Homepage Four Forum Le nostre 500 La mia macchina del tempo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Truvlino
    Partecipante

Come penso sia per molti, anche per me questa macchina ha un valore speciale, difficilmente quantificabile, sicuramente leggermente diverso per ognuno di noi. Non parlo del valore commerciale ma di quella sensazione di appagamento quando ci sali sopra, quando ci giri attorno, quando gli dedichi quelle attenzioni per mantenerla efficiente o renderla più bella. E’ stupefacente come quando la adoperi su strada i ricordi riaffiorano nella mente e di come si riesca, immancabilmente ogni volta, a catturare l’attenzione della gente che incontri e magari anche a strappargli un sorriso. La 500 non è una macchina comune, ormai è assodato, certificato da tanti libri: è un’icona del made in Italy, ha caratterizzato il periodo della dolce vita, e diventata un fenomeno sociale e di costume da studiare e permettetemi, anche un simbolo di amicizia.
    Vi presento la mia 500 giallo positano

20230706_213617.jpg 20230706_213539.jpg
    20230706_213552.jpg
    20230706_213753.jpg

LEONARDO
    Partecipante

Il periodo della dolce vita va dalla seconda metà degli anni 50 ai primi anni 60, quando la 500 non aveva ancora avuto quel successo che negli anni seguenti ha raggiunto. Infatti la 500L bellissima di quel colore, fa parte di un epoca successiva, Un’epoca più problematica, caratterizzata da conflitti sociali, periodo che ho vissuto in prima persona. Tutto questo nulla toglie all’importanza che la 500 ha avuto per tutti noi e che descrivi egregiamente nel tuo commento.

drago500
    Partecipante

Grazie per queste simpatiche immagini Giuliano.

Ma ci sono stati tutti lì dentro??? :woohoo: :woohoo: :woohoo:

A volte faccio fatica ad entrarci da solo…..

:laugh: :laugh: :laugh:

Truvlino
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=404950]Grazie per queste simpatiche immagini Giuliano.

Ma ci sono stati tutti lì dentro??? :woohoo: :woohoo: :woohoo:

A volte faccio fatica ad entrarci da solo…..

:laugh: :laugh: :laugh:[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh: Si, è stata una serata divertente: avevo a casa gli amici dei miei figli che hanno partecipato alla sfida “quante persone entrano in una 500” con molto entusiasmo, richiedendo poi anche le foto della gag.

Lampa
    Partecipante

Che spettacolo Giuliano! Sia la tu 500 che il tuo commento. Condivido a pieno!

Vedere i giovani intorno alle nostre beniamine aggiunge un altro valore: è un’icona temporalmente trasversale.

W la 500 sempre!

FUFU
    Partecipante

Complimenti Giuliano, bellissima 500!!

:like

williams
    Partecipante

Bellissima !!!!e capiente direi….

martnuccia
    Partecipante

complimenti Giuliano :like :like :like

Matteo
    Partecipante

Ciao Giuliano,

Mi piace la tua 500, soprattutto gli interni . Sei tu quello nella foto, giusto?

Truvlino
    Partecipante

[quote=”orange” post=404982]Ciao Giuliano,

Mi piace la tua 500, soprattutto gli interni . Sei tu quello nella foto, giusto?[/quote]

Si orange…che provo in tutti i modi a farceli stare tutti :laugh: :laugh: :laugh:

Truvlino
    Partecipante

Vorrei raccontare di un giretto compiuto da quattro appassionati di motori percorrendo un tratto della ss12 dell’Abetone e del Brennero e della ss9 via Emilia, due arterie molto importanti per la viabilità fin dal medioevo. Con le moderne autostrade la loro importanza si è ridimensionata ma il loro valore storico di sicuro rimasto immutato, la prima si snoda dal valico del Brennero fino alla Toscana la seconda, fatta costruire dal console romano Marco Emilio Lepido, corre lungo tutta la regione ai piedi della dorsale appenninica.
    Abbiamo imboccato la ss12 all’altezza di Colombaro (frazione di Formigine) direzione Modena e attraversato Montale dove hanno alloggiato, nel periodo della loro permanenza in Ferrari, alcuni dei suoi piloti. Dopo una piccola deviazione abbiamo raggiunto la via Emilia all’estremità nord di Modena. Abbiamo quindi raggiunto la nostra meta arrivando a Reggio Emilia.

20231112_183851.jpg
    La nostra infatuazione per le auto è stata in parte appagata guardando le supercar esposte ed anche avendo conosciuto appassionati e professionisti del settore.

20231111_172207.jpg
    20231111_162848.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie Giuliano, una bella passeggiata 😉
    E complimenti anche alle macchine. Oltre la tua 500L vedo una Fiat 127 1° Serie ed una Golf MKI, automobili un tempo molto diffuse ed oggi decisamente rare da vedere, anche fra gli appassionati.
    Notevole anche la foto ricordo :like

FUFU
    Partecipante

Complimenti Giuliano!

:like

Matteo
    Partecipante

Ciao Giuliano,

Mi sono piaciute le foto. Magari la prossima volta falla a bordo della 500 , fai Crudelia Demon che fugge dal fossato innevato. Ti sto facendo un’altra sequenza dell’inseguimento questa volta mi invento le battute. 😛 Ora che ho il primo piano del tuo viso disegnare le espressioni è diventato più facile. Farò anche un’altra sequenza, tutta personalizzata, scriverò una vera storia.

Truvlino
    Partecipante

L’inverno sta ormai cedendo il posto alla primavera, quest’anno forse un po’ prima del solito. Illusi dal bel tempo che ha caratterizzato la settimana lavorativa con gli amici di volante ci proponiamo di fare, la domenica, un bel giretto per far sgranchire le nostre “vecchiette”. Così partiamo verso le colline modenesi senza una meta precisa.

20230425_214335.jpg
    E finiamo a Zocca e forse qualcuno conosce già il posto preciso
    20240226_205022.jpg

Nonostante il meteo ci ricordasse che la primavera non era poi così vicina il nostro arrivo ha comunque “riscaldato” un gruppetto di fans, non della 500 ma di Vasco Rossi che attendevano pazienti una sua apparizione magari dal terrazzo di casa.

Attachments:
    • 20230425_214636_2024-02-26.jpg
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.