Homepage Four Forum Le nostre 500 La Pimpa, Autobianchi Bianchina Giardiniera 120 del 1973.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #510566
    andreadavide
    Partecipante

    Ecco, finalmente, la Pimpa. E’ una Autobianchi Bianchina Giardinetta 120 che ha messo le ruote a terra per la prima volta nella profonda Brianza (Desio) nel 1973, colore bianco 233 e all’inizio di agosto è stata immatricolata in quel di Pisa.

    Il primo proprietario sono stati in realtà quattro comproprietari a San Miniato (PI), il che mi ha fatto subito pensare ad una snc. Un collega ha scommesso un caffè che questa azienda avesse a che fare con concerie, pelli et similia, e ha vinto il caffè. Ho cercato i primi proprietari sull’elenco del telefono ed uno l’ho trovato. Gli ha fatto molto piacere che la macchina del calzaturificio fosse ancora in circolazione, e siamo rimasti d’accordo che avremmo trovato un occasione per fargliela rivedere.
    Della storia successiva ancora non so molto, salvo che negli ultimi dieci anni è stata di una mia collega che, dopo averla fatta risistemare non ha però avuto molte occasioni di usarla, tanto che ha passato gli ultimi sei anni nel cortile di un officina, fino a quando non mi ha chiesto di prendermene cura e me l’ha regalata.
    Nella “risistemazione” ha fatto riverniciare la Giardiniera bicolore bianca e rossa, da qui il nome di “Pimpa”, come il cagnolino del mio avatar. Devo dire che temo che nel lavoro di riverniciatura e ripristino sia stata presa qualche scorciatoia.

    Però è sufficientemente sana da non richiedere alta chirurgia nei fondi, la meccanica è a posto: il motore gira bene, tiene la strada e frena bene. Non tiene molto bene l’acqua dentro, ma, essendo abituato alle macchine inglesi, non me ne faccio un cruccio.
    Sicuramente ha avuto una vita lavorativa interessante: ad un certo punto è stato sostituito il musetto con quello di una versione precedente, e qualche adattamento è stato fatto anche in altri punti, come una chiusura aftermarket dei deflettori.

    IMG_20200828_120146.jpg

    Anche le manovelle degli alzavetri non sono le sue, ma almeno funzionano. Le uniche cose che sono… curiose sono i sedili con i poggiatesta e i vetri posteriori oscurati con una pellicola. Non ambisco alla targa oro, ma qualche cosina va evidentemente corretta.
    Però ha la cassetta dei ferri marchiata Autobianchi, vuoi mettere?

    Visto che va bene, la mia intenzione è di godermela e, nello spirito tipicamente inglese della “rolling restoration”, di metterla a posto un pezzetto alla volta. Per ora la priorità è di sistemare la chiusura della capote, dei vetri a compasso e le varie guarnizioni in modo da renderla se non a tenuta stagna, almeno di mettermi in grado di guidarla con la pioggia senza dover usare l’impermeabile.
    Man mano metterò in questo thread le sorprese che troverò e vi tempesterò di domande su come aggiustarle. Se c’è qualcuno che mi legge dalle parti di Pisa, magari abbiamo occasione di incontrarci.

    Attachments:
    • pimpaside_2020-08-29.JPG
    • fischer_2020-08-29.JPG
    • IMG_20200828_120307_2020-08-29.jpg
    #510568

    Ciao andreadavide,
    la Pimpa è il nomignolo perfetto… sei stato molto fortunato ad aver avuto in regalo una giardiniera nel complesso sana..
    500 saluti da Lucca

    Riccardo

    #511049
    andreadavide
    Partecipante

    Domanda al volo sui colori: mentre la base sono sicuro che sia un bianco 233 (è anche scritto sulla targhetta), la parte sopra, non originale, a me sembrerebbe un rosso medio 115.
    So che gli schermi dei computer non sono l’ideale per giudicare i colori, ma dite che ci potrebbe stare?

    115.jpg

    #511052
    mimmof500
    Partecipante

    sembra un rosso più scuro del rosso medio, forse un rosso corallo scuro, ma non è detto che sia nella tabella colori 500 o addirittura nella gamma Fiat…

    #511186
    andreadavide
    Partecipante

    Eccallà, il primo danno: i vetri a compasso erano stati non solo pellicolati, ma stavano su con un accrocco di fascette metalliche che, tralaltro, hanno anche cominciato a rovinare la vernice e ad innescare la ruggine, perché le parti metalliche delle cerniere e dei blocchi erano scollate.
    Dopo un lavoraccio di lametta e solvente per togliere le pellicole ho incollato con la colla bicomponente apposita la minuteria metallica.
    Tutto contento ho messo su il primo vetro e, mentre lo chiudevo, la colla ha ceduto ed è caduto in terra disintegrandosi.
    Poco male, dalla grafica del marchietto “Saint Gobain” posso dire di non aver fatto fuori il vetro originale, e comunque che l’idea di mettere nel primo ordine dal sito di ricambi ******** anche un paio di vetri non sarebbe stata poi così sbagliata.
    Ho visto che nei vetri nuovi le cerniere e la serratura sono avvitati con un buco nel vetro. Mi sembra una buona idea dopotutto.
    Aspetto i prossimi danni, e poi faccio un secondo ordine comprendente anche i vetri…

    #511214
    cb73
    Partecipante

    Se cerchi l’originalità, ti consiglio di cercare in rete dei vetri originali , quelli di produzione attuale , si differenziano molto sia nel marchio che nel colore del vetro .
    Almeno così è parso a me di notare su altre 500 .;)

    #511220
    andreadavide
    Partecipante

    In effetti mi sa che mi ci gioco la targa oro se metto questi qui. Ma la mia priorità è al momento di avere la 500 viaggiante e con un minimo di praticità.
    1118686_87-800x800.jpg

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.