Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale La questione della radiazione volontaria…

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  • #331644
    Stefano Rosalini
    Partecipante

    Salve a tutti,
    Scrivo per chiedere se qualcuno ha esperienza con la possibilità e la modalità di reimmatricolazione di un 500.
    Per la precisione, ho trovato una 500L in eccellenti condizioni, ma le cui targhe e documenti erano state riconsegnate dal proprietario per circolare su suolo privato, e quindi radiazione volontaria. :pinch:
    Conosco il numero di targa, in quanto nell’auto vi erano i tagliandini assicurativi. :laugh:
    Secondo mio padre non si può far nulla, e vale solo come ricambi, tuttavia ho trovato questo articolo:

    [i]”La Circolare della Direzione Generale della MCTC n° 170/86 del 15 settembre 1986 considera immatricolabili i veicoli “muniti dei dispositivi previsti dal vigente Codice della Strada, con i temperamenti previsti dall’art. 146 (del Vecchio Codice) per i veicoli di precedente costruzione”. Trattasi dei veicoli di interesse storico o collezionistico, mentre per i veicoli d’epoca (non adeguati al codice) l’unica possibilità è circolare in occasione dei raduni.
    La circolare citata afferma, al punto 2.2, che sono ammissibili alla circolazione le vetture prive di catalizzatore o attacchi per le cinture di sicurezza.
    I veicoli che conservino immutati gli organi essenziali che avevano prima della loro radiazione al PRA possono essere immatricolati, indipendentemente dalla loro anzianità, senza che sia necessaria l’integrale rispondenza alle norme attualmente in vigore, essendo sufficiente la rispondenza alle norme del Codice della Strada.
    Nel caso si sia interessati a rimettere in circolazione un’auto demolita per volontà del proprietario le condizioni necessarie perchè ciò avvenga sono:

    * il modello deve essere iscrivibile all’ASI o ad uno dei registri di marca riconosciuti
    * l’esemplare deve essere in perfetta efficienza
    * non deve essere stato erogato un contributo statale per la rottamazione relativo all’esemplare specifico

    Per le vetture di cui è nota una targa occorre:

    * Ottenere dal PRA l’attestato cronologico
    * Portare la macchina al collaudo presso la Motorizzazione
    * Attendere il rilascio della nuova targa e del nuovo libretto dalla Motorizzazione
    * Recarsi, entro 60 giorni, con la copia autentica del nuovo libretto, ad iscrivere l’auto al PRA, compilando il modulo NP2/A (c.d. modulo azzurro)

    Qualora nessuna delle targhe avute dal veicolo sia nota, la circolare citata stabilisce che “nel caso di veicoli di non dimostrata provenienza originaria, quale documentazione d’origine potrà assumersi l’atto di aggiudicazione emesso dalla pubblica autorità competente, mentre la certificazione delle caratteristiche tecniche può essere sostituita da una dichiarazione rilasciata dall’ente (registri di marca riconosciuti) cui il veicolo risulta iscritto”.
    Occorre quindi presentare una denuncia di ritrovamento del veicolo al Comune nel cui territorio lo stesso è stato “ritrovato” ed attendere un anno, periodo durante il quale, se nessuno dichiara che quel veicolo gli appartiene e dimostrandolo con relativa documentazione di proprietà, il veicolo sarà aggiudicato a chi l’ha reperito.
    Se il veicolo è stato trovato presso un demolitore, come documentazione d’origine vale la fattura d’acquisto emessa dal venditore.
    Se il veicolo appartiene ad un privato che lo detiene da tempo senza targhe e documenti, può valere la dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell’acquirente, se il dante causa è l’ultimo intestatario al PRA del veicolo (o un suo erede).”[/i]

    A questo punto, qualcuno di voi ha esperienze con questa procedura? è costosa? E soprattutto, porta a buon esito oppure si viene respinti facilmente?

    L’auto è 100% originale, da paraurti a paraurti, fondi sani, ecc., messa la batteria va anche in moto! :cheer:

    Ringrazio chiunque voglia intervenire, data la questione ogni informazione è vitale! (ed alla motorizzazione non ne sanno un granchè..) :S

    #331646
    Salvatore Savalli
    Partecipante

    ciao steve90 mi piacerebbe dirti al 100% che non ci sono problemi per il tuo caso ,io non sono in grado di darti una risposta a questo, ma di una cosa sono convinto che si può immatricolare naturalmente ti daranno documenti e targhe nuovi, ti saluto e in bocca a lupo a te e la tua 500 .

    #331648
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Fattibilissimo… Ma non conosco i costi.

    Ovviamente avrai targa e libretto nuovo.

    #331649
    Stefano Rosalini
    Partecipante

    Francamente non trovo un problema avere targa e libretto nuovi.. Ho 20 anni, ho intenzione di godermela per parecchio! So che molti fanno storie per targhe nuove su auto d’epoca, ma volendola tenere non mi crea fastidio..

    #331650
    francesco mazzelli
    Partecipante

    È una questione soggettiva. Molti non “gradiscono” targhe nuove su auto d’epoca e generalmente ciò svaluta il modello per una compravendita… Ma ripeto è solo una questione soggettiva.

    #331652
    francesco mazzelli
    Partecipante

    È una questione soggettiva. Molti non “gradiscono” targhe nuove su auto d’epoca e generalmente ciò svaluta il modello per una compravendita… Ma ripeto è solo una questione soggettiva.

    #331697
    drago500
    Partecipante

    Ricordavo di aver letto qualcosa riguardo i costi di questa operazione,con il tasto “cerca” ho trovato questa vecchia discussione.

    http://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/127136-re-un-grosso-grazie-a-tutti-voi#127136

    🙂

    #331752
    Maurizio
    Amministratore del forum
    #331856
    Andrea
    Partecipante

    non so se i costi sono gli stessi, ma per reimmaticolare la mia Alfa 90 di provenienza NON dalla Comunità Europea, nel 2009 soesi mi pare attorno ai 600/700 euro inclusa l’ASI

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