Prima preoccupazione…
Ieri per la prima volta una gita un po’ più lunga, nulla di esagerato, dai Castelli Romani a Fiumicino… per chi conosce la zona, Tuscolana, Raccordo Anulare e poi autostrada Roma Fiumicino, circa 45 km in totale.
Tutto bene, viaggio godibilissimo, fino a che, nel tratto autostradale, la spia della pressione dell’olio, ha cominciato ad accendersi leggermente e poi di più…
Non era “salutare” fermarsi immediatamente in quel tratto, ma l’ho fatto una chilometrata dopo, sentendo il motore “afflosciarsi” come ad andare a spegnersi.
Sono rimasto una decina di minuti in corsia di emergenza, poi ho provato a farla ripartire ed è andato tutto benissimo… ovviamente ho tenuto andature più che prudenti.
Il rientro tutto bene, tornato a casa ho verificato dentro il cofano motore, c’erano dei punti con tracce di olio (tappo olio e inizio tubo che dal tappo dell’olio va verso il filtro dell’aria) ma non sono in grado di dire se fossero vecchie, ho comunque pulito tutto per verificare… controllato il livello dell’olio, era fra minimo e massimo, ma più verso il minimo, ho rabboccato con 750 ml circa di un buon 15-40 minerale.
Ipotizzo che potesse esserci stato olio abbastanza vecchio e in ogni caso nemmeno tantissimo, quindi si è surriscaldata, la porterò comunque dal meccanico ad inizio settimana.
Voi che ne pensate?:ermm: