanto di interruttore montati su una sorta di pannelletto facilmente ancorabile anche con un buon collante senza forare la carrozzeria.
    Avendo un loro interruttore si potrebbero teoricamente attaccare direttamente alla batteria… alcuni di questi hanno anche un voltmetro digitale per monitorare lo stato della batteria… certo quelli con il voltmetro non sono da puristi!
    12v.jpg

questo asotto è ncora meno invasivo, e a cercare c’è anche solo presa accendisigari o solo presa usb senza voltmetro
    12v2.jpg

Alessandro
    Partecipante

Una bella idea quella di collegarlo direttamente alla batteria! Tanto poi il cavo del telefono lo si fa passare dal cruscotto al bagagliaio in un attimo! Grazie mille! Che idea geniale 😉

Leonardo
    Partecipante

[quote=”alexettor” post=348985]Una bella idea quella di collegarlo direttamente alla batteria! Tanto poi il cavo del telefono lo si fa passare dal cruscotto al bagagliaio in un attimo! Grazie mille! Che idea geniale ;-)[/quote]
    vuoi attaccere il cavo di ricarica del cellulare (quindi con il relativo trasformatore da 12V a usb) direttamente alla batteria?
    In questo caso però occhio, perché credo che un sistema simile consumi qualcosa anche quando non c’è nulla di collegato in carica, se dovessi decidere per una soluzione mini invasiva come questa, collegherei sempre il tutto ad una alimentazione sotto chiave, che si accende all’accensione del quadro (positivo preso dallo spinotto 2 della scatola portafusibili?)
    Fammi sapere cosa combinerai, sono curioso!:like

Alessandro
    Partecipante

Pensavo a un qualcosa tipo attacca e stacca… Non a qualcosa di perennemente ancorato alla batteria. Magari un aggeggio che posso collegare ogni volta che mi serve oppure ogni volta che uso la macchina per medi/lunghi tragitti. Effettivamente mi servirebbe la stessa apparecchiatura anche sulle altre due vecchiette senza portacenere che ho perché anche con loro, ogni volta che le uso, si ripresenta il medesimo problema. Ossia Panda 30 L e Panda 30 College 🙂 diciamo che adesso, con l’arrivo della stagione fredda e sinistra, tenderanno ad andare in letargo, ma dalla Primavera in poi questo aggeggio mi servirà! Effettivamente però il tuo è un lavoro sopraffino perché sfruttare il gommino della pompetta lavavetro è geniale!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.